Corteccia di Sughero

La corteccia di sughero è un legno che talvolta è proposto negli allestimenti degli acquari. Può essere utilizzato sia in pannelli da siliconare al vetro posteriore dell’acquario per creare uno sfondo, sia nella sua forma naturale cava per creare grotte e simulare formazioni rocciose.
Il problema della corteccia di sughero è che galleggia inesorabilmente e se non vien opportunamente siliconata e ancorata ai vetri in maniera decisa, si stacca e galleggia in superficie come un tappo di sughero…. appunto.
Nella sua forma naturale può essere utilizzata per nascondere tubi e riscaldatori o per creare grotte e ripari per i pesci ma ogni tipo d’impiego di questo legno deve essere preventivato già in fase di progettazione di un acquario, perchè la siliconatura va fatta a vasca vuota e asciutta.
Utilizzando una base di vetro o materiale plastico rigido (es Plexiglas) posato sul vetro di fondo, si possono siliconare delle corteccie di sughero per simulare una composizione di rocce. Una volta posizionata la base, si può stendere sopra il substrato e aggiungere le piante eventualmente previste nell’acquario.
I pannelli di sughero utilizzati come sfondo dell’acquario aiutano a mantenere una temperatura costante a tutta la vasca. La corteccia di sughero trova molto impiego nei paludari ,nei terrari e rettilari proprio per la sua proprietà di trattenere il calore e diventa una tana ideale per rettili ed anfibi.
alcuni esempi di allestimenti:
©MondoDiscus.com. È assolutamente vietata la riproduzione, anche solo parziale, delle illustrazioni, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.
| Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE- | A domanda rispondi di Carmelo Aricò |
| Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE- | |
| A domanda rispondi di Carmelo Aricò |




