User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Prima volta

Nuovo Iscritto L'avatar di izerimar
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Prima volta

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, ma vi seguo da un po di tempo.

Ormai è qualche anno che sono dentro a questo mondo e forse è arrivata l'ora dei discus.

Ho comprato una vasca di 250 litri netti, misure 120x55x45 e vorrei sapere se in questo acquario è possibile inserire dei discus. Se è possibile, quanti ne devo mettere ? Hanno bisogno di pesci rassicuranti ?

Non ho la minima intenzione di accrescere, ma vorrei andare direttamente su pesci almeno sub adulti.

Io i miei acquari li ho sempre gestiti non facendo niente, ho sempre cercato di raggiungere l'equilibrio per poter evitare di mettere le mani in vasca, facendo cambi solamente quando l'acquario ha bisogno, solitamente ogni 4, 5, 6 mesi.
    Questo è il mio modo di vedere gli acquari, in questo modo riesco a godermeli a pieno.
    Vi dico questo perché vorrei sapere se nella vasca che ho, considerando il litraggio, se ci metto 5 discus(?) che manutenzione dovrò fare ? Se dovrò fare una manutenzione che comprende sifonaggio settimanale, cambi d'acqua settimanali eccecc abbandono direttamente il progetto perche non rientra, per ora, nel mio modo di vedere questo hobby.

Un compromesso lo potrei trovare per questi splendidi pesci ma non posso e non voglio fare gestioni, per me, estreme.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Prima volta

Nessuno può aiutarmi a capire ?

Junior Member L'avatar di datalife
    Grazie
    3
    Ringraziato 84 volte in 73 Posts
    Citato
    115 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da izerimar Visualizza Messaggio
    Nessuno può aiutarmi a capire ?
    Come inizio per capire come gestire l'acquario e a quanti discus e compagni puoi inserire leggi qui
    http://www.mondodiscus.com/2008/09/i...do-del-discus/

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ti ringrazio! Avevo già visto questo articolo, da delle indicazione e dei buoni consigli. Ma è una guida abbastanza basilare, che indica una gestione standard e che non rientra nelle mie corde, per esempio il fatto che dica di cambiare il 30 % di acqua tutte le settimane, ma perché? Ogni vasca ha le sue esigenze, a secondo della gestione, se ci sono piante se non ci sono piante eccecc.
    Per questo vorrei sapere da chi ha esperienza se è possibile fare una gestione diversa da quella " cambia il 30% dell'acqua ogni mercoledì alle 20 e 33 ", senza che ci sia motivo.
    Se non ci sono inquinanti, la conducibilità è buona e valori sono stabili e non hanno bisogno di essere reintegrati, non vedo perché devo cambiare l'acqua.( considerando che non parlo di giovani discus in accrescimento )

E la mia domanda è, in 250 litri è possibile, facendo le cose per bene, mettendo piante per quanto sia possibile, comprese le galleggianti e magari una photos, stando attento con i cibi piu inquinanti, ridurre al minimo il numero di pesci eccecc, fare una gestione più "rilassante", ? ( con rilassante non intendo, menefreghista, sono assolutamente disposto a fare dei sacrifici per questi pesci, ma questo è un hobby e voglio che rimanga tale )

Potrei anche prenderli e provare, come mi hanno già consigliato, ma non voglio assolutamente fare una cosa del genere, mi sto informando perche non voglio sbagliare a discapito dei pesci, che sia un discus o un neon. Voglio ponderare la scelta, a costo di inserire i pesci tra un anno e lasciare vuota la vasca.

Ed è per questo che mi sono rivolto a questo forum, dato che è specializzato sui discus. Ho bisogno della vostra esperienza diretta.

Vi ringrazio anticipatamente.

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    184
    Ringraziato 553 volte in 532 Posts
    Citato
    816 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Ciao izeminar e benvenuto su MD.

Con 250 litri puoi mettere un banco da 6 esemplari subadulti, di più no, anche se un banco di discus più numeroso è, e meglio è.
    Più grande è la vasca, e meno manutenzioni serve fare, la sifonatura non è indispensabile ma utile, ed in ogni caso non serve certo che sia settimanale, una volta al mese o meno è più che sufficiente.
    Per i cambi di acqua dipende, quanto scritto nell'articolo è per iniziare e non avare problemi, dato che hai vasche da qualche anno sai le vasche non sono tutte uguali e che l'accumularsi oltre certi limiti di nitrati, fosfati e DOC non è salutare, ora non dico di fare come si diceva solo pochi anni fa che a 25 ppm di nitrati bisognava cambiare l'acqua, ma quando si superano le 50ppm è meglio fare un cambio.
    Dipende anche per i fosfati, i test leggono solo quelli "vecchi" e mineralizzati, ma anche quelli ancora sotto forma organica spostano l'equilibrio del Redfield e le alghe ne traggono beneficio, una leggera sifonatura fatta bene elimina i fanghi fliocculati e li tiene sotto controllo.
    Poi se vuoi approfondiamo queste due cose con calma.
    In sostanza si, il 30% settimanale è esagerato, male non fa, ma come detto è l'estremo.
    Quando dici:
    ( con rilassante non intendo, menefreghista, sono assolutamente disposto a fare dei sacrifici per questi pesci, ma questo è un hobby e voglio che rimanga tale )
    è esattamente come la penso io, e che leggi anche nella firma sotto, c'è chi vive in funzione dell'acquario e poi dopo pochi anni si stufa e vende tutto, io ho vasche dal 74 e non sono assolutamente stufo proprio perchè adotto gestioni semplici.
    Quella che da meno da fare in assoluto è la gestione OTRAC, ma non so se è quallo che vuoi fare te, leggi questa discussione:
    http://www.mondodiscus.com/forum/sho...AC-consapevole
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie per il benvenuto Fabio!

Per il numero io non ho esigenze se non quelle dei pesci, sono loro che dettano le regole, dipendesse da me ne metterei anche solo 5 se fosse possibile ! Ma se mi dici che 6 è il numero minimo per loro e massimo per la mia vasca, direi che la scelta è obbligata e ti ringrazio intanto per questa risposta.

Quindi per la gestione che vorrei impostare sarebbe meglio tenere solo 6 discus senza altri pesci, in modo da ridurre il carico. È possibile farlo oppure stanno meglio con qualche pesce rassicurante ?

Per quanto riguarda i cambi il mio pensiero si sposa con il tuo, l'accumularsi oltre certi limiti di nitrati, fosfati e DOC non è salutare e questi spostano l'equilibrio del Redfield ed è proprio qui che intervengo con i cambi, perché c'è necessità.
    Quello che io non condivido è il cambio programmato, il giorno X all'ora X , senza sapere il perché o come succede molte volte, senza nessun motivo ma solamente " perché mi hanno detto di fare cosi".

Il problema è che non mi rendo conto quanto inquinano 6 discus subadulti che poi diventeranno adulti. Non ho mai avuto pesci di simili dimensioni, ho sempre avuto solamente ciclici nani.

Per quanto riguarda la gestione OTRAC ho già una vasca partita come ibrida. Torba, kh 1 e ph sul 6,3 / 6,5. Sono 6 mesi che non misuro più niente e credo che le durezze non siano piu misurabili e il ph sia sceso.

Per ora non ho voglia di rifare una vasca così, comunque ti ringrazio per il suggerimento.

Ultima modifica di izerimar; 29-07-19 alle 11:07

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    184
    Ringraziato 553 volte in 532 Posts
    Citato
    816 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Per gli altri inquilini della vasca, qualcos'altro ci sta, ma chiaramente aumentano gli inquinanti e di conseguenza i cambi vanno fatti più spesso, o più consistenti, qualche Cory lo metterei di sicuro, 6÷8 di Cory sterbai per esempio, e poi decidi te se un banco di cardinali, o di Petitella georgiae, o una coppia di Microgeophagus ramirezi, ma a parte i Cory per gli altri decidi te.
    I cambi come giustamente dici non hanno una regola, quello scritto nell'articolo riguarda il principiante che è bene che all'inizio abbia delle "regole fisse" da seguire, comunque i cambi di acqua sono molto graditi ai discus, come anche per le Melanotaenia per esempio, se non si cambia l'acqua diventano scure, te lo fanno capire che c'è qualcosa da fare.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)