User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Probabile vescica natatoria

Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Grazie
    209
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Probabile vescica natatoria

Grazie sicuramente chiederò anche a Penazzi. Sto passando un periodaccio in vasca, ho ricontrollato tutti i valori, altri discus stanno avendo problemi e non capisco come mai. La vasca è la stessa nessun inserimento, avevo messo del photos ma l'ho tolto ho messo solo di tubi in inox ed ho controllato i valori. Non so più cosa pensare.
    pH 6.9
    Nh3/4 0.5 che dalla scala mi corrisponde ad un valore prossimo allo 0
    No2 0
    No3 10
    Cu 0
    Non ne riesco a venire fuori, comincio a pensare che l'acqua che vado a prendere adesso abbia qualcosa che non va, evidentemente batterica. Non mi spiego altrimenti
    Cosa potrei vedere in più, sto andando nel pallone più totale.
    Spesso riesco a capire anche solo vedendo i miei pesci cosa hanno ma ve lo giuro mi sta passando la voglia dei discus, non c'è riuscito tutto lo stress di dover prendere 200lt l'acqua volta per volta alla fontana ma adesso sto crollando.
    Cory e petitelle non sembrano avere problemi ma in ordine vi dico cosa sto passando, se vi fosse di aiuto ad indicarmi una strada da seguire.
    1 discus ha iniziato a girare in tondo, con forti scatti da per tutto così, un attimo stava bene l'attimo dopo è impazzito e sbatteva da per tutto finché stremato non si è fermato a galla( ho pensato alla malattia del mulinello) ho fatto l'unica cosa possibile diminuito le alimentazioni alla vasca a 1 volta il giorno fino a oggi e luce spenta. Sembra essersi ripreso
    Questo con la vescica natatoria
    Il bianco sta sera schioccava le labbra talmente forte che l'ho sentito con la tv accesa e mi ha messo paura, respirazione veloce e stava vicino il fondo.
    Sempre questa sera una femmina ha scurito la sua livrea e ha le labbra gonfie. Sta succedendo qualcosa ma non so più cosa fare, avevo già il cuore in gola per quello che sembrava impazzito, conoscendo di fama la malattia del mulinello ora il cuore mi sta uscendo fuori

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Grazie
    0
    Ringraziato 39 volte in 39 Posts
    Citato
    57 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

non so tutto l'iter della vasca per cui sei arrivato a questo, purtroppo il discus si dice sia un pesce delicato, ma non lo è affatto, la differenza è che manifesta il suo malessere a differenza di altri ciclidi che li ritrovi da un giorno all'altro stesi.
    l'acquario è un delicato equilibrio di fattori, basta poco per scompensare da una parte all'altra. uno dei maggiori fattori di squilibrio, in genere, è il mettere spesso le mani in vasca, non inteso in senso letterale, ma : cambi continui, valori diversi, pulizia filtri troppo spinta, mangimi (qualsiasi) che purtroppo hanno qualità basse, si cerca di curare un pesce con una medicina e se ne debilitano altri 2 pesci che avevano un equilibrio precario e la medicina che cura uno disturba gli altri. poi se ci metti che i pesci sono comunque animali, tra l'altro spinti geneticamente, ci sta che qualcuno si ammali per cavoli suoi e crepi, noi pensiamo di curarlo e invece... collassa la vasca.
    tieni luci spente, se sei sicuro di non aver cambiato/inserito niente nella gestione abituale, prova a lasciarli stare per vedere se ritrovano un equilibrio. poco cibo, io sono uno di quelli che opta per pochi cambi, ma li va a convinzioni

Grazie
    209
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da patrizio pavasini Visualizza Messaggio
    non so tutto l'iter della vasca per cui sei arrivato a questo, purtroppo il discus si dice sia un pesce delicato, ma non lo è affatto, la differenza è che manifesta il suo malessere a differenza di altri ciclidi che li ritrovi da un giorno all'altro stesi.
    l'acquario è un delicato equilibrio di fattori, basta poco per scompensare da una parte all'altra. uno dei maggiori fattori di squilibrio, in genere, è il mettere spesso le mani in vasca, non inteso in senso letterale, ma : cambi continui, valori diversi, pulizia filtri troppo spinta, mangimi (qualsiasi) che purtroppo hanno qualità basse, si cerca di curare un pesce con una medicina e se ne debilitano altri 2 pesci che avevano un equilibrio precario e la medicina che cura uno disturba gli altri. poi se ci metti che i pesci sono comunque animali, tra l'altro spinti geneticamente, ci sta che qualcuno si ammali per cavoli suoi e crepi, noi pensiamo di curarlo e invece... collassa la vasca.
    tieni luci spente, se sei sicuro di non aver cambiato/inserito niente nella gestione abituale, prova a lasciarli stare per vedere se ritrovano un equilibrio. poco cibo, io sono uno di quelli che opta per pochi cambi, ma li va a convinzioni
    Cambi 1 a settimana e massimo 200lt (di media 130) su poco più di 600, le cure le faccio in vasche di quarantena, ho aggiunto solo del photos e i tubi in acciaio in sump. Nulla più purtroppo, ho anche la lampada uv che ho spento ieri ma era accesa da una 15ina di giorni. Non riesco a comprendere quale possa essere il problema, la vasca è pensata solo per il loro benessere quindi 11esemplari di cui 3 messi 1 mese fa che sono figli di una coppia che ho in vasca, poca sabbia, luci non troppo forti, aereatore eheim 400 pompa impostata a 1300lt/h su una vasca da 1.80m percio molto poco movimento radici sospese e solo vallisneria.
    Pesci di contorno solo petitelle e cory.
    Sto uscendo pazzo con questi pesci, vedo molte persone che hanno meno attenzioni alla loro salute, gli va sempre tutto bene. Io che se torno dopo le 23.30 e la vasca si spegne neanche accendo la luce in cucina sta andando tutto storto. Sarà un periodo no, speriamo.

