User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: nuova esperienza avannotti

  1. #21
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    non l ho ancora inserito perché le altre volte che ho provato mi sono morto tutti in 3 o 4 giorni.
    Non so cosa tu abbia fatto le altre volte, ma a me sembra sempre lo stesso discorso in cui quasi tutti cadono.. ovvero.. se uno pensa con una spugna con un pò di batteri dentro in quanto "matura" perchè stata in una vasca con pesci di smaltire il carico di un elefante la vedo dura (ovviamente l'elefante è per far capire esagerando il nesso)

    Succederà che questa spugna o filtro che sia non solo non riuscirà a smaltire l'ammoniaca, ma quando poi si accumuleranno man mano che smaltirà ammoniaca gli no2 ecco che non riuscirà a smaltirli e si avrà un picco che a discus così piccolini li farà fuori all'istante

    Ora se hai qualcosa da mettere mettilo, ma va monitorata la situazione costantemente, perchè secondo me non hai filtraggio sufficiente.. poi difficile da dire così senza vedere nulla o facendo dei test... tipo testare sto filtro con ammoniaca per un paio di giorni e vedere cosa succede

    Comunque se fai cambi continui dovresti farcela diciamo



    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    ho una vasca da 80 litri avviata da anni ma vuota.
    ma questa cosa significa che è avviata da anni? Gira a vuoto o alimenti i filtri con qualcosa? E il filtro c'è?

  2. #22
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Non so cosa tu abbia fatto le altre volte, ma a me sembra sempre lo stesso discorso in cui quasi tutti cadono.. ovvero.. se uno pensa con una spugna con un pò di batteri dentro in quanto "matura" perchè stata in una vasca con pesci di smaltire il carico di un elefante la vedo dura (ovviamente l'elefante è per far capire esagerando il nesso)

    Succederà che questa spugna o filtro che sia non solo non riuscirà a smaltire l'ammoniaca, ma quando poi si accumuleranno man mano che smaltirà ammoniaca gli no2 ecco che non riuscirà a smaltirli e si avrà un picco che a discus così piccolini li farà fuori all'istante

    Ora se hai qualcosa da mettere mettilo, ma va monitorata la situazione costantemente, perchè secondo me non hai filtraggio sufficiente.. poi difficile da dire così senza vedere nulla o facendo dei test... tipo testare sto filtro con ammoniaca per un paio di giorni e vedere cosa succede

    Comunque se fai cambi continui dovresti farcela diciamo





    ma questa cosa significa che è avviata da anni? Gira a vuoto o alimenti i filtri con qualcosa? E il filtro c'è?
    la spugna credo sia grande abbastanza per un filtrino per una vaschetta da 12 litri. nell'80 litri il filtro c'è e lo alimento con mangime di scarsa qualità (che avevo prima di leggere la famosa discussione e sto smaltendo così). i test li sto facendo. ieri sera prima di fare il primo cambio l'ammoniaca era giallissima quasi 0. ho fatto un cambio con acqua dell'acquario di comunità (che è anche torbata e in cui loro si sono schiusi) del 33% ed è risultata a 0 preciso. vi aggiorno grazie

  3. #23
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    nell'80 litri il filtro c'è e lo alimento con mangime di scarsa qualità
    Eh ma eccolo qua uno dei problemi a mio avviso.. per alimentare un filtro che deve poi reggere un pò di discozzi anche se piccoli ma che mangiano e sporcano come porcellini, cosa vuoi alimentare con dei pizzichi di mangime.. ci dovresti svuotare barattoli interi ogni volta per tenere i filtri su di giri e pronti ad accogliere poi i pesci

    A te se ci metti gli avannotti serve che smaltisca almeno almeno 8-10 ml di ammoniaca al giorno.. ma potrebbe essere pure poco.. diepende.. da dimensioni alimentazione e quantità e frequenza dei cambi.. ora per avere un filtro allenato a questi livelli con il mangime forse non ti basta un barattolo al giorno

    Qua secondo me c'è il primo problema.. e forse anche l'unico



    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    ieri sera prima di fare il primo cambio l'ammoniaca era giallissima quasi 0. ho fatto un cambio con acqua dell'acquario di comunità (che è anche torbata e in cui loro si sono schiusi) del 33% ed è risultata a 0 preciso.
    Mh.. quasi zero non è zero.. vuol dire che il filtro non filtra a sufficienza.. poi ci sono anche gli no2.. li hai misurati? Magari come primo giorno non ne trovi, ma dopo 4-5 si.. e quelli sono anche peggio

    Comunque ormai il quadro almeno per quanto mi riguarda è piuttosto chiaro.. i filtri non filtrano a sufficienza, in quanto sbagliata la procedura di maturazione-mantenimento

  4. #24
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Mh.. quasi zero non è zero.. vuol dire che il filtro non filtra a sufficienza.. poi ci sono anche gli no2.. li hai misurati? Magari come primo giorno non ne trovi, ma dopo 4-5 si.. e quelli sono anche peggio

    Comunque ormai il quadro almeno per quanto mi riguarda è piuttosto chiaro.. i filtri non filtrano a sufficienza, in quanto sbagliata la procedura di maturazione-mantenimento[/QUOTE]
    sto facendo cambi leggeri al mattino e cambio più abbondanti alla sera, ammoniaca 0,25 e nitriti 0

  5. #25
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    sto facendo cambi leggeri al mattino e cambio più abbondanti alla sera, ammoniaca 0,25 e nitriti 0
    Se nonostante i cambi c'è ancora ammoniaca vuol dire che il filtro non filtra.. occhio agli no2.. li misuri?

  6. #26
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Se nonostante i cambi c'è ancora ammoniaca vuol dire che il filtro non filtra.. occhio agli no2.. li misuri?
    tutti morti.. ammoniaca 0 e nitriti 0..ho notato di non averlo mai visti mangiare.. non si attaccano alla sagoma, credo siano morti di fame

  7. #27
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    credo siano morti di fame
    Sicuro.. se non li hai visti attaccare sono morti tutti di fame

  8. #28
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da bafio73 Visualizza Messaggio
    Poi se hai tempo sono curioso di vedere la sagoma che utilizzi per il pastone.
    Per parconditio ecco quelle da me usate






    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    uso questo.. ma non si ci attaccano. consigli? @bafio73
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20171218_124942.jpg‎ 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 190.8 KB 
ID: 10474   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20171218_124956.jpg‎ 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 508.6 KB 
ID: 10475  

  9. #29
    Junior Member L'avatar di bafio73
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Trapani
    Età
    51
    Messaggi
    161
    Grazie
    1
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Nel vedere le foto, la superficie della sagoma, mi sembra liscia, specialmente quella della prima foto. Hai due alternative: o rendi le superfici più ruvide(carta vetrata o pistola termica per carrozzieri) o usi, come ho fatto io, il metodo della collant


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da bafio73 Visualizza Messaggio
    Nel vedere le foto, la superficie della sagoma, mi sembra liscia, specialmente quella della prima foto. Hai due alternative: o rendi le superfici più ruvide(carta vetrata o pistola termica per carrozzieri) o usi, come ho fatto io, il metodo della collant


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    si è un po' troppo liscio in effetti.. ma sul collant come spalmi il pastone?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Nuova esperienza red cherry
    Di claudiopenna nel forum Caridine, Neocaridine: le diverse specie e i loro acquari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-12-15, 07:49
  2. Avannotti
    Di Peppe8200 nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 04-06-15, 13:44
  3. Avannotti di ... avannotti
    Di Vincenzo D. Grotta nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 15:08
  4. Avannotti morti!!!
    Di discuslollogigi nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 17:57
  5. Avannotti
    Di Vincenzo D. Grotta nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 961
    Ultimo Messaggio: 14-02-10, 17:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •