User Tag List

Pagina 21 di 24 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 236

Discussione: info neon gradazione K

  1. #201
    Nuovo Iscritto L'avatar di Guido Pagano
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Santa Margherita Ligure (GE)
    Età
    60
    Messaggi
    193
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    E\' vero Fabio questa cosa l\'ho sperimentata anch\'io e funziona benissimo quanto piu\' è spinta la gestione della vasca.Non è un caso che ADA consigli fertilizzazioni a volte piu\' che triple rispetto a quelle che si somministrano di solito.Quindi ovviamente seguendo Liebig piu\' Co2,piu\' nutrienti e di conseguenza piu\' luce.Resta poi da vedere per quanto tempo si possa mantenere.A me ha sempre un po\' dato l\'impressione di viaggiare sul filo del rasoio,per carita\' non è una critica alle vasche ADA ma ho visto che quando ho adottato criteri simili bastava una piccola carenza magari di potassio o fosforo a scatenare velocemente un casotto.Diciamo che non l\'ho trovata una gestione \"rilassata\"
    Valutero\' comunque meglio gli spettri di queste luci comunque noto una tendenza negli ultimi anni a utilizzare spettri sempre piu\' completi (sempre meglio di quando vent\'anni fa ci avvitavamo le lampadine sotto i coperchi )
    Guido

  2. #202
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: info neon gradazione K

    Vero, adesso c\'è una scelta che una volta ci sognavamo, mi ricordo le gro-lux, le fluora, le aquastar, le triton o addirittura le lampadine ad incandescenza.
    Ma le HQI su che vasca le monterai? (se non lo sai già te lo faccio presente io, che la dovrai fare vedere abbondantemente su MD :P ).
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #203
    Nuovo Iscritto L'avatar di Guido Pagano
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Santa Margherita Ligure (GE)
    Età
    60
    Messaggi
    193
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    Come ti ho detto nel mio negozio di piante vorrei dedicare una parte solo (per ora) alle piante acquatiche.Ho un muretto in tufo a scalare sul quale vorrei piazzare 3 vasche aperte da mt. 1,20-100-90 penserei con passaparete a cascatella (mi mangero\' un po\' di Co2 ma fa un sacco di scena in negozio) e sopra le HQI attaccate al muro.Comunque per ora è tutto in divenire.Ti metto il disegno cosi\' prima o poi dovro\' passarti le Royalties per l\'autocad
    Ciao
    Guido

  4. #204
    Nuovo Iscritto L'avatar di Guido Pagano
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Santa Margherita Ligure (GE)
    Età
    60
    Messaggi
    193
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    Mi spiace non riesco a inserire immagini anche se sono solo 35 kb.Appena funziona la metto.
    Ciao
    Guido

  5. #205
    Nuovo Iscritto L'avatar di Guido Pagano
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Santa Margherita Ligure (GE)
    Età
    60
    Messaggi
    193
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K



    Ecco il progetto Fabio finalmente la carica.Alla fine è uno sviluppo di circa 3 metri di vasche per sole piante.La piu\' bassa che viene vista dall\'alto come idea dovrebbe ospitare solo piante che escono a fiorire fuori dall\'acqua (bulbi di ninfee ecc) e galleggianti.Le altre 2 avranno galleggianti nella parte anteriore (trattenute da un recinto galleggiante)per ombreggiare sotto tutte le piante che vogliono poca luce (anubias ecc) e nel resto della vasca tutte le altre in piana luce delle HQI.Questa l\'idea per adesso poi vedro\'.
    Guido

  6. #206
    Nuovo Iscritto L'avatar di pulcher86
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    422
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    rieccomi qua! per chi si ricorda di me! visto che è una vita che non posto piu!
    riprendendo il discorso ADA visto che faccio vasche da anni con i loro materiali sono d\'accordo con te la lampada ada è un ottima lampada ma secondo me un po troppo spinta! e va a finire che dopo 6 mesi dall\'avvio escono fuori le alghe sto cercando anche io una lampada meno potente ma che soddisfi le esigense delle piante
    quanto avevo i neon sempre con vasca ada il buon marco mi aveva consigliato dei neon a 3000k
    e le alghe erano praticamente sparite e le piante crescevano da dio! e parliamo di rotale glossostigma potavo la vasca 2 volte a settimana
    adesso non so se posso fare il paragone tra lampada al neon e hqi sui kelvin!!!!!

    quindi se gli illustrissimi marco e fabio si danno da fare ci trovano oltre che la lampada pure la plafoniera hahahahahahahahah

  7. #207
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: info neon gradazione K

    Daniele, che piacere rileggerti.

    Non è detto che una certa gradazione Kelvin vada bene a prescindere, l\'accoppiata luce calda da 3000/4000K con luce diurna 6500K va bene per la somma dei vari picchi di emissione che vanno a coprire le esigienze delle piante, le quali crescendo inibiscono le alghe sottraendo nutrienti e rilasciando composti allelochimici.
    Le lampade HQI emettono spesso picchi sul giallo/verde ed in quel caso bisogna stare attenti ad ottenere una crescita delle piante rigogliosa alrimenti le alghe sono in agguato.
    Per poterle valutare servono gli istogrammi, ma con le HQI non è facile trovarli, tu che sei del settore per caso li hai?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  8. #208
    Nuovo Iscritto L'avatar di pulcher86
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    422
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    purtroppo no! sulle scatole non ce le mettono! mi pare una della elos ha il grafico dietro ma sono tutte 10000k per il marino

  9. #209
    Nuovo Iscritto L'avatar di pulcher86
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    422
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    e comunque mi sa che mi ributto sul tobo al neon in uanto ce maggiore scelta e il cambio e molto piu e economico

  10. #210
    Nuovo Iscritto L'avatar di pulcher86
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    422
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: info neon gradazione K

    ALLORA!!!! mi è venuto un flash! tempo fa si parlava di una cosa! (adesso ci arrivo)
    le alghe sono elementi semplice che per vivere hanno bisogno oltre che di inquinanti o per altre acqua pulita le radiazioni blu azzurre delle lampade o del sole mah! essendo le piante esseri piu complessi possono adattarsi alla presenza minima delle radiazioni azzurre!
    ho paragonato lo spettro luminoso del tubo al neon philpis master 840 con quello della osram
    a 3000k sono molto simili e con quella luce ci ho tirato avanti una vasca ada per 2 anni
    sensa alcuna alga per cui la sono andata a coprare per la modica cifra di 25 euro ansiche\' 150 dell\'ada e stiamo a vedere che succede per me andra\' benissimo tra 2-3 settimane vi daro\' conferma!

Pagina 21 di 24 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •