la flourite non è un fondo allofano, non modifica i valori dell'acqua
la flourite non è un fondo allofano, non modifica i valori dell'acqua
Se non.legge uno dei due standard significa che uno dei due, non necessariamente il secondo, è da cambiare, nel dubbio cambiali entrambi.
Lo strumento non riesce a riportare i due punti nella curva.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
Cambia strumento 💪
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Cambia strumento.....
Traduzione de: "Lo strumento non riesce a riportare i due punti nella curva.".
La curva del pH ha una certa forma, gli strumenti di livello fanno la taratura su tre punti, neutro - acido - basico, e tarano da pH=0 a pH=14; quelli che servono a noi sono economici e fanno l'operazione con due punti, neutro - acido, e tarano da pH=7 a pH=0, senza problemi fino nel campo leggermente alcalino.
La curva si può spostare parallela o angolare, nel primo caso è facile riportarla a regime, ed estremizzando basta un punto solo, nel secondo se l'angolazione è elevata lo strumento può avere problemi a ripristinare la curva corretta.
Quindi il problema può derivare:
- dagli standard starati o inquinati, bisogna comprarli nuovi, è il danno minore;
- dall'elettrodo che si è seccato, per esempio, e basta cambiarlo;
- se è lo strumento bisogna fare come ha detto Marinus.
Allora ho rifatto i test con lo strumento a parità di temperatura 25°
Soluzione a ph 4 mi restituisce 3.9
Soluzione a ph 6.86 mi restituisce 6.8
Rete ph 7
ma il phmetro va lasciato un tot di tempo per la rilevazione che non ricordo? se si quanto?
edit:
ho trovato il manuale per la calibratura mi dice di usare la soluzione (ovviamente loro) a ph 7.01 e lasciarlo immerso almeno 2 ore come prima attivazione dell'elettrodo tenendo conto che è fermo da 2 anni presumo debba fare prima quella giusto?
Ultima modifica di Domenico Lo.; 24-09-19 alle 11:47
La prima attivazione va fatta all'inizio, e per leggere il valore corretto in genere bastano una decina di secondi, se l'eletrodo è vecchio o sporco un pò di più.
Dai valori che hai letto direi che va bene.
Domenico Lo. (25-09-19)
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)
Segnalibri