Discus Day Genova 2012: una giornata particolare
UNA GIORNATA PARTICOLARE… A GENOVA
di Livia Giovannoli
Provate a pensare ad un sassolino che buttate in uno pozzo pieno d’acqua… Un sassolino piccolino creerà dei piccoli cerchi che si allargano appena nell’acqua… Il ‘sassolino’ che ha buttato Mondosommerso nel pozzo degli appassionati di discus ha creato invece dei cerchi molto larghi…. perchè dobbiamo tracciare un raggio di 600 km per annoverare tutti i partecipanti del 2°Discus day di Genova che sono arrivati da Est, Ovest Nord e Sud dell’Italia e la Svizzera… buttando la gente letteralmente giù dal letto all’alba addirittura facendo saltare la notte di sonno. Tutto questo per scuotere la passione: ritrovarsi tra i soliti amici, conoscerne di nuovi e per avere l’occasione di scoprire qualche cosa che tenga accesa e sfavillante la fiammella della passione per l’acquariofilia e i discus in particolare.
La giornata per noi è iniziata con un saluto a Davide e Donatella presso il loro nuovissimo e scintillante negozio ‘Mondosommerso’.
Ho avuto modo di poterlo visitare ed ammirare prima dell’arrivo di tutta la gente e fare qualche scatto in tutta tranquillità, mentre ci si preparava ad andare nella sala delle conferenze.
Tutte, ma proprio tutte le vasche erano curate in modo perfetto e c’erano esposti una grandissima varietà di pesci di tutti i generi e specie.
Una grande varietà di discus ibridi provenienti da SG Discus coltura e Stendker..
La mia passione per i discus selvatici mi ha tenuta per ore incollata a questa vasca….
Verso le 11 siamo andati tutti presso la sala conferenze dove ho dato il buon giorno a una nutritissima platea di appassionati, venuti per ascoltare le conferenze.
Non erano ancora iniziate le conferenze e già qualcuno pensava a riempirsi lo stomaco….”non si sa mai “… visto che il programma si presentava lungo…
Il primo relatore a prendere la parola è stato Heiko Bleher.
Anche se il tema della giornata era il Discus, Heiko ha presentato una affascinantissima conferenza sui Pesci strani per l’acquario.
Come sapete Heiko conosce praticamente tutti i pesci d’acqua dolce e salmastra che vivono nel nostro pianeta e moltissimi portano il suo nome perchè li ha scoperti lui stesso. Nei nostri acquari di solito ci sono sempre le solite specie che vengono vendute nei negozi, ma Heiko ci ha fatto una panoramica sulle moltissime specie di pesciolini di dimensioni anche microscopiche che possono facilmente essere allevati in acquario e che per le loro caratteristiche comportamentali sono interessanti da allevare. Alcuni pesci presentati non erano molto adatti per dimensioni… ma rientravano nella categoria dei pesci strani… e non quella dei ‘facilmente’ allevabili in acquario…
Mi è piaciuta in modo particolare una serie di fotografie di alcuni fiumi e laghi ad altitudini impossibili, luoghi di una bellezza mozzafiato, dove, anche se l’ambiente è molto inospitale per la vita dell’uomo, vivono moltissime specie di pesci lungo quei corsi d’acqua.
Con la seconda conferenza si è cominciato a entrare nel tema Discus. Il relatore è un professionista di tutto rispetto in questo campo: Carmelo Aricò.
Carmelo ha spiegato in una chiara e sintetica relazione come scegliere e ottenere dei buoni discus riproduttori.
Questa interessantissima relazione si rivolgeva soprattutto a chi alleva i discus con lo scopo di riprodurli per ottenere una prole di una certa qualità.
Per chi invece sta muovendo ancora i primi passi con i discus e crede ancora ai ‘Miti da sfatare… ‘, è rimasto colpito dalla relazione di Andrea Sassi, sui Discus in acquario.
Andrea ha evidenziato quali sono i fattori che determinano il successo nel mantenimento dei discus in acquario, innanzitutto l’alimentazione del discus che deve essere di qualità .
Per finire in bellezza il nostro amico Cristian Pedone ci ha rilassati con un bel video sulla passata edizione di NaQ e ci ha illustrato i progetti futuri per la prossima terza Edizione del 2013.
Prima di andare a mangiare al buffet presso il negozio Mondosommerso, Heiko Bleher ci ha lasciato qualche altra ‘pillola di saggezza’ sui discus e poi abbiamo fatto qualche foto ricordo.
A quel punto siamo andati tutti da Mondosommerso dove ci attendeva un sontuoso buffet… che per rispetto della privacy di chi si abbuffava non pubblico… mentre Davide accontentava tutti quelli che volevano portarsi a casa dei souvenir pinnuti dal negozio… c’era la coda ad aspettare!!
Erano quasi le 5 del pomeriggio e per molti di noi c’era da rifare il viaggio di ritorno a casa…. abbiamo fatto una foto ricordo….
Felici e satolli ci siamo dati appuntamento al prossimo anno!!!
grazie Mondosommerso!!!
TORNA IN HOME PAGE BACK TU RETURN
I vincitori di Napoli Aquatica 2010 | Una nuova carrellata delle caridine di Gennaro Nuzzo |
I vincitori di Napoli Aquatica 2010 | |
Una nuova carrellata delle caridine di Gennaro Nuzzo |
Reportage |
[…] 2° Discus Day -Genova […]