Obiettivo Biotopo: Rio Mineruá
Rio Minerurá
di Heiko Bleher foto Natasha Khardina
Quinto Acquario – 550 litri
Biotopo: Rio Minerurá – Brasile
II Rio Mineruá è un fiume ad acque nere, affluente minore di destra del Rio Solimões, che scorre ad est della città di Fonte Boa, in Amazzonia, Brasile. L’ambiente è in gran parte ancora integro: natura pura, che si può sentire tutt’attorno, nei fiumi, nei laghi. L’ambiente circostante è per lo più foresta alluvionale.
Il fondo del fiume è di pura sabbia bianca. Gli alberi sporgono i loro rami fino a raggiungere l’acqua, legni di radice dappertutto. L’ambiente è ancora davvero primordiale. Il biotopo allestito con le varianti di scalare e discus è stato presentato per la prima volta al pubblico in questa occasione.
Pesci: varietà di scalari (Pterophyllum scalare var.) e discus (Symphysodon aequifasciatus).
Piante: nessuna. Al massimo piante galleggianti, come Pistia stratiotes, Utricularia foliosa e Azolla sp.
Il mio commento: fino ad un paio di anni fa questa regione era sconosciuta in acquariofilia. Se ne è sentito parlareper la prima volta, solo quando mi è stato possibile segnalare la presenza di discus nel 2002. Il territorio è quasi disabitato e finora inesplorato dal punto di vista ittiologico. Gli esemplari qui esposti sono stati catturati dal sottoscritto e portati in Germania alla fine del 2004. Tra essi alcuni Loricaridi. Sono esemplari eccezionali, gli scalari con un affascinante disegno dell’opercolo branchiale ela pinna anale divisa da una striscia nera (caratteristica finora sconosciuta tra i P. scalare). Anche il capo presenta un disegno particolare a zig-zag di colore dal ruggine al rosso. I discus, invece, hanno un colore di base dal giallo oro all’arancione, anche questa una caratteristica nuova per la specie. Una vera prima mondiale.
I valori dell’acqua sono: pH 5,4-5,8; conducibilità 12-18•/cm e temperatura 27°- 28°C.
Obiettivo Biotopo: Rio São Francisco | Italy Young Breeders: Antonio Trimboli |
Obiettivo Biotopo: Rio São Francisco | |
Italy Young Breeders: Antonio Trimboli |