User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Dubbio lavaggio membrana osmosi

Junior Member L'avatar di Luigi79
    Grazie
    32
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Dubbio lavaggio membrana osmosi

Buonasera a tutti..sto pensando di comprare impianto osmosi ma mi è venuto un dubbio circa il lavaggio della membrana..dalla descrizione ( che allego) di questo sistema whimar sembra di capire che per fare il lavaggio si chiude una valvola che è presente sul tubo dello scarto lasciando passare tutta l’acqua attraverso il tubo di dove normalmente uscirebbe acqua osmosi...io sono in realtà pensavo il lavaggio si effettuasse by-passando riduttore di flusso sullo scarto !! Mi chiarite il dubbio !! Grazie mille come sempre!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    173
    Ringraziato 527 volte in 506 Posts
    Citato
    781 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Re: Dubbio lavaggio membrana osmosi

Per lavare la membrana bisogna che l'acqua ci passi attraverso, dovrebbe essere giusto come dicono loro, sentiamo @datalife che di osmosi ci capisce di più.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Junior Member L'avatar di datalife
    Grazie
    3
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Citato
    107 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Tieni presente che per lavorare la membrana ha bisogno 3...5 bar di pressione nei tubi di casa, ed in alcune situazioni queste pressioni non ci sono
    Su questo impianto mancando la pompa booster, chiudendo l'uscita scarto, fanno aumentare la pressione in ingresso alla membrana e producono più acqua in uscita al permeato (qualità acqua peggiore). Se aprissero tutto lo scarto potrebbe non pulire tutto e bene.

Negli impianti con booster se chiudi lo scarto la pressione in ingresso aumenterebbe troppo andando a rovinare la membrana.

La membrana è come un imbuto, strato su strato riduce la grandezza di passaggio delle particelle (sporco = scarto), respingento sempre più le particelle più grandi, fino ad arrivare al permeato dove passano solo le particelle più piccole e quindi acqua buona.

Personalmente il lavaggio della membrana io la applico sempre sullo scarto, dato che ho più portata (maggior quantità d'acqua) e maggior possibilità di espellere particelle più grandi, e comunque in uscita al permeato ho sempre una piccola quantità d'acqua, quindi pulisco bene tutta la membrana.
    Se chiudo lo scarto la membrana sarà costretta a lavorare di più per filtrare, ma se filtra vuol dire che trattiene più particelle e quindi non le espelle.

4. Questo utente ringrazia datalife per questo intervento utile

fabio scarpa (07-04-20)

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da datalife Visualizza Messaggio
    Tieni presente che per lavorare la membrana ha bisogno 3...5 bar di pressione nei tubi di casa, ed in alcune situazioni queste pressioni non ci sono
    Su questo impianto mancando la pompa booster, chiudendo l'uscita scarto, fanno aumentare la pressione in ingresso alla membrana e producono più acqua in uscita al permeato (qualità acqua peggiore). Se aprissero tutto lo scarto potrebbe non pulire tutto e bene.

Negli impianti con booster se chiudi lo scarto la pressione in ingresso aumenterebbe troppo andando a rovinare la membrana.

La membrana è come un imbuto, strato su strato riduce la grandezza di passaggio delle particelle (sporco = scarto), respingento sempre più le particelle più grandi, fino ad arrivare al permeato dove passano solo le particelle più piccole e quindi acqua buona.

Personalmente il lavaggio della membrana io la applico sempre sullo scarto, dato che ho più portata (maggior quantità d'acqua) e maggior possibilità di espellere particelle più grandi, e comunque in uscita al permeato ho sempre una piccola quantità d'acqua, quindi pulisco bene tutta la membrana.
    Se chiudo lo scarto la membrana sarà costretta a lavorare di più per filtrare, ma se filtra vuol dire che trattiene più particelle e quindi non le espelle.
    Ok grazie.. io volevo iniziare con questa configurazione per poi aggiungere in futuro pompa booster..ma quando fai lavaggio sullo scarto oltre a bypassare restrittore chiudi anche tubo permeato?grazie

Grazie
    3
    Citato
    107 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Luigi79 Visualizza Messaggio
    ma quando fai lavaggio sullo scarto oltre a bypassare restrittore chiudi anche tubo permeato?
    Il mio impianto è con booster e due/tre automatismi, sono uno scansafatiche e quindi attacco la tanica accendo e me ne vado (fa tutto lui)

Mio Impianto.jpg

Il lavaggio lo faccio aprendo il rubinetto 2 e producendo un minimo di permeato che butto.

Quindi rispondendo alla tua domanda, no io lascio aperto sia il permeato sia lo scarto in questo modo lavo tutta la membrana e i sui strati interni

Membrana2.jpg

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Il mio impianto è con booster e due/tre automatismi, sono uno scansafatiche e quindi attacco la tanica accendo e me ne vado (fa tutto lui)

Mio Impianto.jpg

Il lavaggio lo faccio aprendo il rubinetto 2 e producendo un minimo di permeato che butto.

Quindi rispondendo alla tua domanda, no io lascio aperto sia il permeato sia lo scarto in questo modo lavo tutta la membrana e i sui strati interni

Membrana2.jpg
    Grazie...! Allora ho preso il sistemino osmosi ..( aquili 100) ora devo prendere la booster..! Montato tutto è messo in funzione..va tutto , entro con 400-500 esco con 10-15 us ...una domanda..quando non lo uso per mantenere sistema pieno io chiudo tutto alimentazione , permeato e scarto in modo che rimanga tutto pieno di acqua in pressione di rete circa 3 Barg....o posso lasciare permeato aperto tanto basta che nel vessel ci sia acqua ma non importa pressione..grazie buona pasqua a tutti!

Grazie
    3
    Citato
    107 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ho visto on line il modello Osmo100 è a due bicchieri + membrana, poi hai comprato a parte la booster, l'hai montata e avviato il tutto, ho capito bene ?
    I valori che hai scritto li hai misurati dopo 2...3 minuti di funzionamento o dopo 15...20 minuti ?
    Per mia deviazione professionale e curiosità, puoi fare il test di NO2 e NO3 all'acqua in ingresso ed in uscita ?

NO2 in uscita saranno sicuramente = 0, ma gli NO3 ?

Mi permetto di darti una dritta, questo è tutto a vantaggio tuo, in futuro quando avrai un 50 euro che ti ballano, aggiungi un terzo bicchiere per i pre-filtri,
    e ci metti il carbone (quello che manca), in questo modo aumenti il tuo potere filtrante prima della membrana.
    Una parte che viene sempre sottovalutata è propio la pre-filtrazione, molti pensano che è la membrana che fa tutto, ma ti posso assicurare che un'ottima pre-filtrazione
    aiuta la membrana a lavorare meglio e soprattutto più a lungo. Mi ricordo che il buon maurizio bartalucci aveva la sua membrana in funzione da 5 anni e andava ancora alla grande.
    La mia è giovane ha circa un anno (oggi produce 250 litri d'acqua a 3...5 microS) ma voglio superare il record di Maurizio

Quindi il consiglio è, più pre-filtri e meno membrane !

Per quanto concerne la chiusura io chiudo tutto permeato e scarto e lascio tutto sotto pressione, e poi scusa
    ma come fai a lasciare aperto il permeato e a non avere uscita d'acqua ? Hai messo il rubinetto di chiusura prima della membrana ?

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ho visto on line il modello Osmo100 è a due bicchieri + membrana, poi hai comprato a parte la booster, l'hai montata e avviato il tutto, ho capito bene ?
    I valori che hai scritto li hai misurati dopo 2...3 minuti di funzionamento o dopo 15...20 minuti ?
    Per mia deviazione professionale e curiosità, puoi fare il test di NO2 e NO3 all'acqua in ingresso ed in uscita ?

NO2 in uscita saranno sicuramente = 0, ma gli NO3 ?

