User Tag List

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 130

Discussione: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Grazie
    81
    Ringraziato 189 volte in 188 Posts
    Citato
    93 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: quale gradazione led per una plafoniera fai da te ?

Citazione Originariamente Scritto da francesco965 Visualizza Messaggio
    io so cosa sono i cappelletti (quelli in brodo) , ma per quanto riguarda il cappellotto temo che dovrai darmi qualche dritta !!
    È quello in alto a destra

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di francesco965
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da cesare lanzo Visualizza Messaggio
    Se non ti dispiace potresti linkare i prodotti che hai acquistato??

https://www.ebay.it/itm/141626501485?var=440923012858
    https://www.ebay.it/itm/162697364132?var=461896474098
    https://www.ebay.it/itm/162697364132?var=461896474091
    https://www.ebay.it/itm/162697364132?var=461896474094
    https://www.ebay.it/itm/322893447636
    https://www.ebay.it/itm/322168051834

in alternativa ho chiesto ai produttori di questa se si può avere ip65, mi devono rispondere :
    https://www.ebay.it/itm/171167194416?var=470303289542

Senior Member L'avatar di francesco965
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

È quello in alto a destra

okay, ho capito, è un morsetto in cui riunire tutti i fili + , non era difficile ,sono io che di cose elettriche sono veramente una capra e sì che tutti i lampadari di casa mia li ho montati io !

Grazie
    81
    Citato
    93 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Come detto da @maurizio bartalucci ti conviene mettere una centralina tc420 che volendo esiste in versione Wi-Fi modificabile da smartphone, costa un po di più....

Grazie
    81
    Citato
    93 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

io so cosa sono i cappelletti (quelli in brodo) , ma per quanto riguarda il cappellotto temo che dovrai darmi qualche dritta !!
    Esatto

Grazie
    81
    Citato
    93 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

okay, ho capito, è un morsetto in cui riunire tutti i fili + , non era difficile ,sono io che di cose elettriche sono veramente una capra e sì che tutti i lampadari di casa mia li ho montati io !
    Esatto

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Come detto da @maurizio bartalucci ti conviene mettere una centralina tc420
    Fin qua può arrivarci...

che volendo esiste in versione Wi-Fi modificabile da smartphone, costa un po di più....
    E' qua che cadde l'asino... ahahahaha.. è genovese belin.. capito????

Francesco scherzo ovviamente.. solo perchè sò che con te su quest'argomento si può fare

Nuovo Iscritto L'avatar di maverick.ale
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Secondo me ci sono un paio di errori anche se di poco conto:
    Per alba e tramonto servono le 3 classiche gradazioni di bianco e il rosso, ma l'RGB non va bene in quanto non da un rosso reale, quindi molto meglio una strip rossa nativa.
    Per quanto riguarda il grado di protezione, assolutamente da evitare ip65,66 e 67, al max 68 perchè altrimenti il silicone che le protegge col tempo ingiallisce. Io le ho prese ip20 e le sto proteggendo con del vetro sintetico. Per il resto quoto in pieno la centralina tc420, molto versatile. Spero di essere stato utile.

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 60 volte in 58 Posts
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da maverick.ale Visualizza Messaggio
    Secondo me ci sono un paio di errori anche se di poco conto:
    Per alba e tramonto servono le 3 classiche gradazioni di bianco e il rosso, ma l'RGB non va bene in quanto non da un rosso reale, quindi molto meglio una strip rossa nativa.
    Per quanto riguarda il grado di protezione, assolutamente da evitare ip65,66 e 67, al max 68 perchè altrimenti il silicone che le protegge col tempo ingiallisce. Io le ho prese ip20 e le sto proteggendo con del vetro sintetico. Per il resto quoto in pieno la centralina tc420, molto versatile. Spero di essere stato utile.
    Credo che dentro i fiumi abitati dai discus, carichi di tannini e acidi umici, ombreggiati da una fitta vegetazione, l'alba e il tramonto siano un po' diversi da quelli che possiamo vedere su una delle nostre spiagge all'orizzonte, per cui penso che l'alba e il tramonto "incendiati" siano un po' una forzatura legata allo stereotipo di alba e tramonto a cui siamo abituati. Per questo motivo in un primo momento volevo fare l'alba e il tramonto modulando l'intensità di strisce led monocromatiche bianche. Perchè la cosa importante è evitare il passaggio istantaneo dalla luce al buio e viceversa.
    Mi è stato fatto notare, credo a ragione, che una striscia RGB potrebbe avere il pregio di aiutare a correggere la tonalità della luce bianca qualora non fosse soddisfacente (probabilmente più ai nostri occhi piuttosto che a quelli dei discus).
    Detto questo mi è difficile capire perchè:
    1) Per fare alba e tramonto ci voglia il rosso puro..... non sarà un pochino innaturale ?
    2) Le strisce RGB non siano in grado di fare il rosso puro, ma una regolazione R=XXX G=0 B=0 non fa il rosso puro ?
    Per quanto riguarda il grado di protezione, spero che ti sbagli perchè le mie, sono proprio ip65 e ip67.
    Per fortuna le ho pagate pochissimo e quindi anche se le dovessi cambiare non sarebbe una tragedia.