Grazie
    0
    Citato
    57 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

la gestione puo essere differente da vasca a vasca, e da persona a persona, io ad esempio faccio cambi molto ridotti. dici di non aver cambiato niemte.... ma ti elenco 2 o tre cosine così al volo che possono o non possono aver influito
    1) cambi 1/3 dell'acqua a settimana, cosi facendo la carica batterica, temperatura, conducibilita ph variano ogni settimana, se sbagli un cambio scateni l'inferno
    2) hai aggiunto del photos, da dove arriva? parassiti nell'acqua dove stava prima?
    3) hai cambiato i tubi in sump, quindi hai armeggiato in sump muovendo film batterico
    4) hai tenuto la uv accesa 15 gg abbattendo carica batterica, ora la spegni e la fai rialzare...
    magari non hanno influito nessuno di questi... però la regola generale che vale per tutti quelli che vogliono allevare discus è STABILITA'

Grazie
    209
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da patrizio pavasini Visualizza Messaggio
    la gestione puo essere differente da vasca a vasca, e da persona a persona, io ad esempio faccio cambi molto ridotti. dici di non aver cambiato niemte.... ma ti elenco 2 o tre cosine così al volo che possono o non possono aver influito
    1) cambi 1/3 dell'acqua a settimana, cosi facendo la carica batterica, temperatura, conducibilita ph variano ogni settimana, se sbagli un cambio scateni l'inferno
    2) hai aggiunto del photos, da dove arriva? parassiti nell'acqua dove stava prima?
    3) hai cambiato i tubi in sump, quindi hai armeggiato in sump muovendo film batterico
    4) hai tenuto la uv accesa 15 gg abbattendo carica batterica, ora la spegni e la fai rialzare...
    magari non hanno influito nessuno di questi... però la regola generale che vale per tutti quelli che vogliono allevare discus è STABILITA'
    Penso l'indiziato sia o l'acqua o il photos, dato che che ho solo lavato in acqua corrente, lo avrei dovuto lasciare immerso per qualche ora così da essere sicuro di aver eliminato tutti i batteri che so sarebbe potuto portare dietro. In sump non ho toccato il biologico dato che quei tubi sono per il riscaldamento e ho un comparto apposito dove sono stati inseriti. Per adesso non mi resta che vedere come evolve la situazione, più non posso fare

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    172
    Ringraziato 527 volte in 506 Posts
    Citato
    781 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Quoto Patrizio, cambi così sostanziosi perchè hai nitrati e fosfati alti? Se no, perché?
    Hai problemi derivanti da patogeni batterici, riaccendi la lampada UV.
    Non capisco cosa intendi per tubi inox in sump, sono quelli di caduta/mandata? Come mai inox, e che tipo di inox?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    209
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Quoto Patrizio, cambi così sostanziosi perchè hai nitrati e fosfati alti? Se no, perché?
    Hai problemi derivanti da patogeni batterici, riaccendi la lampada UV.
    Non capisco cosa intendi per tubi inox in sump, sono quelli di caduta/mandata? Come mai inox, e che tipo di inox?
    Ciao fabio, non riesco a capire più questi pesci. Oggi sembra che non siano mai stati meglio in vita loro, anche quello con il labbro ingrossato, sembra stare molto meglio, sembra sgonfiarsi a vista d'occhio. Avevo nitrati un po alti, ma comunque mi limito ad un cambio del 20% come normale manutenzione nella vasca principale.
    Ho tolto il photos ieri sera. In pratica ho usato questi tubi in inox per il riscaldamento della vasca, dato che non riuscivo più a mantenerla, con bollette di 350 euro in su in 2 a casa, sono passato al gas gpl sperando di consumare meno, adesso sono ad 1 settimana tonda dal suo utilizzo, voglio vedere con una bombola di gpl da 30euro quanti giorni riesco a fare.

Sembrerebbe star molto meglio anche il discus con la vescica natatoria compromessa. Ieri ho rifatto il cambio e reinserito altro bactrim per l'acqua cambiata.20200312_232510.jpg

Grazie
    0
    Citato
    57 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Mmmmmm quei tubi ...... in genere sono trattati con olii e solventi.
    Ora se i pesci stanno meglio, non toccare niente. Io cambierei la gestione in cambi ogni 15 gg da 100-120 lt con acqua ben stabulata poi segui i nitrati se non si alzano più di tanto, riduci ancora la quantità così eviti di doverla riscaldare prima di inserirla , con mooolta lentezza

9. Questo utente ringrazia patrizio pavasini per questo intervento utile

Kx_250| (14-03-20)

Grazie
    209
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

L'altro ieri ho fatto un nuovo cambio e dosato il bactrim, ieri sembrava non soffrirne più, nuotava e stava bello in posizione al punto di farmi pensare al reinserimento in vasca. Oggi siamo di nuovo a capo, in un angolo stazionario a testa in giù, perciò sto effettuando un nuovo cambio e passo ad un dosaggio più alto di bactrim 1cps ogni 20lt e vediamo dato che sembrava reagire bene ma forse è più estesa del normale l'infiammazione batterica

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    172
    Ringraziato 527 volte in 506 Posts
    Citato
    781 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Quale è la temperatura della vasca, e la cura col bactrim la stai facendo in vasca comune, o in vasca a parte?
    E' un antibiotico e ti giochi il filtro.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)