User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Grandi manovre - Trasloco -

Junior Member L'avatar di datalife
    Grazie
    3
    Ringraziato 86 volte in 75 Posts
    Citato
    119 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grandi manovre - Trasloco -

Ciao a tutti
    scusate il post lungo ma volevo darvi tutte le info possibili perchè ho bisogno di un vostro consiglio per affrontare un trasloco
    e quindi spostare i discus, le mie 3 padelle da 15cm, 9 corydoras e 5 ancistrus nel nuovo appartamento.
    Devo fare un trasloco di casa temporaneo, cioè 5 mesi per ristrutturare l'appartamento in cui vivo.
    Ho due acquari uno da 450 litri, che come la legge di Murphy insegna non potrò riutilizzare nell'appartamento temporaneo
    e che devo fermare e mettere a magazzino subito, ed un secondo di riserva in cantina da 150 litri.
    Chiaro che è stretto ma alternative non ne ho assolutamente, il negozietto d'acquari qui da me non se la sente di gestirli
    quindi è l'unica alternativa, altrimenti devo vendere a prezzo sibolico o regalare i ragazzi.
    La mia ipotesi è di agire in questo modo:
    - riempio il 150 litri con metà acqua acquario e metà acqua di cambio (per mantenere i parametri il più stabili possibile)
    - ho due filtri eheim che viaggiano da 2 anni, uno lo spengo lo lavo e va in letargo con il suo prefiltro, il secondo lo sposto sul 150 litri
    - avvio il filtro, sposto areatore e riscaldatore.
    - intanto che svuoto il 450 litri lascio girare il 150
    - mi dedico alla pesca e trasferisco tutti nel 150 litri
    - lavo asciugo e ripongo in magazzino il 450 litri

Ora viene il bello, qundo mi trasferirò nel nuovo appartamento, Gennaio 2021, come farò ?
    Ho solo il 150 litri, quindi pensavo:
    Nell'appartamento temporaneo farò tanica da 200 litri e la lascio girare un paio di giorni
    Dopo andrò a svuotare il 150 litri, quando sono a qualche centimetro che il filtro riesce ancora a pescare acqua e resta in funzione
    metto nel secchio riempito di acqua d'acquario i ragazzi e gli lascio areatore e riscaldatore accesi.
    Svuoto del tutto il 150 litri, spengo filtro e trasferisco tutto nel nuovo appartamento
    A questo punto riempo 150 litri a metà avvio filtro e metto tutti di nuovo in vasca, poi ultimo riempio tutto.
    Tutto questo lavoro secondo me durerà un paio d'ore, e lo so già che sarà un mega stress per i discus, ma non so come altro fare.

Un vostro consiglio o aiuto è di gran bisogno
    Grazie ragazzi

Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Grazie
    221
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Grandi manovre - Trasloco -

Ciao @datalife come stai, spero bene? Comunque mi son trovato qualche anno fa nelle stesse condizioni. Ti dirò di più, il mio se ricordi era 600lt quindi ancora peggio. Arriva in concomitanza di un cambio così gia parte dell'acqua la togli, il resto nelle taniche, loro in un secchio e via rimetti dentro e fai girare i filtri entrambi se puoi almeno per il primo tempo. Compra un inverter 12v/220v così mentre trasporti i pesci puoi benissimo tenere aeratore dentro e se hai un secchio abbastanza grande anche un riscaldatore da 50w che ti serve solo per non far scendere troppo la temperatura, che di questi periodi ci mette poco, specie se sono pochi litri. Magari arriva prima del cambio ad avere una vasca già semi pulita così riparti già bello avvantaggiato. Io ho fatto questa operazione 2 volte e devo dire che i pesci neanche si sono resi conto che hanno cambiato dimora

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Grazie
    3
    Citato
    119 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Tutto bene grazie, un pò stressato e stanco, quando c'è un trasloco è veramente una mazzata.
    Farò un cambio parziale 4...5 giorni prima in modo tale da avere acqua stabile poi penso di fare il trasferimento,
    I due appartamenti sono vicinissimi uno dall'altro 1 Km max, quindi nel secchio in macchina starebbero propio 5 minuti
    Poi questo maledetto lockdown mi facilita la cosa è propio vero, la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede propio bene

Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Grazie
    221
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Se hai la fortuna di farlo vicino allora procedi con calma che tanto i discus neanche lo capiranno

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    185
    Ringraziato 558 volte in 537 Posts
    Citato
    821 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Dai che non sara un problema, solo un fastidio.
    Come hai già scritto il problema si ridimensiona molto se hai acqua stabulata a disposizione ed il filtro funzionante, fallo girare con ammoniaca in un secchio se hai la possibilità.
    Ricordarti di non alimentarli il giorno prima del trasloco, sai mai che quel maledetto di Murphy ci metta lo zampino e per una ragione qualsiasi ci metti di più a trasferirli in vasca.

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    3
    Citato
    119 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ok Fabio
    se ho capito il tuo suggerimento, riempio secchio da 10 litri con acqua acquario e metto quanta ammoniaca 1...2 ml ?
    poi quando ho svuotato acquario da 150 litri metto il filtro che rimane attivo nel secchio e lo faccio girare fino all'ultimo prima di caricare tutto in macchina.
    Giusto ?

Grazie
    185
    Citato
    821 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Esatto, metti 2cc per ogni discus adulto che hai nella vasca dive gira il filtro, dose per eccesso, e lo fai girare.
    Il giorno prima di quando devi spostarlo non mettera ammoniaca, per essere sicuri di non metterne in vasca, e sposti tutto.

Grazie
    3
    Citato
    119 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Oggi ho fatto il trasloco dell'acquario e dei discus.
    Ho inziato questa mattina alle dieci e a mezzogiorno ho finito.
    Sembra tutto bene li vedo tranquilli e attivi che cercano cibo, anche se da quando li ho insriti nuovamente in acquario non gli ho dato cibo e ho tenuto la luce spenta tutto il giorno.
    Spero di aver fatto la cosa giusta, poi da domani mattina torna tutto come prima, accensione luci funzione alba alle 7.30 spegnimento tramonto alle 19.00 e cibo tre volte.
    Grazie ragazzi per l'aiuto.

Grazie
    185
    Citato
    821 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Ottimo, per due orette non è certo un problema, poi se cercano il cibo e sono già attivi è tutto perfetto.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)