Legno Mopani

5 Aprile 2009
Image

Image

 

Il legno Mopani è un legno originario dell’Africa meridionale.


È un legno molto pesante e difficile da lavorare, ma anche per questo è più resistente alle termiti. Al di fuori dell’Africa il legno Mopani è conosciuto per la costruzione di strumenti musicali, in particolar a fiato di legno (Clarinetto, ma anche Oboe e Fagotto).


È utilizzato per pavimenti e lampade ma soprattutto come legno decorativo per acquari e terrari. Il legno Mopani per gli acquari è raccolto dalle torbiere ed è ripulito con un processo di sabbiatura che produce un legno a due tonalità. Un lato è scuro, mentre l’altro si presenta liscio e con un colore più pallido, sabbioso.


Il legno Mopani è particolarmente efficace in scenari con un substrato sabbioso. Le naturali insenature e incavi consentono un naturale inserimento delle piante come Anubias e Microsorium. Di tutti i legni per l’utilizzo acquariofilo, il Mopani è il legno che ha la fibra più densa, quindi a parità di peso specifico contiene più sostanze tanniche e umiche. Infatti, a parità di misura pesa più degli altri.


Se non amate la colorazione ambrata che il Mopani rilascia in gran quantità e per lungo tempo vi consiglio di prepararlo per alcune settimane in un contenitore separato cambiando, l’acqua ogni volta che diventa scura.


Questo legno così particolare a mio avviso non si presta ad essere accostato ad altri tipi di legni, anche se è molto gradevole l’accostamento della parte sabbiata del mopani (quella più chiara) con delle grosse radici di Giava, che sono dello stesso colore.


 

alcuni esempi di allestimenti:

mopani wood

 

mopani wood

 

mopani wood

 

mopani wood

 

mopani wood

 

mopani wood

 


 

 

 


Image
©MondoDiscus.com. È assolutamente vietata la riproduzione, anche solo parziale, delle illustrazioni, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.

 


 


Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE- A domanda rispondi di Carmelo Aricò
Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE-
A domanda rispondi di Carmelo Aricò

Mondo Discus
© 2013