Ciao a tutti
scusate il post lungo ma volevo darvi tutte le info possibili perchè ho bisogno di un vostro consiglio per affrontare un trasloco
e quindi spostare i discus, le mie 3 padelle da 15cm, 9 corydoras e 5 ancistrus nel nuovo appartamento.
Devo fare un trasloco di casa temporaneo, cioè 5 mesi per ristrutturare l'appartamento in cui vivo.
Ho due acquari uno da 450 litri, che come la legge di Murphy insegna non potrò riutilizzare nell'appartamento temporaneo
e che devo fermare e mettere a magazzino subito, ed un secondo di riserva in cantina da 150 litri.
Chiaro che è stretto ma alternative non ne ho assolutamente, il negozietto d'acquari qui da me non se la sente di gestirli
quindi è l'unica alternativa, altrimenti devo vendere a prezzo sibolico o regalare i ragazzi.
La mia ipotesi è di agire in questo modo:
- riempio il 150 litri con metà acqua acquario e metà acqua di cambio (per mantenere i parametri il più stabili possibile)
- ho due filtri eheim che viaggiano da 2 anni, uno lo spengo lo lavo e va in letargo con il suo prefiltro, il secondo lo sposto sul 150 litri
- avvio il filtro, sposto areatore e riscaldatore.
- intanto che svuoto il 450 litri lascio girare il 150
- mi dedico alla pesca e trasferisco tutti nel 150 litri
- lavo asciugo e ripongo in magazzino il 450 litri
Ora viene il bello, qundo mi trasferirò nel nuovo appartamento, Gennaio 2021, come farò ?
Ho solo il 150 litri, quindi pensavo:
Nell'appartamento temporaneo farò tanica da 200 litri e la lascio girare un paio di giorni
Dopo andrò a svuotare il 150 litri, quando sono a qualche centimetro che il filtro riesce ancora a pescare acqua e resta in funzione
metto nel secchio riempito di acqua d'acquario i ragazzi e gli lascio areatore e riscaldatore accesi.
Svuoto del tutto il 150 litri, spengo filtro e trasferisco tutto nel nuovo appartamento
A questo punto riempo 150 litri a metà avvio filtro e metto tutti di nuovo in vasca, poi ultimo riempio tutto.
Tutto questo lavoro secondo me durerà un paio d'ore, e lo so già che sarà un mega stress per i discus, ma non so come altro fare.
Un vostro consiglio o aiuto è di gran bisogno
Grazie ragazzi
Segnalibri