User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Inserimento discus in vasca già avviata.

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Tuna
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Inserimento discus in vasca già avviata.

    Salve a tutti. Dopo aver già avuto in passato i discus, che ho anche riprodotto con successo una volta, li vorrei ancora vedere nel mio acquario.
    Prima di commettere errori volevo un vostro chiedere un vostro consiglio.

    Un anno fa ho Riallestito il mio 330 lt ferplast, fermo dopo ristrutturazione casa, al quale ho fatto una serie di modifiche.
    Ho abbandonato i filtri esterni e ho costruito una sump da circa 50 lt. Non trovando nessuno che avesse in coraggio di forarmi il fondo della vasca mi sono preso la tazza diamantata e me li sono fatti da solo, con brivido. L’acquario ora è aperto. Ho tolto il coperchio e ho messo una plafoniera esterna Blau
    Prima di montare il tutto ho lavato accuratamente ogni cosa con acqua e candeggina.
    Allestimento sempre in stile amazzonico, un pò di akadama nel substrato, sabbia ambrata, radici varie e legno fossile.
    Piante: Caratopteris talychroides, Hydtocotyle Leucecophala, Eleocharis mini, Crinum calamistratum, Nimphea red Rubin, Heteranthera zoosteriofila, un microsoru(non c'entra con l'amazzonia ma lo toglierò..)

    Poi ho inserito tre Ramirezi, degli otocinclus, un branchetto di cardinali, 6 coridoras aeneus, 6 tetra si serpa.
    Acqua: GH 8, KH4, PH 6,75, NO3 25, Fe 0.5. Fertilizzazione: CO2 con Phametro, micro e macro PMDD con mie varianti mantenendo la conducibilità tra o 400 e 1 700 nS.

    Purtroppo ho fatto l’errore di inserire i pesci senza quarantenarli. La quarantena non l'ho mai fatta ma ho capito che invece si deve. Un Ramirezi è messo maluccio ha avuto una batteriosi che ho trattato con bagni in acqua e sale. Ora sta bene ed è il più vorace ma ha la crescita bloccata ed è rimasto piccolo. Non credo vivrà a lungo. Gli altri non mi pare abbiano problemi. Respirano e mangiano bene.

    Ora vorrei inserire 5-6 discus: RT o Tèfè piccoli e non so come procedere per non fare errori. Mi sto procurando una vasca di quarantena per i nuovi discus e anche per usarla come vasca infermeria in casi di malattie.

    Mi chiedevo se è fattibile trattare in maniera adeguata l’acquario coi pesci e le piante esistenti prima di inserire i nuovi discus per garantirgli un ambiente sicuro senza dover riallestire l’acquario da zero.

    Oppure se c’è una via di mezzo tipo spostando tutti i pesci nella vasca a parte per quarantenarli e trattarli preventivamente per parassiti intestinali e branchiali e magari trattare l’acquario con disinfettante potente e riavviare il ciclo dell’azoto nel filtro.

    Grazie in anticipo a chi mi darà qualche suggerimento.
    Buona Giornata.

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Inserimento discus in vasca già avviata.

    I discus soffrono del famigerato cross batterico, ma la cosa è sopratutto intraspecifica, quindi la cosa migliore è prenderli tutti assieme, e i discus sicuramente tutti dallo stesso negoziante, fondamentale non mischiare discus europeri con quelli asiatici.
    Leggo che vorrai inserire parecchie piante, più sono e più impegnativo è mantenere la vasca in ordine, mi raccomando che il fondo deve essere composto da sabbia di max 0.5mm, con parecchie zone libere dove i discus possano soffiarci sopra per mangiare.
    Se las vasca è a posto ed i pesci sani, non serve trattarla, per l'inserimento di nuovi pesci la cosa migliore sarebbe quella di quarantenare i nuovi in una vasca a parte, ce l'hai disponibile?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di Tuna
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Inserimento discus in vasca già avviata.

    Grazie Fabio . Ancora no. Pensavo di farmene una da 100 lt con filtro ad aria. I pesci non ho ancora deciso dove prenderli. Qui in zona Rovigo non ci sono molte possibilità.. Pensavo online dopo le feste. Suggerimenti?

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di Tuna
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Inserimento discus in vasca già avviata.

    Il ramirezi sta peggiorando.. respira affannosamente, nuota a scatti e si sfrega su legni e rocce. Temo siano branchiali. Devo trattare l’acquario? che procedura potrei adottare?

  5. #5
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Inserimento discus in vasca già avviata.

    Prima devi essere sicuro che siano branchiali, in caso va trattato l'acquario perchè la patologia è contagiosa.
    Procurati il praziaquantel, o il Tremazol di Sera.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Inserire nuovo discus in vasca avviata
    Di Fil nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 13-12-15, 19:20
  2. Vasca avviata da 3 mesi con nebbia !!! help
    Di BIgfede nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-02-12, 18:04
  3. vasca avviata da 18 giorni sporcizia?
    Di danieraffa nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-05-11, 12:51
  4. vasca avviata ...peluria bianca??
    Di danieraffa nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-04-11, 23:07
  5. nuovo inserimento discus in vasca
    Di mauro breccia nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-11, 16:52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •