User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Discus: lo salvo o devo lasciarlo al suo triste destino?

Nuovo Iscritto L'avatar di Gigu
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Discus: lo salvo o devo lasciarlo al suo triste destino?

Buongiorno Premetto che ho una vasca da 300 l con sei discus da luglio 18 ben avviata e sembrerebbe che tutto funziona bene. I miei sei bestioni al momento sono di dimensioni: il più piccolo intorno ai 10 cm il più grande circa 16 17 gli altri quattro intorno ai 12 13. Sono cresciuti molto bene dall’acquisto.

Adesso vi racconto il problema: sono andata a trovare degli amici che non vedevo da diversi mesi e ho scoperto che hanno installato un acquario di 180 l con un’infinità di pesci ammassati, non so neanche se abbiano fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci. Fatto sta che nella moltitudine di neon Platy corydoras botia colisa , Quattro scalari microscopici (che visti adesso sono tanto carini ma poi sappiamo come andrà a finire) insomma insieme a questa macedonia di pesce c’è un piccolo discus di 5/6 cm terrorizzato da tutto e da tutti… È blu snake con dei bei colori sinceramente, però conoscendo le esigenze di questa specie ho veramente paura che farà una brutta fine. Ho cercato di spiegarlo e loro sarebbero disposti a regalarmelo il problema è che la mia vasca ha già raggiunto la capienza pesce/50litri quindi non so se è una cosa buona metterlo con i miei… Mi dispiace Pensare alla fine che potrebbe fare rimanendo la però non vorrei compromettere l’equilibrio della mia vasca. Eventualmente posso quarantenarlo in una piccola vaschetta da 25 l quello non è un problema solo non so se è la cosa giusta… Cosa mi consigliate?

Junior Member L'avatar di Donpeppers
    Grazie
    29
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Discus: lo salvo o devo lasciarlo al suo triste destino?

Citazione Originariamente Scritto da Gigu Visualizza Messaggio
    Buongiorno Premetto che ho una vasca da 300 l con sei discus da luglio 18 ben avviata e sembrerebbe che tutto funziona bene. I miei sei bestioni al momento sono di dimensioni: il più piccolo intorno ai 10 cm il più grande circa 16 17 gli altri quattro intorno ai 12 13. Sono cresciuti molto bene dall’acquisto.

Adesso vi racconto il problema: sono andata a trovare degli amici che non vedevo da diversi mesi e ho scoperto che hanno installato un acquario di 180 l con un’infinità di pesci ammassati, non so neanche se abbiano fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci. Fatto sta che nella moltitudine di neon Platy corydoras botia colisa , Quattro scalari microscopici (che visti adesso sono tanto carini ma poi sappiamo come andrà a finire) insomma insieme a questa macedonia di pesce c’è un piccolo discus di 5/6 cm terrorizzato da tutto e da tutti… È blu snake con dei bei colori sinceramente, però conoscendo le esigenze di questa specie ho veramente paura che farà una brutta fine. Ho cercato di spiegarlo e loro sarebbero disposti a regalarmelo il problema è che la mia vasca ha già raggiunto la capienza pesce/50litri quindi non so se è una cosa buona metterlo con i miei… Mi dispiace Pensare alla fine che potrebbe fare rimanendo la però non vorrei compromettere l’equilibrio della mia vasca. Eventualmente posso quarantenarlo in una piccola vaschetta da 25 l quello non è un problema solo non so se è la cosa giusta… Cosa mi consigliate?
    Salva quel povero dischetto

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di marinus
    Grazie
    11
    Ringraziato 58 volte in 56 Posts
    Citato
    180 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Devi stare molto ATTENTA se decidi di salvarlo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    ... 'O ssaje comme fa 'o core ...

Junior Member L'avatar di Lo step
    Grazie
    9
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Sicuramente nel primo periodo si apparterebbe... tutti gli altri sono bestioni... loro fastidio non dovrebbero darlo saranno indifferenti ... starà in lui adattarli con gli altri ... il cross batterico è sempre sulla porta ... magari fai un trattamento preventivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    173
    Ringraziato 528 volte in 507 Posts
    Citato
    783 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Salvalo, ma mettilo in quantena prima di unirlo ai tuoi, hai una vasca a disposizione per lui?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Nuovo Iscritto L'avatar di Gigu
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Avrei una piccola vaschetta da 25 l con filtro e riscaldatore. Nel caso quanto tempo lo dovrei tenere e con quali trattamenti farmaceutici se serve preventivamente ?

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    173
    Ringraziato 528 volte in 507 Posts
    Citato
    783 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

25 litri sono pochi, in ogni caso non c'è un tempo standard, diciamo un paio di settimane per vedere se hanno delle patologie in atto, se sono a posto non servono trattamenti farmacologici.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (1 utenti e 1 ospiti)

1. ArthurKam