User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ciao sono una neofita consigli....

Junior Member L'avatar di Pigeon blood
    Grazie
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao sono una neofita consigli....

Ciao a tutti, premettendo che ho letto vari post da cui mi sono resa conto che 120 lt sono pochi e che i discus dovrebbero essere sicuramente più di due vorrei chiedervi consiglio puntualizzando che il negoziante mi ha detto che ne potevo mettere anche 5 ma potevo iniziare con tre ma che anche due sarebbero potuti Andar bene fiduciosa ne ho acquistati due anche perché ho pensato che sarebbero cresciuti!!! I valori dell'acqua sono giusti ma mi chiedevo i sali vanno aggiunti sempre o a correzione di valori non appropriati? Possono vivere bene nella mia vasca controllando sempre benissimo i valori e curando l'alimentazione?? Spero proprio di sì perché vorrei tenerli il meglio possibile. Non escludo di acquistarne un terzo più in là anche se ho paura di un cross di batteri...

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 59 volte in 57 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Ciao sono una neofita consigli....

Citazione Originariamente Scritto da Pigeon blood Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, premettendo che ho letto vari post da cui mi sono resa conto che 120 lt sono pochi e che i discus dovrebbero essere sicuramente più di due vorrei chiedervi consiglio puntualizzando che il negoziante mi ha detto che ne potevo mettere anche 5 ma potevo iniziare con tre ma che anche due sarebbero potuti Andar bene fiduciosa ne ho acquistati due anche perché ho pensato che sarebbero cresciuti!!! I valori dell'acqua sono giusti ma mi chiedevo i sali vanno aggiunti sempre o a correzione di valori non appropriati? Possono vivere bene nella mia vasca controllando sempre benissimo i valori e curando l'alimentazione?? Spero proprio di sì perché vorrei tenerli il meglio possibile. Non escludo di acquistarne un terzo più in là anche se ho paura di un cross di batteri...
    C'è sempre un grosso grossissimo conflitto di interesse tra chi vuole vendere e chi desidera acquistare. Ti consiglierei di fare come abbiamo fatto un po' tutti entrando in questo forum. Leggere gli articoli generali sull'allevamento dei discus. Poi dici che i valori sono giusti ma non ci dici che valori hai. Poi parli di aggiungere sali a correzione di valori non appropriati. Quali sali ? quali valori inappropriati ?
    Per la domanda se possono vivere bene, se hai letto un po' di articoli di base scoprirai (ma mi pare che l'hai già scoperto) che la risposta non può che essere negativa indipendentemente dalla tecnica che potrai dispiegare. Se fossi in te valuterei di riportare indietro i pesci e sostituirli con qualche ciclide più piccolo. In quella vasca temo che non avrai grandi soddisfazioni con i discus.

Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    99 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Cuao e benvenuta su questo forum, con la speranza che abbia passato un buon Natale e l'augurio di un felice anno nuovo. Probabilmente ti sarai resa conto che per ottenere risultati almeno decorosi con i discus occorre una vasca di volume più che doppio ed almeno 6-7 individui. Inoltre la gestione della vasca deve essere "sintonizzata" per quanto possibile alle esigenze dei discus. Se i discus fossero giovani di 6-7cm sarebe possibile iniziare ad accrescerli in una vasca da 120 litri, a patto di prenderne una da 300 litri o più entro pochi mesi.
    Se ciò non fosse possibile mi associo nel consiglio di sostituire i discus con dei ciclidi nani sudamericani (tipo Apistogramma, Microgeophagus, Nannacara,Dicrossus - per carità non prendere Scalari).
    Comunque prima di ascoltare i "consigli" di un negoziante informati prima da persone disinteressate e con buona esperienza, come ne puoi trovare su questo forum. Ancora Auguri
    Sono un essere razionale, ma un eccesso di razionalità inganna: le forchette hanno 4 denti, mio nonno ha 4 denti = mio nonno è una forchetta

Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Grazie
    81
    Ringraziato 183 volte in 182 Posts
    Citato
    93 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Quoto tutto quello che ti hanno detto i ragazzi.
    Non devi demoralizzarti, tutti abbiamo fatto degli sbagli in passato, me in primis, ma ti posso assicurare che qui non trovi negozianti tantomeno allevatori improvvisati. Qui trovi gente che ha fatto di questo hobby una passione e che prima di tutto pensa al benessere dei nostri amici pesciotti. Purtroppo stai andando nella direzione sbagliata e presto avrai problemi che sicuramente ti faranno scoraggiare e passare la voglia.

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk
    Aka Wallace77

5. Questo utente ringrazia cesare lanzo per questo intervento utile

Pigeon blood (30-12-18)

Grazie
    6
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie per le vostre risposte ma in tutta sincerità non penso di darli indietro vedrò come posso fare o comunque li darò via quando cresceranno troppo... I valori sono stati controllato dal rivenditore. Vi ringrazio molto per le risposte. Piuttosto fino ad allora mi piacerebbe avere i vostri consigli... Se volete

Grazie
    6
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie per le vostre opinioni penso di tenerli fino a che non diventano troppo grandi dopo troverò loro una nuova collocazione che li faccia vivere bene. Intanto se vorrete consigliarmi se avrò difficoltà di gestione mi farebbe piacere. I valori sono stati tutti controllati dal rivenditore

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 59 volte in 57 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie per le vostre risposte ma in tutta sincerità non penso di darli indietro vedrò come posso fare o comunque li darò via quando cresceranno troppo... I valori sono stati controllato dal rivenditore. Vi ringrazio molto per le risposte. Piuttosto fino ad allora mi piacerebbe avere i vostri consigli... Se volete
    Ciao. Il consiglio migliore ti è stato già dato ed era abbastanza unanime. Purtroppo in una vasca così piccola le probabilità di crescere bene due esemplari di discus, anche se giovani, sono veramente nulle. Il forum è pieno di gente che era animata dalle migliori intenzioni e che poi ha dovuto fare i conti con la realtà. Hai esordito con una premessa, dicendo che la tua vasca è piccola e che sai che due esemplari sono pochi, visto che il discus è pesce di branco. Non puoi prescindere da questi due assunti. Se ritieni di soprassedere a queste minime esigenze, hai già fallito in partenza.
    Hai deciso che li tieni lo stesso ? vuoi dei consigli ? raccontaci almeno come è fatta la tua vasca, quali parametri chimici fisici hai, che tipo di filtraggio, come li alimenti, se ci sono piante, che coinquilini abitano la vasca, che tipo di fondo hai ? ecc. ecc. ecc. Non ti si possono dare consigli senza conoscere nulla delle tue condizioni di allevamento.

Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    99 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Sono sicuro che tutti qui ti aiuteranno volentieri, abbiamo tutti fatto la nostra quota di errori e come ti ha detto Cesare se ti sconsigliamo di continuare su questa strada è perché vorremo evitare che i tuoi discus incappino negli stessi problemi sofferti da altri e che tu ne risulti delusa a tal punto da scoraggiarti.
    Io non sono un "ultras" dei discus (ho altre 9 vasche senza neanche 1 pesce rotondo) ma mi sono reso conto che i discus tra tutti i pesci ornamentali sono quelli in cui l'aspetto del pesce è fondamentale: magari non si nota -se non agli occhi dei veri esperti- che un carassio o Ancistrus o uno Pseudotropheus non sono un granché, con i discus si nota subito. Dati i discutibili consigli dati dal tuo negoziante dubito che i pesci che ti ha venduto siano di buona qualità - quindi parti già svantaggiata.
    Devi poi considerare che i discus in accrescimento (non penso che tu abbia acquistato pesci di almeno 16 cm ad un centinaio di euro o più cadauno) per crescere bene necessitano di tanto buon cibo, allestimento idoneo e soprattutto tanta acqua pulita e "buona" (e qui potremmo discutere a lungo, non è solo questione di parametri). Poi dal punto di vista comportamentale 2 discus piccoli probabilmente saranno stressati per l'assenza della sicurezza conferita dal branco e quando crescono un po' probabilmente uno bullizzera' l'altro (causando stress molto deleterio). Con almeno 6-7 discus si senttirebbero più sicuri e se c'è dell'aggressività verrebbe distribuita in modo che non venga bersagliato sempre lo stesso. Però per ogni pesce servirebbero una quarantina di litri quindi fai i calcoli.
    Dire che magari quando crescono dai via i discus probabilmente risulterà nel fatto che anche se riesci a farli sopravvivete in realtà cresceranno poco e male con il risultato che non daranno soddisfazione né a te né a chi li darai perché oramai il danno è fatto ed irrecuperabile.
    Sono un essere razionale, ma un eccesso di razionalità inganna: le forchette hanno 4 denti, mio nonno ha 4 denti = mio nonno è una forchetta

Senior Member L'avatar di PRATIX
    Grazie
    6
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Per farti un piccolo esempio, anni fa quando ancora non sapevo niente sui discus e come te mi fidavo del rivenditore, volevo a tutti i costi i discus. Il negoziante mi disse che la mia vasca era perfetta(180 lordi), il fondo era perfetto(ghiaino grosso), mi disse che potevo partire con 2 discus e la cosa piu bella è che i miei valori dell'acqua erano impeccabili(kh 14,nh4 alti e a catena anche no2, no3) quindi veramente non fidarti di nessun negoziante perché sicuramente ti vuole solo svuotare il portafoglio. Poi con il tempo quando avrai tutti i concetti chiari ed esperienza sui discus ti accorgerai da sola quando un negoziante cercherà di fregarti. Ora se ti può interessare dacci pure tutte le info che ti abbiamo chiesto in modo da aiutarti ed insegnarti su come gestire i discus al meglio! Qua ce gente molto professionale, super disponibile! Nel frattempo, Buon anno a tutti!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    172
    Ringraziato 527 volte in 506 Posts
    Citato
    781 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Ciao a tutti, premettendo che ho letto vari post da cui mi sono resa conto che 120 lt sono pochi e che i discus dovrebbero essere sicuramente più di due
    Come abbiamo detto in un altra discussione la vasca è assolutamente inadatta ai discus, in 120 litri puoi solo accrescerli, ma così sai già quale sarà il prossimo regalo che ti farai, una vasca lunga 120cm.

I valori dell'acqua sono giusti
    Hai scritto che i valori li ha misurati il negoziante e sono a posto, sicuramente è così, ma quali sono KH, GH, pH, NO3, conducibilità, temperatura?

mi chiedevo i sali vanno aggiunti sempre o a correzione di valori non appropriati?
    Perchè i sali, usi osmosi o acqua di rubinetto, o te la da pronta il negoziante?

Possono vivere bene nella mia vasca controllando sempre benissimo i valori e curando l'alimentazione??
    No, la vasca è piccola e vanno in branco, ma facci vedere una foto panoramica della vasca.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)