Fiera Esotica 2008 a Perugia
Fiera Esotica 2008 a Perugia
di Michele Mosca
Ovviamente esistono delle norme che tutelano gli animali in vendita e la sicurezza di visitatori ed espositori. I tavoli hanno un costo simbolico, mediamente 20 euro, compresa la possibilità di avere della corrente per eventuali lampade o materiali elettrici e anche un robusto riscaldamento di tutto l’ambiente. Così, alla pari, si assiste a un confronto diretto tra aziende, grossisti, allevatori amatoriali, negozianti e pubblico.
Mi sembra una cosa davvero interessante, non so se sia solo per questa ragione… Ma il “partito” degli animali esotici in Italia sta crescendo a vista d’occhio. Sotto questo aspetto per quanto riguarda l’acquariofilia mi sembra che siamo un pelo indietro rispetto ad altri settori del “pet”. Anche se in forte crescita tartarughe, gechi, serpenti e compagnia bella (o brutta per qualcuno) rappresentano in Italia ancora una minoranza, il commercio è limitato e non c’è ombra di dubbio che chi frequenta queste fiere lo fa principalmente per pura passione, magari rimettendoci anche dei bei soldi quando si tratta di trasferte a lungo raggio.
In particolare la fiera di Perugia ha visto partecipare circa 60 espositori tra italiani e stranieri, si tratta di una manifestazione di media grandezza che si è svolta all’interno di un palazzetto dello sport e che comunque ha riservato delle belle sorprese.
Chiaramente oltre la fiera ne ho approfittato per visitare Perugia (Se ci passate andate a mangiare all’Osteria del Gambero), città davvero affascinante come del resto tutta quella zona d’Italia. In definitiva si tratta di eventi periodici dove si possono concludere veri affari ma soprattutto si tratta di una scusa per incontrare tanti “miti” del settore o semplici appassionati amici.
RITORNA IN HOME – BACK HOME PAGE
L’Asino Ragusano | Lo schiuditoio di artemie fai da te |
L’Asino Ragusano | |
Lo schiuditoio di artemie fai da te |