Heiko Bleher presenta su MondoDiscus il suo Bleher’s Discus

17 Maggio 2006
Image

Presentazione di Rosario Curcio

Sono lietissimo a nome mio e dello staff MD, di presentarvi in anteprima sul nostro portale BLEHER'S DISCUS: la nuova fatica editoriale di Heiko Bleher. Un nome molto importante all'interno del panorama internazionale del Discus che non ha bisogno certo di presentazioni. Ho avuto il piacere e la grande fortuna di conoscere Heiko Bleher all'interzoo di Norimberga. Dopo anni di "militanza acquatica", eccomi di fronte ad una personalità vera, avvincente, poliedrica e immensamente cordiale. Finalmente un libro sui Discus che non ci stancherà e non ci annoierà nemmeno un secondo, nonostante la mole… oltre 600 pagine! Il libro, per la gioia di noi tutti, sarà presto tradotto anche in italiano e sarà messo in vendita per Giugno-Luglio 2006.

Image

Non credo di aver mai visto uno studio analitico così ricco e completo sul genere Symphysodon Discus in un unico libro. Quasi 700 pagine ricchissime di particolari, con centinaia di foto e disegni storici, tavole scientifiche, planimetrie e piante topografiche, fotografie inedite di discus e paesaggi incredibili, nonché la storia dei personaggi importanti che hanno contribuito non poco alla scoperta e alla divulgazione del Symphysodon Discus: il Re mitico, dell'acquario di acqua dolce.

Image

Fin dai primi capitoli Heiko Bleher ci guida all'interno dei secoli alla scoperta delle notizie (documentate in modo maniacale) più importanti, portandoci direttamente di fronte a tutti gli scienziati che hanno lavorato al genere. E, a distanza di più di metà secolo dal dibattito per quanto riguarda la sistematica, fornisce un nuovo e più accessibile sommario della tassonomia. All'interno del quale, la distribuzione del genere e delle diverse specie sono indicate praticamente fino al più piccolo igarape o lago.

Image

Per la prima volta vengono descritti minuziosamente i particolari precisi del colore dell'acqua, con campioni esaminati direttamente sui luoghi d'origine.  Grazie alle sue più di 300 spedizioni di raccolta in lungo e in largo per tutto il bacino dell'amazzonia, Bleher è riuscito a raccogliere molte informazioni relative alle forme selvaggie fin qui conosciute (qualcune delle quali mai pubblicata) e alle loro varianti di colore, correlate di tutti i dati sulla raccolta e sulla località.

Image

Inoltre Heiko prende per mano il lettore accompagnandolo in un viaggio ricco di avventure dentro il cuore e la storia dell'amazzonia. Raccontando la vita delle regioni più remote e delle numerose tribù indiane fra i aboriginals. In più sono descritti minuziosamente gli habitat naturali del discus, con i parametri dell'acqua (misurati sia di giorno che di notte) dati per 75 posizioni differenti; quasi ogni acqua principale in Amazonia è lungamente trattata. Inoltre vengono affrontati e approfonditi argomenti importanti come la dieta del discus in natura, il lavoro e le esperienze dei primi selezionatori come lo stesso Schmidt-Focke (fin qui parzialmente pubblicato che verrà pubblicato nel secondo volume) e i selezionatori mondiali degli ultimi 50 anni compresi i loro segreti d'allevamento.  

Image 

Infine vengono affrontati argomenti quali la classificazione del discus per scopi hobbystici e come metodo di giudizio nei campionati internazionali (con le informazioni sui vari metodi giudicanti in tutto il mondo), dando risalto all'esigenza dell'uniformare il metodo stesso di giudizio globale. Heiko, fornisce anche alcuni suggerimenti per la manutenzione ottimale dell'acquario. In conclusione viene anche trattato nel capitolo finale… il futuro del discus.

Image

Questa è in sintesi la breve presentazione di questa monumentale opera sul Discus che Heiko Bleher ha creato per tutti gli appassionati di Discus del mondo e che non può certo mancare sulla libreria del buon discusofilo.
                                                                                                    
                                           Grazie Heiko

Torna su


Gli Stendker a Norimberga Termini e condizioni – Privacy Policy
Gli Stendker a Norimberga
Termini e condizioni – Privacy Policy
Mondo Discus
© 2013