Il filtro è interno ( e sinceramente lo preferisco all’esterno ), cannolicchi e lana di perlon, ovviamente termoriscaldatore e pompa, penso sia sufficiente
Il filtro è interno ( e sinceramente lo preferisco all’esterno ), cannolicchi e lana di perlon, ovviamente termoriscaldatore e pompa, penso sia sufficiente
Per i discus serve un filtraggio sovradimensionato, quindi mi dispiace ma è meglio toglierlo così aumenti anche il volume interno, prendi un filtro esterno e compra un pre filtro della sun sun hw 603
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Il filtro interno è attaccato al vetro, quindi non rimovibile, se pensi sia il caso, posso sovradimensionare la pompa ed aggiungere la spugna fra cannolicchi e lana
No, il filtro interno è sicuramente siliconato basta tagliare via il silicone e sei a posto, mettendo il prefiltro che ti ho detto e un filtro collegato in linea, diciamofa si che il filtro lo puoi riempire di cannolicchi quindi lo aprirai ogni 5 o 6 mesi e il pre filtro lo usi come filtraggio meccanico con spugne torba e lana, questa è da pulire ogni settimana... Questo sistema fidati che è una bomba! Il filtro interno non usarlo perché fai un poccio...
Domandine:
Perché il sunsun hw 603 lo danno per un acquario fino 120lt?
Questo sistema, a parte ovviamente il pre filtro, in cosa si differenzia per capacità dal filtro interno?
I cambi parziali d’acqua hanno gli stessi intervalli in entrambi i sistemi?
Grazie
Questo è il mio vecchio sistema di filtraggio, l'acqua della vasca passa prima dal prefiltro (bianco) al suo interno c'era spugna, lana, torba e ancora lana, da li entrava nel filtro esterno dove era pieno di cannolicchi, questi li guardavo 1 volta ogni 6 mesi circa, questo sistema può farti risparmiare molto tempo e poi i batteri fanno festa nel filtro che non viene mai aperto.
Il prefiltro viene usato solo per il filtraggio meccanico cioè quello per togliere lo sporco nell'acqua e serve per non sporcare anche i cannolicchi. La parte biologica formata da ceppi batterici insediati nei cannolicchi puliscono l'acqua a livello chimico cioè trasformano l'inquinamento tossico in un'inquinamento che a certi livelli non è tossico ai pesci ed è un nutrimento per le piante... Ecco perché i cannolicchi non vanno mai lavati, altrimenti i batteri morirebbero e pure i pesci..
Non mi è chiaro come sarebbe la gestione del tutto, ma comunque ad occhio mi sembra funzionale, devo studiarlo e vedere pro e contro per valutarlo bene
La gestione è semplice, una volta a settimana devi aprire solo il prefiltro, pulire 1 o 2 spugne e cambiare la lana. Il tuo filtro non lo devi aprire perché non serve perché ci sono solo i cannolicchi che sono sia puliti grazie al prefiltro e perché questi non vanno lavati.
A parte il riscaldatore, in vasca ci sarebbero soltanto due tubi, giusto?
E quindi il sistema non va a cambiare i tempi di gestione dell’acquario ( cambi acqua e pulizia ), ma punta ad introdurre in vasca un tipo di acqua più sana per i pesci, dico bene?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri