SEACHEM Flourite

5 Aprile 2009
Image

Image

 





Questo substrato si presenta non in granuli ma in grosse scaglie indurite. Questo substrato non è adatto ad essere utilizzato in vasca che ospitano pesci che hanno l’abitudine di soffiare sul fondo come i discus, per via di una polvere tipica di questo materiale che è sempre presente e lo sconsiglio anche alla presenza di corydoras e ancistrus che hanno dei barbigli delicati per un tipo di substrato così tagliente.


seachem flourite

Le polveri e microparticelle che sono parte di questo substrato richiedono che questo materiale venga inserito in acquario prima dell’inserimento dell’acqua. Bisognerà inoltre fare molta attenzione a smuovere il fondo il meno possibile per non avere l’acqua torbida per molte ore e avere le piante ricoperte di una sottilissima polverina.

A fronte di questi piccoli disagi di pro la Flourite non presenta i problemi iniziali di destabilizzazione dei valori dell’acqua né di sviluppi algali per via dell’inquinamento causato dal rapidissimo rilascio di nutrienti tipici dell’Aqua Soil Ma anzi già dopo pochi giorni si ha un’acqua perfettamente cristallina e pronta a ricevere gli ospiti (ma rispettando il corretto ciclo dell’azoto)


La Flourite è un materiale ricco di nutrienti (soprattutto ferro, ma per la sua consistenza questi elementi sono ceduti piuttosto lentamente. Questo fa sì che questo substrato cedendo lentamente le sue proprietà queste durino più a lungo. E’ un materiale che può durare diversi anni. Questo particolare substrato inoltre ha la capacità di trasformare il fondo in un ottimo filtro biologico.


seachem flourite

seachem flourite


 


Image
©MondoDiscus.com. È assolutamente vietata la riproduzione, anche solo parziale, delle illustrazioni, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.


Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE- A domanda rispondi di Carmelo Aricò
Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE-
A domanda rispondi di Carmelo Aricò
Mondo Discus
© 2013