User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Conducibilità alta acqua di rete

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Conducibilità alta acqua di rete

    Salve, mi sono trovato nel corso di questo anno ad avere problemi con l'impianto ad osmosi che mi mangiava le membrane. Ho depositi di calcio anche sulla membrana e tutto è confermato da una conducibilità molto alta e un kh che si attesta tra i 20 e i 23. Ho aspettato a riprendere per la terza volta se non è la quarta in un anno la membrana, per vedere se con l'arrivo dell'inverno la situazione di partenza potesse migliorare.
    Beh ancora non misuro ma ho paura di avere una delusione con i valori uguali a questa estate e così nel frattempo girando per la fiera di Piacenza e parlando con un ragazzo di zoo mini market mi ha parlato di resine per addolcire pre osmosi che si rigenerano in salamoia. Fesso io a non avergli fatto una foto, domandando come funzionassero non mi ha saputo dire/convincere molto sul funzionamento per il mio utilizzo. Vi chiedo, se gentilmente mi aiutaste a trovare una soluzione dato che non ce la faccio più a prendere l'acqua in una sorgente al paese almeno una volta alla settimana per 150/200lt di cambio. È diventato un fattore molto stressante per me oltre il peso stesso delle taniche, il tempo che impiego per prenderla, pensando che ho tutto per fare un ricambio automatico dell'acqua.

    Accetto qualsiasi tipo di consiglio e strada da percorrere per risolvere questo stallo che perdura da ormai 6mesi buoni.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Kx_250|; 21-10-19 alle 23:16

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conducibilità alta acqua di rete

    Mi aiutate a capire se potrebbero essermi di aiuto?



    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conducibilità alta acqua di rete

    Le resine utilizzate negli addolcitori d’acqua sono cationiche forti
    L’acqua “dura” da trattare viene fatta passare attraverso le resine cationiche e i sali di calcio/magnesio vengano trasformati in sali di sodio, ottenendo cosi un acqua addolcita
    in poche parole serve a ridurre la durezza dell' acqua.
    Vengono solitamente usate con acqua dura dove vi sono problemi di calcare.
    Questo scambio di sali porta ad un esaurirsi dell'efficacia delle resine, che vanno poi rigenerate con una soluzione di cloruro di sodio.
    Esistono in cartucce in linea già pronte da utilizzare e collegare o contenitori da 10" solitamente trasparenti con le resine da inserire all'interno di un bicchiera per osmosi o come hai postato tu sacchetti di resine sciolte che vanno a riempire contenitori ricaricabili da bicchiere.

    Se la tua situazione è quella da te descritta non ti resta che fare una prova acquistando ad esempio una cartuccia già pronta, montarla direttamente al tubo di casa e far uscire 5...10 minuti l'acqua in modo da pulire bene le resine da lavorazioni e residui poi prelevare un pò d'acqua e fare le varie misure di confronto per vedere se hai ottenuto quello che desideravi.

    Tieni presente che puoi sempre mettere in serie anche 2 o 3 di queste cartucce per ottenere sempre più un acqua meno dura.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conducibilità alta acqua di rete

    Buongiorno, nei dettagli questo tipo di resine dice rilascio H+ ed OH- non parlano di sodio.
    Se rilasciassero sodio, sarei un passo avanti o uno in meno per la membrana? Avrei bisogno di altri accorgimenti? In vasca cosa potrei ottenere con la presenza del sodio? Sono differenti queste ultime in foto ad esempio?



    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conducibilità alta acqua di rete

    Fai la ricerca come - resine cationiche forti addolcitore
    Se prendi il sacco di resina devi avere anche il contenitore e mettere una spugna in basso e in alto al contenitore

    Per fare la prova ti conviene trovare una cartucci già pronta da collegare al tubo dell'acqua di casa

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conducibilità alta acqua di rete

    Citazione Originariamente Scritto da datalife Visualizza Messaggio
    Fai la ricerca come - resine cationiche forti addolcitore
    Se prendi il sacco di resina devi avere anche il contenitore e mettere una spugna in basso e in alto al contenitore

    Per fare la prova ti conviene trovare una cartucci già pronta da collegare al tubo dell'acqua di casa
    Ho il vessel normale porta resine che usavo per demonizzare l'acqua all'ultimo stadio. Ho solo paura di che cosa mi può arrivare in vasca e cosa comporta il sodio ad una membrana

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conducibilità alta acqua di rete

    Ma la prova non la devi fare mettendo tutto l'impianto osmosi e produrre acqua per la vasca.
    Metti solo il bicchiere con la le resine fai scorrere l'acqua per pulire la cartuccia con la resina e dopo 5 minuti raccogli un pò d'acqua e fai le misure di confronto
    In questo modo ti rendi conto di che acqua riesci ad ottenere. Sicuramente avrai un acqua più tenera e più pulita e a questo punto colleghi tutto l'impianto

    Il sodio non ti mangia la membrana è fatta appositamente per trattenere il 92...98% di sodio

  8. Questo utente ringrazia datalife per questo intervento utile

    Kx_250| (23-10-19)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. acqua di rete
    Di tagi nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-04-12, 21:56
  2. LA MIA ACQUA DI RETE
    Di matteo77 nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-02-12, 23:39
  3. acqua di rete
    Di rexblu nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-08-10, 09:20
  4. acqua di rete gialla.......
    Di chicco77 nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-07-10, 11:24
  5. Acqua di rete
    Di Salvo67 nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-02-10, 15:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •