User Tag List

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Ripartire con "stile"

Nuovo Iscritto L'avatar di Ocram
    Grazie
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ripartire con "stile"

Buongiorno a tutti,
    dopo la presentazione, è il momento di presentare il mio nuovo progetto..
    Più di 2 anni fa, mi sono trasferito a Pordenone da Ancona, lasciando il mio amato acquario nelle Marche.
    Naturale dire che, avendolo lasciato a mia mamma, le cose non sono andate proprio proprio bene. Infatti, per quando mi sono stabilizzato ed ho potuto portare almeno la vasca di ripiego (askoll ambiente 100, circa 150 lordi),la situazione era pressochè precipitata. Dei miei 4 dischetti ne erano rimasti 2, di cui uno malmesso, che mi ha lasciato dopo poco tempo dal reinserimento in vasca.
    Ora sono riuscito a portarmi nella nuova casa il mio acquario principale: un Wave da 270 litri lordi, che è lì nel suo posticino, in attesa di sviluppi.
    Pensavo a qualcosa di abbastanza semplice come gestione, con poche piante, e magari una radice che spunta dall'alto. Per questo mi servirà la consulenza di persone più esperte
    Il filtro è sempre stato attivo, anche se al momento con un carico batterico di poco conto: un discus e qualche corydoras. Il discorso filtro lascia aperto a 3 scelte, questo infatti è il numero di filtri a disposizione al momento: un askoll pratiko 300, un jbl e 901, e quello di serie della Wave, un monarka 1000 con prefiltri. Il wave a dalla sua i prefiltri, croce e delizia di questo sistema. Comodi per gestione di torba, lane o similari, ma il sistema di chiusura non mi ha mai convinto. Il JBL è quello attualmente in uso, carico dei materiali filtranti non di serie, ma con cannolicchi SHG, secondo me con qualità migliore rispetto a quelli di serie. Il pratiko 300 è nuovo, trovato a prezzo d'affare, e soddisfatto da anni con il pratiko 200, ho deciso di prenderlo, in caso di necessità.
    Ora il dilemma: un filtro basta, o meglio mettere un secondo a fianco?
    Per la sabbia ho pronta la sabbia fine color ambra--> http://acquariomania.net/zolux-sabbi...ine-p-571.html

Per la radice: come metterla sospesa, visto che ho un solo tirante centrale e vorrei metterla, invece, laterale?

Intanto come inizio direi che non c'è male come tortura per voi utenti, più si va avanti e più domande mi verranno, tranquilli!!

Moderatore L'avatar di Nader Fiorenza
    Grazie
    15
    Ringraziato 148 volte in 144 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Ripartire con "stile"

270 litri puoi divertirti, ci sono molti utenti che hanno questo litraggio e han fatto grandi cose!
    se possiedi tutti questi filtri, puoi inserirne tranquillamente due. la radice puoi attaccarla con una ventosa tranquillamente.
    serve ventosa più la giuntura in plastica. dovrai forare in un punto la radice, inserire la giuntura e poi attaccarla. in questo modo dovresti risolvere il discorso della radice al lato.
    per quanto riguarda la sabbia, (sembra più ghiaia) c'è chi pensa che sia meglio la sabbia e chi la ghiaia.
    io preferisco la sabbia molto fine, per gli allestimenti "biotopo". anche perché non prevedo l'inserimento di piante esigenti. oltre al fatto che non sopravviverebbero al ph troppo acido.
    se anche te sei su questa "linea" ti consiglio una sabbia molto fine, ed un bel gruppo di cory che rovista sempre nel fondo. mantenendolo pulito.
    la sabbia fine serve per i cory, hanno barbigli sottili e delicati.
    Ultima modifica di Nader Fiorenza; 26-01-18 alle 11:48

Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao, intanto benvenuto anche da parte mia!

La sabbia che hai linkato è quasi identica a quella che ho io in vasca e a me va benissimo, ho fatto una prova sifone dopo tre mesi e sotto non passa nulla, i cory grufolano allegramente e i discus soffiano.

Poi se ti va aggiornaci con gli sviluppi.
    In bocca al lupo!

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    170
    Ringraziato 514 volte in 496 Posts
    Citato
    774 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Un filtro basta, ma meglio due per due motivi, uno che non si sa mai se se ne rompe uno, il secondo perchè se opti per la gestione acida ti serve un filtro molto sovradimensionato.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    2
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Eccomi qui.
    La sabbia è sottilissima, non credo ci saranno problemi, e la conferma di Lily mi consola!

Per i valori in vasca, non vorrei andare troppo verso valori acidi, non volendo allevare Wild, non credo sia utile avere valori da biotipo. Continuerò con un ph come quello che ho nella vasca piccola: 7,2 - KH 5 - GH 8 - NO2 <0,1 - NO3 tra 10 e 20 mg/l. Visto che non terrò pianti esigenti, in vasca ho un microsorium, un echinodorus bleheri, e in futuro inserire delle vallisneria. Piantine galleggianti già in vasca delle quali non ricordo il nome.
    Per la tecnica credo che opterò per il JBL, e il pratiko. Riscaldatore da 200W della Jager al quale probabilmente affiancherò un secondo, tarato qualche grado più basso. Per sicurezza..

Ho un dubbio. Visto che il secondo filtro dovrò farlo avviare, avrò problemi affiancandolo al primo, che è in funzione ininterrottamente da anni?

Per quanto riguarda il layout, avrei intenzione di inserire una radice che scende dall'alto. Attaccare una ventosa con una vite di acciaio inox alla radice basterà? La reggerà?

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    170
    Ringraziato 514 volte in 496 Posts
    Citato
    774 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

La radice non serve attaccarla con una ventosa o altro, basta che l'appoggi sul fondo.
    Nei loro biotopi non nuotano sotto le radici, ma ci nuotano in mezzo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    2
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Secondo voi, è utile mettere qualcosa tra la vasca e il mobile per isolare e stabilizzare? Al momento ho messo un tappetino da ginnastica, ma non sono proprio convinto.. voi che avete messo?
    Aggiungo la foto del tappetino

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Grazie
    81
    Ringraziato 182 volte in 181 Posts
    Citato
    92 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Ocram Visualizza Messaggio
    Secondo voi, è utile mettere qualcosa tra la vasca e il mobile per isolare e stabilizzare? Al momento ho messo un tappetino da ginnastica, ma non sono proprio convinto.. voi che avete messo?
    Aggiungo la foto del tappetino

Ma guarda che come soluzione è ottima x isolare... Se poi vuoi "stabilizzare" xche hai paura che la vasca si muova stai tranquillo ci penserà il peso a quello!! Per isolare puoi usare anche il polistirolo....ma quello è ottimo direi!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk
    Aka Wallace77

Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Grazie
    81
    Ringraziato 182 volte in 181 Posts
    Citato
    92 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    La radice non serve attaccarla con una ventosa o altro, basta che l'appoggi sul fondo.
    Nei loro biotopi non nuotano sotto le radici, ma ci nuotano in mezzo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La radice se è particolarmente ramificata puoi fare come ha detto Fabio, altrimenti io ho avvitato la ventosa con vite d'acciaio e poi ho messo un filo da lenza che ho legato ad un supporto infilato nella cornice, dove ci sono i buchi per far passare IN e OUT per intenderci..... Anch'io ho un WAVE, ma il mio ha 2 tiranti....

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk
    Aka Wallace77

Grazie
    2
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Con due filtri, gli in e gli out meglio incrociarli o mettere ogni filtro in un lato?

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)