User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Chiacchiere tra 2 mostri sacri

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Chiacchiere tra 2 mostri sacri

    Breve colloquio tra Victor Quaresma e Jack Wattley, una grossa personalità del presente ed una del passato
    https://youtu.be/KvPvUqwhLfU

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Chiacchiere tra 2 mostri sacri

    Due mostri sacri.
    Sul pc a casa sento parecchio male, ma se ho capito bene Queresma dice che nei luoghi dove pescano tanti pesci perdono la forma rotonda e assumono la forma a banana, per via della mancata selezione naturale che priviligerebbe la forma tonda?
    Un pò quello che succede negli allevamenti industriali, tipo Piwo che da anni ha discus con il becco, pur mantenendo i suoi colori meravigliosi e la corona.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nader Fiorenza
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    31
    Messaggi
    1,899
    Grazie
    15
    Ringraziato 148 volte in 144 Posts
    Citato
    102 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Chiacchiere tra 2 mostri sacri

    Mi sarei aspettato qualche parola in piú riguardo jack. Però si... Due chiacchere tra past e present.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Chiacchiere tra 2 mostri sacri

    In soldoni Victor (che ovviamente tira acqua al suo mulino) dice che le località più gettonate per la cattura degli wild sono così sfruttate che a forza di prelevare quelli decenti e lasciare solo gli scarti la popolazione in pratica è stata selezionata "in peggio". Lui dice che ha accordi con persone in 16 comunità in località disparate dell'Amazzonia, che catturano per lui. Poi lui magari ne sceglie solo il 10% ed il resto viene liberato.lui poi li tiene in quarantena 4-6 settimane per i trattamenti antiparassitari e farli abituare al cibo artificiale (è sponsorizzato dalla Tropical) magari x emulazione imparando da pesci rimasti da catture precedenti. Peccato che Jack Wattley risenta del peso degli anni, Credo che anche la sua ditta commerciale (gestita ora dal figlio?) ora Allevi poco o niente ma vende soprattutto pesci prodotti da altri. Da un paio d'anni ha smesso anche di scrivere la colonna su Tropical Fish Hobbyist (storica rivista USA fondata dal discusso Herbert Axelrod), per questo motivo e per il fatto che ora viene pubblicata solo ogni 2 mesi non ho più rinnovato l'abbonamento

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Chiacchiere tra 2 mostri sacri

    Ho appena visto che Victor ha vinto 1, 2 e 3° posto categoria Wild al NADA 2018
    Inizia a divenire ripetitivo e noioso!
    https://youtu.be/6oXb4kmroCY

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Alessandro72
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    51
    Messaggi
    785
    Grazie
    137
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Citato
    21 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Chiacchiere tra 2 mostri sacri

    Citazione Originariamente Scritto da Paul Sabucchi Visualizza Messaggio
    In soldoni Victor (che ovviamente tira acqua al suo mulino) dice che le località più gettonate per la cattura degli wild sono così sfruttate che a forza di prelevare quelli decenti e lasciare solo gli scarti la popolazione in pratica è stata selezionata "in peggio".
    Se così fosse nn dovremmo più acquistare wild. Ma nn credo che la mano dell uomo riesca a compiere questo nel breve periodo. Cosa ne pensate?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Chiacchiere tra 2 mostri sacri

    Credo che le dichiarazioni di qualsiasi commerciante vadano prese "cum grano salis", come anche la sua dichiarazione (non nella suddetta intervista) che gli allevatori asiatici sono in seria difficoltà per l'accumulo di problemi legati all'elevata consanguineità, però se è successo al Piwo potrà succedere anche a loro. Detto questo è quasi un secolo che i Discus vengono prelevati prevalentemente dagli stessi posti quindi un certo impatto ci potrebbe pure stare. La mia impressione è che Victor, magari accentuando cose che tornano ai suoi interessi, tenda ad essere abbastanza aperto e sincero e che abbia una buona visione d'insieme della situazione nel mondo dei Discus non solo wild ma anche allevati

    Sent from my Mi A1 using Tapatalk

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Alessandro72
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    51
    Messaggi
    785
    Grazie
    137
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Citato
    21 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Chiacchiere tra 2 mostri sacri

    La consanguineità è di gran lunga peggiore che la pesca degli wild. A meno che tu nn la faccia con le bombe a mano.
    Solo che se il problema di consanguineità è su allevati il problema è “solo” si fa x dire etico, mentre sugli wild il problema diventa di ecosistema ed è più pesante.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Chiacchiere tra 2 mostri sacri

    Se il Discus come risorsa per le popolazioni locali fosse gestito in maniera sostenibile rappresenterebbe una risorsa economica rinnovabile e magari anche un incentivo economico alla conservazione di questo ecosistema (lasciamo perdere il discorso megadighe). Purtroppo temo però che l'ingordigia porterà sempre a comportarsi come i vongolari nostrani con le turbosoffianti

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Chiacchiere tra 2 mostri sacri

    Citazione Originariamente Scritto da Paul Sabucchi Visualizza Messaggio
    Se il Discus come risorsa per le popolazioni locali fosse gestito in maniera sostenibile rappresenterebbe una risorsa economica rinnovabile e magari anche un incentivo economico alla conservazione di questo ecosistema (lasciamo perdere il discorso megadighe). Purtroppo temo però che l'ingordigia porterà sempre a comportarsi come i vongolari nostrani con le turbosoffianti
    Quoto @Paul Sabucchi alla lunga ahimè andremo proprio in quel senso, non avendo un piano di sostenibilità.
    Vai avanti oggi domani e per decenni e decenni si avrà sempre minor qualità e unicità del pesce e per me arriveranno ad un punto in cui in determinati posti il discus sparirà. Troppe persone li che sfruttano quel giro troppe richieste in tutto il mondo,arriveremo alla stregua delle balene in Giappone.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •