User Tag List

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: Tipo di acqua da usare per maturazione

Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Grazie
    203
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Tipo di acqua da usare per maturazione

Salve sono Giovanni qualcuno mi conosce perché è già stato stressato da me per la progettazione della sump e della plafoniera led.
    Sono pronto finalmente ad iniziare la maturazione e mi domandavo che tipo di acqua usare(dimenticavo ho un 600lt che adibirò a biotopo amazzonico escluso per le piante). Le possibilita sono 3 quella di usare acqua normale del rubinetto di cui non conosco bene i valori ma credo comunque nella media delle nostre acque. La seconda possibilità è di usare tutta osmosi rimineralizzando con i sali ( ho un impianto ruwal ap100ss con aggiunta di ulteriore stadio per la deionizzazione.
    Usare acqua di sorgente della mia zona di cui riportero i valori in foto.
    Inoltre non saprei bene dove prendere i discus cosa mi consigliate?
    Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Collaboratore L'avatar di demetrio sertori
    Grazie
    5
    Ringraziato 109 volte in 108 Posts
    Citato
    21 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Tipo di acqua da usare per maturazione

Per la maturazione usa pure acqua di rubinetto acqua di rubinetto o quella di sorgente.Dipende quale delle due ha i valori migliori.
    Per i discus dicci di dove sei
    aka Totem61

3. Questo utente ringrazia demetrio sertori per questo intervento utile

Kx_250| (17-01-18)

Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Grazie
    81
    Ringraziato 182 volte in 181 Posts
    Citato
    92 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Kx_250| Visualizza Messaggio
    Salve sono Giovanni qualcuno mi conosce perché è già stato stressato da me per la progettazione della sump e della plafoniera led.
    Sono pronto finalmente ad iniziare la maturazione e mi domandavo che tipo di acqua usare(dimenticavo ho un 600lt che adibirò a biotopo amazzonico escluso per le piante). Le possibilita sono 3 quella di usare acqua normale del rubinetto di cui non conosco bene i valori ma credo comunque nella media delle nostre acque. La seconda possibilità è di usare tutta osmosi rimineralizzando con i sali ( ho un impianto ruwal ap100ss con aggiunta di ulteriore stadio per la deionizzazione.
    Usare acqua di sorgente della mia zona di cui riportero i valori in foto.
    Inoltre non saprei bene dove prendere i discus cosa mi consigliate?
    Grazie a tutti

Quella di sorgente sembrerebbe andar bene....

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk
    Aka Wallace77

5. Questo utente ringrazia cesare lanzo per questo intervento utile

Kx_250| (17-01-18)

Grazie
    203
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da demetrio sertori Visualizza Messaggio
    Per la maturazione usa pure acqua di rubinetto acqua di rubinetto o quella di sorgente.Dipende quale delle due ha i valori migliori.
    Per i discus dicci di dove sei
    Sono della provincia di Frosinone e cerco un rivenditore serio con pesci di buona qualità anche da spedire. Non so se prendere i stendker per un fatto di praticità o altra provenienza. Vorrei mettere su un gruppetto di 8 discus più altri ciclidi nani e cardinali.
    Mi sono attrezzato di tutto per questa nuova avventura. Impianto di co2 con elettrovalvola e ph control torba sump lampada cannosint siporax un filtro esterno per 500L impianto per osmosi.
    Per i valori dell'acqua quasi sicuramente saranno meglio quelli di sorgente che è potabile che il rubinetto.

Come primo avvio per la maturazione sorgente ma poi per portare valori a livelli ottimali conviene usare una parte d'osmosi insieme oppure finita la maturazione fare solo osmosi con sali?

Grazie
    81
    Citato
    92 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Kx_250| Visualizza Messaggio
    Sono della provincia di Frosinone e cerco un rivenditore serio con pesci di buona qualità anche da spedire. Non so se prendere i stendker per un fatto di praticità o altra provenienza. Vorrei mettere su un gruppetto di 8 discus più altri ciclidi nani e cardinali.
    Mi sono attrezzato di tutto per questa nuova avventura. Impianto di co2 con elettrovalvola e ph control torba sump lampada cannosint siporax un filtro esterno per 500L impianto per osmosi.
    Per i valori dell'acqua quasi sicuramente saranno meglio quelli di sorgente che è potabile che il rubinetto.

Come primo avvio per la maturazione sorgente ma poi per portare valori a livelli ottimali conviene usare una parte d'osmosi insieme oppure finita la maturazione fare solo osmosi con sali?

La Co2 con i Discus scordala.... 1) perché il connubio Co2 Discus non funziona! 2) un biotopo necessita di piante che non hanno bisogno di Co2. 3) per abbassare il PH puoi benissimo usare torba/ catappa/ estratto di foglie di quercia/ pigne di ontano.
    Inizialmente riprodurrai in vasca i valori dell'allevatore da cui prenderai i Discus fino a portarli a valori desiderati!
    Per sapere come fare bisognerebbe capire i valori dell'acqua che userai presenza o meno di No2/ No3 / Po4 e silicati... Oltre che kh/ GH e conducibilità elettrica...

Aka Wallace77

Grazie
    203
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da cesare lanzo Visualizza Messaggio
    La Co2 con i Discus scordala.... 1) perché il connubio Co2 Discus non funziona! 2) un biotopo necessita di piante che non hanno bisogno di Co2. 3) per abbassare il PH puoi benissimo usare torba/ catappa/ estratto di foglie di quercia/ pigne di ontano.
    Inizialmente riprodurrai in vasca i valori dell'allevatore da cui prenderai i Discus fino a portarli a valori desiderati!
    Per sapere come fare bisognerebbe capire i valori dell'acqua che userai presenza o meno di No2/ No3 / Po4 e silicati... Oltre che kh/ GH e conducibilità elettrica...

La co2 la userò non per abbassare il ph ma per aiutare la torba a restare più stabile possibile con il ph control quindi credo ne servirà pochissima e solo quando l'effetto della torba andrà scemando😃.
    Per quanto riguarda i valori non so proprio dove prendere i discus.

Grazie
    203
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Per quanto riguarda le piante non mi interessa ricreare il biotopo, mi vorrei accontentare di piante compatibili per la temperatura e non piante esigentissime di luce.
    Mi potete taggare anche
    @marinus e @fabio scarpa che io non riesco.
    Vorrei anche un loro parere 🖒
    Buona sera a tutti

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    171
    Ringraziato 514 volte in 496 Posts
    Citato
    775 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Sono d'accordissimo con Demetrio e Cesare, ho letto e se non sono intervenuto è perchè non serviva, serve a poco dire la stessa cosa in tre.
    Già che ci sono confermo l'acqua di sorgente, e ti consiglio di berla anche te perchè un contenuto di magnesio così elevato è difficila da trovare.
    Per la CO2 idem, non serve nella vasche per i discus, non è cosi demoniozzabile come generalmente si tende a fare, ma se si dovesse usare (ripeto dovesse, e con i discus non si dovesse.....) andrebbe mantenuita sempre costante a max. 20ppm, meglio a 15ppm, pena insofferenza per i pesci, e siccome dovrai usare piante facili senza esigenze particolari di luce, ecco che la CO2 ti complicherebbe solamente la vita, ed il pH lo gestisci con la KH e torba.
    Come ti ha già suggerito Cesare abbassa la KH e usa torba bionda di sfagno, 200gr/100l all'inizio per poi stabilizzarti con 100gr/100l, vedrai che è la cosa migliore.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    203
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Sono d'accordissimo con Demetrio e Cesare, ho letto e se non sono intervenuto è perchè non serviva, serve a poco dire la stessa cosa in tre.
    Già che ci sono confermo l'acqua di sorgente, e ti consiglio di berla anche te perchè un contenuto di magnesio così elevato è difficila da trovare.
    Per la CO2 idem, non serve nella vasche per i discus, non è cosi demoniozzabile come generalmente si tende a fare, ma se si dovesse usare (ripeto dovesse, e con i discus non si dovesse.....) andrebbe mantenuita sempre costante a max. 20ppm, meglio a 15ppm, pena insofferenza per i pesci, e siccome dovrai usare piante facili senza esigenze particolari di luce, ecco che la CO2 ti complicherebbe solamente la vita, ed il pH lo gestisci con la KH e torba.
    Come ti ha già suggerito Cesare abbassa la KH e usa torba bionda di sfagno, 200gr/100l all'inizio per poi stabilizzarti con 100gr/100l, vedrai che è la cosa migliore.
    Buonasera, volevo un tuo consiglio sul dove prendere i pesci dato che questo è il mio più grande interrogativo.
    Per la torba ho questa.
    La dovrò usare anche durante la maturazione con ammoniaca?

Vorrei prendere discus massimo 7/8 cm e rutti insieme è una buona idea è molto impegnativo?
    Accetto consigli e opinioni da tutti

Grazie
    81
    Citato
    92 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Con la metà di quello che hai speso x questa torba ci compri un sacco da 15kg di torba bionda di sfagno da giardinaggio e ci vai avanti per almeno 2/3 anni!!
    In fase di maturazione la torba non serve...

Aka Wallace77

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)