User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: nuova esperienza avannotti

  1. #11
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: nuova esperienza avannotti

    E come ha già detto Fabio, acqua pulitissima con cambi una o duie volte al giorno perchè non hai il filtro.
    Tienici al corrente.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  2. #12
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    E come ha già detto Fabio, acqua pulitissima con cambi una o duie volte al giorno perchè non hai il filtro.
    Tienici al corrente.
    si Fabio era solo x prova, vorrei prendere una vaschetta almeno da 20-25 litri con riscaldatore adatto e filtro..per il filtro ho già inserito nel filtro esterno una spugna che si sta colonizzando da spostare proprio x quando servirà. devo prendere anche un areatore? o posso inserire direttamente un filtro ad aria?

  3. #13
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da bafio73 Visualizza Messaggio
    Poi se hai tempo sono curioso di vedere la sagoma che utilizzi per il pastone.
    Per parconditio ecco quelle da me usate






    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    è come nella seconda foto più o meno

  4. #14
    Junior Member L'avatar di bafio73
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Trapani
    Età
    51
    Messaggi
    161
    Grazie
    1
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    si Fabio era solo x prova, vorrei prendere una vaschetta almeno da 20-25 litri con riscaldatore adatto e filtro..per il filtro ho già inserito nel filtro esterno una spugna che si sta colonizzando da spostare proprio x quando servirà. devo prendere anche un areatore? o posso inserire direttamente un filtro ad aria?
    La cosa giusta da fare sarebbe quella di utilizzare due vasche(recipienti) di dimensioni diverse. In quella più grande metti quella più piccola, dove risiedono solo le larve e il riscaldatore. Sempre in quella grande posizioni il filtro, va bene anche quello ad aria, ma affinché tutto funzioni in modo corretto, il filtro deve pescare dalla piccola, per far ciò potresti fare, o una sorta di tracimatore o effettuare piccoli fori nel fondo o ai lati positivi in quella più piccola. È indispensabile che, dopo qualche ora dalla somministrazione del pastone, aspiri con una siringa i residui dello stesso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da bafio73 Visualizza Messaggio
    La cosa giusta da fare sarebbe quella di utilizzare due vasche(recipienti) di dimensioni diverse. In quella più grande metti quella più piccola, dove risiedono solo le larve e il riscaldatore. Sempre in quella grande posizioni il filtro, va bene anche quello ad aria, ma affinché tutto funzioni in modo corretto, il filtro deve pescare dalla piccola, per far ciò potresti fare, o una sorta di tracimatore o effettuare piccoli fori nel fondo o ai lati positivi in quella più piccola. È indispensabile che, dopo qualche ora dalla somministrazione del pastone, aspiri con una siringa i residui dello stesso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    si vediamo cosa si può fare.. mi piacerebbe portare avanti una covata

  6. #16
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    In questa fase messo così come sei messo senza un filtro, forse è meglio se continui con acqua di osmosi per ancora un pò di giorni in modo da tenere comunque un ph basso in modo da tenere bassa la carica batterica

    A quanto è il ph adesso per esempio?

  7. #17
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    In questa fase messo così come sei messo senza un filtro, forse è meglio se continui con acqua di osmosi per ancora un pò di giorni in modo da tenere comunque un ph basso in modo da tenere bassa la carica batterica

    A quanto è il ph adesso per esempio?
    scusami Maurizio non mi sono mai accorto che avevi scritto scusami, cmq quella è andata male. Ora ne ho un'altra sempre in quella vaschetta a 27 gradi. li ho aspirati appena prima che prendessero il nuoto libero in vasca di comunità e li ho spostati. nella vaschetta oggi sono al primo giorno di nuoto libero, non ho ancora messo il filtro perché non hanno mai superato i 4 giorni ma ho nel filtro esterno già 2 spugnette piccoline che sono abbondantemente mature da poter spostare quando voglio. l'acqua che c'è è quella dell'acquario e vorrei sapere se ho fatto errori fino ad ora e vorrei capire come gestire i cambi.. grazie ciao

  8. #18
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    Mah.. sarebbe interessante vedere se queste spugne di cui parli riescono a reggere il carico oppure no.. speriamo.. in realtà non ho capito una mazza di come sei organizzato con i filtri e nemmeno con le vasche per dirti si no potresti fare così o cosà o per come gestire i cambi

  9. #19
    Senior Member L'avatar di lello84
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nuova esperienza avannotti

    hai ragione. Ho la mia vasca di comunità da 260 litri dove ho tutti i dischi e da dove ho aspirato gli avannotti. ho una vasca da 80 litri avviata da anni ma vuota. e ho una vaschetta da 12 litri dove da stamattina ho gli avannotti. ora c'è tutta acqua di acquario di comunità nella vaschetta e dovrò cominciare a fare cambi. la temperatura è 27 gradi, ph 6.2,gh 3, kh 2, po4 1, no3 0,conducibilità 150. la vaschetta è senza filtro ma volendo posso inserirlo e mettere una spugna che ho nel filtro esterno,non l ho ancora inserito perché le altre volte che ho provato mi sono morto tutti in 3 o 4 giorni.
    Ultima modifica di lello84; 10-12-17 alle 14:49

  10. #20
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: nuova esperienza avannotti

    Nell'allevamento in artificiale si può fare senza filtro, ma devi aspirare sempre lo sporco dal fondo e fare un paio di cambi al giorno con acqua assolutamente uguale sia come parametri chimici che come temperatura, ma vale solo per i primi giorni finchè sono molto piccoli e il cibo è in proporzione.
    Fai come ti ha mostrato bafio73.
    Poi è chiaro che se c'è un filtro, male di sicuro non fa, anzi, e se hai la possibilità di mettere quel filtro che dicevi, se è maturo fallo senza pensarci.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Nuova esperienza red cherry
    Di claudiopenna nel forum Caridine, Neocaridine: le diverse specie e i loro acquari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-12-15, 07:49
  2. Avannotti
    Di Peppe8200 nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 04-06-15, 13:44
  3. Avannotti di ... avannotti
    Di Vincenzo D. Grotta nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 15:08
  4. Avannotti morti!!!
    Di discuslollogigi nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 17:57
  5. Avannotti
    Di Vincenzo D. Grotta nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 961
    Ultimo Messaggio: 14-02-10, 17:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •