User Tag List

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Cubo riproduzione

Junior Member L'avatar di Luigi79
    Grazie
    32
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Cubo riproduzione

Come ho scritto in altro post ho una coppia in comunità che ha sfornato avanotti divorato dagli altri nel giro di pochi giorni..sto pensando quindi di provare a cimentarmi nella riproduzione in maniera più seria..sto studiando un po’ leggendo articoli sul forum ed altre esperienze in rete...iniziamo con la scelta del cubo , mi sembra di aver capito che l’ottimo sarebbe un 50*50*50...ho un amico che potrebbe darmi un AMTRA NANOTANk 38*38*43 (60L) acquario in vetro stondato...potrebbe andare?grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Grazie
    0
    Ringraziato 39 volte in 39 Posts
    Citato
    57 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Re: Cubo riproduzione

la ripro apre diverse problematiche te ne elenco qualcuna:
    - spostamento coppia da vasca di comunita a cubo e ritorno, potrebbe dare qualche problema
    - ammesso e non concesso che riprendano la deposizione e che arrivi alla schiusa, li devi alimentare, quindi artemia viva, quindi schiuditoio ecc
    - la crescita degli avannotti non è mai omogenea, in teoria avresti bisogno di altre 2 vasche dove farli accrescere, diciamo che decidi per una vasca sola, di almeno 130 lt spoglia, per poterli accrescere al meglio.
    - diciamo che sei bravo e alla prima schiusa ne porti avanti 15-20, che quando saranno 7-9 cm saranno troppo piccoli da mettere in comunità e troppo grandi da accrescere in 130 lt.
    - di quei 15-20 ce ne saranno almeno 7-8 che verranno su storti, branchie piccole, e qualche altro difettuccio, che ne farai?
    - dei restanti che ne farai? anche se ne tieni qualcuno in vasca da te, gli altri devi piazzarli, e ti assicuro non è facile neanche se li regali.
    finito sto giro, sempre che tutto sia andato bene, ti ritrovi con un cubo e una 130 lt che non saprai che fare
    - le soluzioni sono 2 o provi a svendere tutto, o ricominci, qui hai un bivio o lo fai in maniera professionali selezionando coppie riproduttrici e linee serie, e allora trovi uno pseudo mercato, o lo fai in maniera amatoriale e ritorni al punto di partenza.
    morale della favola, prima di iniziare fai bene i conti di quanto il voler vedere delle codine crescere ti verrà a costare sia in termine di tempo che in termine di soldoni...
    detto tutto ciò con la vasca da 60 lt sei veramente tirato... io non la utilizzerei

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da patrizio pavasini Visualizza Messaggio
    la ripro apre diverse problematiche te ne elenco qualcuna:
    - spostamento coppia da vasca di comunita a cubo e ritorno, potrebbe dare qualche problema
    - ammesso e non concesso che riprendano la deposizione e che arrivi alla schiusa, li devi alimentare, quindi artemia viva, quindi schiuditoio ecc
    - la crescita degli avannotti non è mai omogenea, in teoria avresti bisogno di altre 2 vasche dove farli accrescere, diciamo che decidi per una vasca sola, di almeno 130 lt spoglia, per poterli accrescere al meglio.
    - diciamo che sei bravo e alla prima schiusa ne porti avanti 15-20, che quando saranno 7-9 cm saranno troppo piccoli da mettere in comunità e troppo grandi da accrescere in 130 lt.
    - di quei 15-20 ce ne saranno almeno 7-8 che verranno su storti, branchie piccole, e qualche altro difettuccio, che ne farai?
    - dei restanti che ne farai? anche se ne tieni qualcuno in vasca da te, gli altri devi piazzarli, e ti assicuro non è facile neanche se li regali.
    finito sto giro, sempre che tutto sia andato bene, ti ritrovi con un cubo e una 130 lt che non saprai che fare
    - le soluzioni sono 2 o provi a svendere tutto, o ricominci, qui hai un bivio o lo fai in maniera professionali selezionando coppie riproduttrici e linee serie, e allora trovi uno pseudo mercato, o lo fai in maniera amatoriale e ritorni al punto di partenza.
    morale della favola, prima di iniziare fai bene i conti di quanto il voler vedere delle codine crescere ti verrà a costare sia in termine di tempo che in termine di soldoni...
    detto tutto ciò con la vasca da 60 lt sei veramente tirato... io non la utilizzerei
    Grazie per il consiglio ! Infatti ci sto riflettendo..e la cosa che mi spaventa di più è togliere la coppia d’ala vasca di comunità dato che ho molti legni..quindi la vedo dura e rischio di ferire loro o gli altri a meno che non smonti completamente la vasca! Comunque intanto studio come portare avanti la riproduzione ...in futuro vediamo.
    Intanto in vasca hanno nuovamente deposto e domani probabilmente si schiuderanno...e saranno nuovamente divorati in qualche giorno

forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Grazie
    0
    Ringraziato 39 volte in 39 Posts
    Citato
    57 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

in maniera molto cinica....
    1 è quello che succede normalmente in natura
    2 cibo vivo per tutti
    3 la coppia si sta divertendo..

a parte gli scherzi anche le continue ripro stressano i pesci, se vuoi provare a fermarle, cambia qualcosa nella vasca, sposta il legno dove depongono

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

ma per il cubo ho visto che come filtro basta la classica spugna con aeratore...ma per la maturazione il processo normale?io pensavo eventualmente di riempirlo con acqua della vasca di comunità e poi iniziare il processo di maturazione con ammoniaca..giusto?
    ora essendo la mia gestione a ph 4.5 nel cubo va bene mantenere le stesse condizioni ? (in comunità assisto ormai sistematicamente a schiusa e nuoto libero..)...
    grazie

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    172
    Ringraziato 527 volte in 506 Posts
    Citato
    781 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Per il cubi si, basta il classico filtro ad airia, che provvede anche ad ossigenare l'acqua.
    Per farlo maturare prima, se riesci mettilo nel filtro Juwel sopra ma a contatto col materiale biologico, sempre se hai spazio, così matura velocemente (con la sump sarebbe facile).
    Altrimenti come hai detto, acqua dell'acquario ed ammoniaca.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Per il cubi si, basta il classico filtro ad airia, che provvede anche ad ossigenare l'acqua.
    Per farlo maturare prima, se riesci mettilo nel filtro Juwel sopra ma a contatto col materiale biologico, sempre se hai spazio, così matura velocemente (con la sump sarebbe facile).
    Altrimenti come hai detto, acqua dell'acquario ed ammoniaca.
    Ok grazie... sto raccogliendo tutte le informazioni, poi quando sarà finito questo momento drammatico vediamo se riesco ad allestire cubetto!

Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Grazie
    209
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Scusate l'intrusione ma con il filtro ad aria, una volta maturo si mette la coppia si fa deporre e si lascia li quanto 1 settimana nel nuoto libero dei piccoli? 2 settimane? Comunque non questo lassa di tempo una coppia sporca molto, con i cambi come si gestisce? Tolta dopo la coppia rimangono i piccoli per il primo periodo finché non sono come monete da 2 euro o poco più diciamo, in questo periodo, come funziona con i cambi? Iocl'altra volta ho fatto maturare il filtro ad aria m facevo cambi quasi totali ogni giorno ed il filtro ne risente molto, voi come procedete con i cambi?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    172
    Ringraziato 527 volte in 506 Posts
    Citato
    781 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Tranquillo che il filtro ad aria basta ed avanza per la coppia e per i piccoli.
    Intendi dopo quanto vanno tolti i genitori?
    Per i cambi con gli avannotti non servono che siano tanti, sono picoli e comunque se si aspira lo sporco dal fondo e solo acqua, e chiaramente si rimette acqua stabulata, il filtro biologico non si danneggia.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

10. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

Kx_250| (25-03-20)

Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Grazie
    209
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Tranquillo che il filtro ad aria basta ed avanza per la coppia e per i piccoli.
    Intendi dopo quanto vanno tolti i genitori?
    Per i cambi con gli avannotti non servono che siano tanti, sono picoli e comunque se si aspira lo sporco dal fondo e solo acqua, e chiaramente si rimette acqua stabulata, il filtro biologico non si danneggia.
    Si, credo almeno 10 giorni vanno lasciati con i genitori o più? Se il filtro come dici non ha problemi quasi quasi ne preparo uno, tanto " buttarlo" nella sump non mi pesa molto, al massimo poi lo alimento con ammoniaca a parte dopo una settimana che è stato a contatto del biologico. @Luigi79 scusami l'intromissione m già che ci sono, vorrei provare con una riproduzione in artificiale e non so quando può essere complicato, mi piange il cuore vedere le mie coppie che puntualmente depongono su le radici che non posso togliere dalla vasca dato che non escono dai tiranti, se aspirassi le uova e le mettessi in un bicchiere con un po di blu e un aereatore ci sarebbero problemi fabio? Durante l'aspirazione con una siringa si danneggiano? Mi è presa questa fissa per la testa dato che sembrano riprodurre almeno 2 coppie insieme, perciò potrei semplicemente prenderli e farli crescere tutti insieme... se volete posso farvi vedere il video della ripro in artificiale che ho trovato su YouTube

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)