Mi permetto di darti una dritta, questo è tutto a vantaggio tuo, in futuro quando avrai un 50 euro che ti ballano, aggiungi un terzo bicchiere per i pre-filtri,
    e ci metti il carbone (quello che manca), in questo modo aumenti il tuo potere filtrante prima della membrana.
    Una parte che viene sempre sottovalutata è propio la pre-filtrazione, molti pensano che è la membrana che fa tutto, ma ti posso assicurare che un'ottima pre-filtrazione
    aiuta la membrana a lavorare meglio e soprattutto più a lungo. Mi ricordo che il buon maurizio bartalucci aveva la sua membrana in funzione da 5 anni e andava ancora alla grande.
    La mia è giovane ha circa un anno (oggi produce 250 litri d'acqua a 3...5 microS) ma voglio superare il record di Maurizio

Quindi il consiglio è, più pre-filtri e meno membrane !

Per quanto concerne la chiusura io chiudo tutto permeato e scarto e lascio tutto sotto pressione, e poi scusa
    ma come fai a lasciare aperto il permeato e a non avere uscita d'acqua ? Hai messo il rubinetto di chiusura prima della membrana ?
    Grazie mille per i consigli...comunque avevo già ascoltato la tua dritta.. ho comprato altri due bicchieri per fare prefiltro 4 cartucce(devo ancora montare le due cartucce )...si dicevo chiudo tutto permeato, scarto e rubinetto che ho messo sulla linea alimentazione..la pompa devo ancora prendere.. hai un modello da suggerire?la misura tds l’ho fatta circa dopo mezz’ora di lavaggio...ok oggi faccio misura no3/no2

Grazie
    3
    Citato
    107 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

ho comprato altri due bicchieri per fare prefiltro 4 cartucce
    Bravissimo sei già avanti.

si dicevo chiudo tutto permeato, scarto e rubinetto che ho messo sulla linea alimentazione
    Io chiudo permeato e scarto e lascio tutto sotto pressione, infatti se vedi il mio schema le due elettrovalvole chiudono una permeato e una scarto.
    Il rubinetto che è montato sul tubo di casa rimane sempre aperto, a meno che ovviamente non devo fare manutenzione hai filtri.

La scelta della booster è in funzione alla membrana che hai tu dovresti avere una 100GPD quindi booster 100.
    Di modelli e marche ce ne sono svariate il consiglio che ti posso girare è chi più spende meno spende, quindi lascia stare booster da 23...25 euro
    già a 40...45 euro sono buone pompe che durano tanto e fanno il loro bel lavoro.

Un ultimo consiglio visto che la corrente con l'acqua non vanno molto d'accordo orientati a booster 24VDC con trasformatore, così tieni lontano il trasformatore e la 220Vac
    dall'impianto che genera e fa girare l'acqua

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Bravissimo sei già avanti.

Io chiudo permeato e scarto e lascio tutto sotto pressione, infatti se vedi il mio schema le due elettrovalvole chiudono una permeato e una scarto.
    Il rubinetto che è montato sul tubo di casa rimane sempre aperto, a meno che ovviamente non devo fare manutenzione hai filtri.

La scelta della booster è in funzione alla membrana che hai tu dovresti avere una 100GPD quindi booster 100.
    Di modelli e marche ce ne sono svariate il consiglio che ti posso girare è chi più spende meno spende, quindi lascia stare booster da 23...25 euro
    già a 40...45 euro sono buone pompe che durano tanto e fanno il loro bel lavoro.

Un ultimo consiglio visto che la corrente con l'acqua non vanno molto d'accordo orientati a booster 24VDC con trasformatore, così tieni lontano il trasformatore e la 220Vac
    dall'impianto che genera e fa girare l'acqua
    Misurato valori no2 0 ingresso uscita , no3 =0 uscita (ingresso purtroppo mi è finito il tester! E non ho potuto verificarli...)conducibilità ingresso 515, uscita 16

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)