User Tag List

Pagina 20 di 24 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 236

Discussione: info neon gradazione K

  1. #191
    Nuovo Iscritto L'avatar di cadriano
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    livorno
    Età
    65
    Messaggi
    124
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    trovato anche queste tunze

    T5 Osram Daylight, lungh.114,9cm, 54W





    poi per la
    Osram T5 HO FQ 54W-830 FDH G5 1149mm che dovrebbe essere la solita ho trovato lo spetttro




    poi questo link ha abbastanza dati

    http://www.svetila.com/it/t5-ho-fq-5...49mm-1136.html

  2. #192
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    I tubi sono quelli del link che hai postato ma se osservi attentamente gli spettri vedrai che sono tutti uguali hmy: L\'830 può passare anche se un pò troppo sul giallo, ma se vedi l\'865 è uguale all\'830?? :S

  3. #193
    Nuovo Iscritto L'avatar di cadriano
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    livorno
    Età
    65
    Messaggi
    124
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    praticamente queste due lampade hanno un flusso luminoso diverso unica differenza


    la 830 ha 3000k

    la 865 ha 6500 k

    non voglio dire una stupidità :woohoo: :woohoo: ma potrebbe cambiare la gradazione del flusso cioè i gradi k e restare lo stesso spettro ? cioe la differenza solo diciamo estetica di percezione al nostro occhio

  4. #194
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    Temperatura di colore e spettro luminoso sono caratteristiche diverse così come sono diverse efficienza luminosa e cromatica. Tubi della stessa gradazione e di marca diversa possono essere sostanzialmente diversi nello spettro luminoso. L\'osrmam 830, per esempio, ha molto più giallo rispetto al Philips 830.

  5. #195
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: info neon gradazione K

    cadriano ha scritto:
    praticamente queste due lampade hanno un flusso luminoso diverso unica differenza

    la 830 ha 3000k

    la 865 ha 6500k

    non voglio dire una stupidità :woohoo: :woohoo: ma potrebbe cambiare la gradazione del flusso cioè i gradi k e restare lo stesso spettro ? cioe la differenza solo diciamo estetica di percezione al nostro occhio
    Lo spettro e i gradi Kelvin non sono biunivoci, nel senso che spettri differenti sommati possono dare la stessa temperatura del colore in Kelvin, ed il nostro occhio non riesce a discriminare gli spettri ma ne percepisce la loro somma.
    Viceversa se cambia la temperatura del colore lo spettro non può essere uguale.
    Lampade a 3000K o a 6500K hanno le prime più emissione nel campo del rosso e/o giallo, le seconde nel blu.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. #196
    Nuovo Iscritto L'avatar di cadriano
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    livorno
    Età
    65
    Messaggi
    124
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    ho trovatu due di questi
    Osram T5 HO FQ 49W-830 li ho presi è faccio una prova

    andranno abbinati da due hqi da 150 accese nel punto di picco per tre o quattro ore ora devo trovare le qui adatte e sono a pronto con le luci quando le Hqi saranno accese spengo i t5

  7. #197
    Nuovo Iscritto L'avatar di Guido Pagano
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Santa Margherita Ligure (GE)
    Età
    60
    Messaggi
    193
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    Buonasera a tutti.Ho un dubbio circa la lampada da montare sulle HQI per le vasche con sole piante.Parliamo di Osram 70W.Posto gli spettri segnalando che la prima, il modello WDL è un 3000k il modello NDL 4000k e l\'ultimo il D 5200k.A naso andrei sulla WDL anche se l\'emissione sui 430-450 nm mi pare un pochino scarsa.Cosa ne pensano gli illuminotecnici del forum?
    Grazie
    Guido



  8. #198
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: info neon gradazione K

    Non sono pratico di HQI, vediamo se qualcun\'altro lo è di più, comunque in genere vengono utilizzate con temperature del colore più elevate.
    La prima ha un Ra molto bassa e fornisce meno lumen delle altre, e da sola non è in grado di fare svolgere alle piante la fotosintesi perchè, come hai notato, è decisamente scarsa nel blu.
    Potresti abbinare la WDL da 3000K con la D da 5200K.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  9. #199
    Nuovo Iscritto L'avatar di Guido Pagano
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Santa Margherita Ligure (GE)
    Età
    60
    Messaggi
    193
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    Innanzitutto grazie per la risposta,volevo chiedertelo Domenica a Genova ma...non ti ho riconosciuto,mi scuserai.Mi sono posto la domanda su queste luci per un motivo semplice,coltivo piante in un vivaio dove ho molte serre a disposizione e ho un negozio di piante e fiori e ho pensato a breve di cominciare magari ad inserire qualche vasca con le piante acquatiche che coltivo per diletto da una ventina d\'anni.Inizialmente avevo pensato ai fluorescenti ma sono troppo alti i consumi per coltivarle e moltiplicarle a una velocita\' decente.Pero\' in queste HQI noto un problema che mi fa pensare(anche in tutte le altre lampade ad ampio spettro).Come giustamente hai detto tu vista la resa luminosa inizialmente avevo pensato anch\'io alla 5200k ma quel picco nel verde a 550 nm non mi convince.Mi spiego: come sai meglio di me le clorofille assorbono a 430-450 e a 640-660 mentre fra queste due zone sono attivi i carotenoidi e i pigmenti correlati che nelle piante sono molto meno efficenti delle clorofille.Non sarebbe un gran problema se non fosse che proprio quei pigmenti in quella fascia sono invece molto attivi nelle alghe a volte addirittura a concentrazioni superiori alla clorofilla nelle piante(Non è infatti del tutto corretto come si sente spesso dire che solo le emissioni Blu favoriscono le alghe).Non sara\' che i picchi nel verde vanno a stimolare le alghe che in quella zona sono addirittura favorite rispetto alle piante perchè piu\' efficenti?Ho semplificato molto perchè come sai ogni pianta in realta\' ha uno spettro di assorbimento diverso ma comunque il concetto è questo.Magari ne puo\' uscire una discussione interessante.Grazie per l\'attenzione scusate la lungaggine.Se ho sbagliato sezione magari me lo dite che cancello il post :dry:
    Guido

  10. #200
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: info neon gradazione K

    Scusarsi di cosa, anzi continuiamo.

    Verissimo riguardo al picco sui 550nm ma ADA, che di piante ne capisce, ha addirittura potenziato i suoi neon con un picco proprio sul verde, d\'accordo che i plantacquari sono decisamente un\'altra cosa rispetto alle vasche con pesci, la concentrazione degli inquinanti è completamente diversa tanto è vero che bisogna integrare con nitrati, però una vasca molto spinta dal punto di vista delle piante elimina il problema anche a causa dei composti allelopatici rilasciati dalle piante stesse che inibiscono la crescita delle alghe.
    In più un bel picco a quella lunghezza d\'onda ti fa risaltare molto il verde delle piante, e in un plantacquario è decisamente positivo.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Pagina 20 di 24 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •