Old Black Wood

5 Aprile 2009
Image




Image

 

 

L’Old Black Wood è un legno fossile raccolto principalmente in Amazzonia, soprattutto nel Rio Negro. Si presenta in pezzi allungati di colore molto scuro; è un legno denso e molto liscio.



E’ diventato molto popolare e ambìto da molti, soprattutto grazie agli allestimenti e ai layout contest di Takashi Amano per ADA; infatti questi legni di solito sono piuttosto costosi e non sono di facile reperibilità.



Sono l’ideale per gli acquari con loricaridi (che di questo legno sono ghiotti e lo mantengono lucidissimo), sono molto indicati per ricostruire un biotopo amazzonico del Rio Negro appunto (bastano la sola sabbia e qualche legno). Questo legno si sposa con il muschio di Giava come ‘il burro con la marmellata’.



I rami allungati e scuri permettono un’elegante distensione della Versicularia dybiana, e il colore bronzo del legno esalta il verde smeraldo di questo muschio.  

Qualche immagine dei layout ADA, e di biotopi amazzonici

 

old black wood

 

old black wood

 

old black wood

 

old black wood

 

old black wood

 

old black wood

 

 

 

 


Image
©MondoDiscus.com. È assolutamente vietata la riproduzione, anche solo parziale, delle illustrazioni, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.

 


 


Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE- A domanda rispondi di Carmelo Aricò
Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE-
A domanda rispondi di Carmelo Aricò

Mondo Discus
© 2013