Reedmoore Root Wood

5 Aprile 2009
Image

Image

Molto in voga nei layout di questi anni (grazie ai contest di Takashi Amano), i rami secchi o cespugli secchi chiamati Reedmoore Root Wood.

È un legno molto denso ma leggero che ha bisogno di un bel po’ di tempo di ammollo per  smettere di galleggiare, ma non colora quasi l’acqua. Questi legni sono molto utilizzati negli allestimenti di plantacquari, tuttavia sono spesso adoperati nelle realizzazioni di biotopi amazzonici, quando si vuole ricreare una vegetazione sospesa di radici che s’immergono in acqua.


Image
biotopo amazzonico bleher

 

Per fare in modo che questi cespugli possano stare ancorati al vostro acquario sospesi, potete fissare le radici con delle ventose:


Innanzi tutto dovrete segnarvi i punti di aderenza del legno al vetro, dopodiché dovrete fissare una ventosa grande (diametro di almeno 4-5 cm) e possibilmente trasparente (quelle che si adoperano per incollare i  filtri al vetro ) con una vite d’acciaio.


reedmoore root wood

 

reedmoore root wood

In questo modo la vostra radice starà attaccata al vetro senza alcun problema e sarà facilmente rimovibile per la manutenzione e la pulizia della vasca.

reedmoore root wood

 

Se nei plantacquari questo problema non si presenta, negli acquari di discus spesso queste radici possono essere causa di graffi se i pesci si spaventano e fuggono nuotando velocemente. Non fatene un grosso problema, perché dopo qualche giorno i pesci imparano le distanze dai rami appuntiti e sui rami si forma un biofilm che rende più lisci, meno appuntiti i vertici dei cespugli. … e anzi potrebbero trovarli molto gradevoli per deporvi le uova


reedmoore root wood

 

 

alcuni esempi di allestimenti:

 

reedmoore root wood

 

Image

 

Image 

 

 

 


Image
©MondoDiscus.com. È assolutamente vietata la riproduzione, anche solo parziale, delle illustrazioni, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.

 


 


Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE- A domanda rispondi di Carmelo Aricò
Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE-
A domanda rispondi di Carmelo Aricò

Mondo Discus
© 2013