Da dove viene fuori l'idea che per fare l'alba e il tramonto ci vogliano 3 gradazioni di bianco(di temperatura immagino) e il rosso puro ? puoi citare le fonti ?

Nuovo Iscritto L'avatar di maverick.ale
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da valpredina Visualizza Messaggio
    Credo che dentro i fiumi abitati dai discus, carichi di tannini e acidi umici, ombreggiati da una fitta vegetazione, l'alba e il tramonto siano un po' diversi da quelli che possiamo vedere su una delle nostre spiagge all'orizzonte, per cui penso che l'alba e il tramonto "incendiati" siano un po' una forzatura legata allo stereotipo di alba e tramonto a cui siamo abituati. Per questo motivo in un primo momento volevo fare l'alba e il tramonto modulando l'intensità di strisce led monocromatiche bianche. Perchè la cosa importante è evitare il passaggio istantaneo dalla luce al buio e viceversa.
    Mi è stato fatto notare, credo a ragione, che una striscia RGB potrebbe avere il pregio di aiutare a correggere la tonalità della luce bianca qualora non fosse soddisfacente (probabilmente più ai nostri occhi piuttosto che a quelli dei discus).
    Detto questo mi è difficile capire perchè:
    1) Per fare alba e tramonto ci voglia il rosso puro..... non sarà un pochino innaturale ?
    2) Le strisce RGB non siano in grado di fare il rosso puro, ma una regolazione R=XXX G=0 B=0 non fa il rosso puro ?
    Per quanto riguarda il grado di protezione, spero che ti sbagli perchè le mie, sono proprio ip65 e ip67.
    Per fortuna le ho pagate pochissimo e quindi anche se le dovessi cambiare non sarebbe una tragedia.

Da dove viene fuori l'idea che per fare l'alba e il tramonto ci vogliano 3 gradazioni di bianco(di temperatura immagino) e il rosso puro ? puoi citare le fonti ?

Forse mi sono espresso male, e ripeto, volevo solo condividere le mie informazioni visto che è 1 mese che mi sto spulciando tutti i forum, poi ognuno è libero di metterci ciò che vuole, anche il marrone 😁

Il fatto del rosso puro è per una questione di spettro, anche io ero scettico, ma informandomi meglio ho avuto conferma che il singolo led rgb che sviluppa sia r sia g sia b emetta uno spettro di rosso diverso da quello puro è specificato in più siti;

Il fatto delle gradazioni di bianco è sempre per una questione di spettro, per avere più picchi di rosso e blu (come saprai le varie gradazioni di bianco sono ottenute variando le loro concentrazioni) mentre del verde anche se presente ti interessa poco;

Ripeto il discorso protezione: le strip con il silicone di protezione fino a ip67 tendono ad ingiallirsi. Magari a te va anche bene visto l'ambiente che vai a ricreare, ma sono sconsigliate per una plafoniera che deve mantenere una emissioni di spettro costante (vedi crescita di piante, cosa che immagino a te non interessi), quindi meglio prenderle ip20 (protezione zero) e proteggerle con un vetro sintetico siliconato alla struttura o avvitato ma che non faccia passare umidità.

L'alba e tramonto incendiati di cui parli anche se ricreata con la plafo, non sarà vista tale se l'acqua che hai sarà piena di tannini, acidi umici e ambrata. Del resto sopra le acque dove abitano i discus l'alba e il tramonto saranno incendiati come in tutto il mondo, è poi l'acqua che ne filtra le gradazioni e lo spettro.
    Per quanto riguarda le fonti mi pare che il regolamento del forum viet la pubblicazione di link ad altri forum, in caso contrario li pubblico volentieri.
    Comunque e ripeto, volevo solo condividere il risultato di una ricerca incessante durata 1 mese. Io all'inizio ero partito con l'idea di mettere anche il blu x la notte! Poi leggendo varie esperienze e spiegazioni ho preferito evitare.

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)