Obiettivo Biotopo: Rio São Francisco
Rio São Francisco
di Heiko Bleher foto Natasha Khardina
Primo Acquario – 550 litri
Biotopo: Rio São Francisco – Brasile
Un biotopo da un affluente del Rio São Francisco, popolato quasi solo da pesci endemici e che non condivide praticamente nessuna specie con la vasca del Rio delle Amazzoni. Di questo biotopo sono descritte specie splendide di Caracidi che finora hanno stentato ad arrivare nell’acquariofilia europea. Qui ne vengono presentate due: Moenkhausia costae e quella che potrebbe essere la vera Hasemania nana. Entrambi sono pesci di comunità, che qui vivono in banchi. Pochi i Ciclidi tipici, sicuramente una specie di Cichlasoma endemica e forse C. sanctifranciscense. L’ambiente è arricchito da piante spada, spesso anche nane, ninfee e piante galleggianti.
Pesci: Moenkhausia costae, Hasemania cf. nana e Cichlasoma aff. sanctifranciscense.
Piante: sono presenti E. tenellus e la bella Sagittaria platyphylla dalle foglie larghe he vive sommersa. Sulla superficie vi sono spesso piante galleggianti, come Salvinia auriculata o specie di Eichhornia.
Il mio commento: il Rio São Francisco è stato uno dei primi fiumi brasiliani ad essere sbarrato per la costruzione di una gigantesca centrale idroelettrica. Questo ha avuto un considerevole influsso sulla flora e sulla fauna acquatica che io ho studiato a partire dagli anni 60. Le specie descritte in precedenza non si riuscivano a trovare già da anni. Fortunatamente, però, mi è capitato di rintracciare in rami laterali del fiume alcuni di questi piccoli gioielli, che ormai vengono allevati in grandi quantità (anche nello stesso Brasile).
Sono orgoglioso di poterli mostrare.
I valori dell’acqua sono: pH 5,9 – 6,8,
conducibilità 29-39µS/cm
e temperature oscillanti (in estate) tra 23,5 e 28,5°C
(in inverno si abbassano fino a circa 19-15°C).
Indonesia Breeders: Jeun Khie Chiong | Obiettivo Biotopo: Rio das Mortes |
Indonesia Breeders: Jeun Khie Chiong | |
Obiettivo Biotopo: Rio das Mortes |