User Tag List

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 147 di 147

Discussione: New entry in famiglia

  1. #141
    Junior Member L'avatar di Mattege
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Età
    48
    Messaggi
    280
    Grazie
    24
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New entry in famiglia

    Ciao a tutti, purtroppo la gattina ha qualche problemino di presunta dermatite.
    Dopo aver notato un leggero spelacchiamento all'orecchio destro ho chiamato il veterinario che ha effettuato la visita, non si sono riscontrate problematiche relative a parassiti (pulci, acari), pertanto l'ipotesi è che si tratti di allergia o intolleranza alimentare, la gattina si gratta spesso.
    Per adesso stiamo provando con delle crocchette monoproteiche ipoallergeniche (iniziato 7 giorni fa).
    So che sul MondoDiscus ci sono persone molto qualificate alle quali chiederei qualche parere.
    La mia domanda è questa, se facessi fare alla gatta una dieta casalinga a base di manzo e coniglio (ho letto che il pollo può causare allergie) potrei limitare i sintomi o risolvere il problema, qualora fosse veramente un'intolleranza alimentare a causare il prurito?
    Grazie a tutti.

  2. #142
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New entry in famiglia

    Ciao, puoi sicuramente tentare (ci ritorno dopo). Può essere una intolleranza, più che una allergia - mi sembra di ricordare che la gattina sia ancora molto giovane -le allergie propriamente dette impiegano anni ad instaurarsi.
    Il veterinario ha escluso una dermatofitosi? Alcuni dermatofiti non danno fluorescenza sotto luce UV, bisogna seminare un campione su apposito terreno ed aspettare un paio di settimane x vedere se si sviluppano miceli.
    Per la dieta d'esclusione è importante scegliete una sola fonte proteica, possibilmente qualcosa con cui la gattina non ha mai avuto a che fare (coniglio?) ed attenersi esclusivamente a quella per minimo 6 settimane, puoi aggiungere verdure e carboidrati senza glutine (tipo riso o patate bollite). Niente altro, niente latte o leccornie varie altrimenti è tutto inutile. Ciao

  3. #143
    Junior Member L'avatar di Mattege
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Età
    48
    Messaggi
    280
    Grazie
    24
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New entry in famiglia

    Ciao, ha escluso la dermatofitosi, a dirti il vero non ha eseguito l’esame, mi ha detto che essendo gatta di casa ritiene la possibilità remota...
    Ricordi bene, la gatta ha 11 mesi è giovane.
    Preferirei preparare in casa il cibo, quelle crocchette ipoallergeniche non mi spirano fiducia...
    La gatta ha sempre e solo mangiato crocche orijen e umido, non ha gusti facili, potrei provare con il manzo come unica fonte proteica?
    Ammesso che accetti il cambiamento di cibo, come dovrei preparare i pasti a livello di ingredienti?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #144
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New entry in famiglia

    Oddio, magari prima di escludere altre cause di dermatopatia un po' di altre cosette le avrei controllate.
    Lo scopo della dieta di esclusione è quello di vedere se c'è una intolleranza/allergia a qualche alimento. Ciò che causa le allergie sono le componenti proteiche quindi bisogna usare qualcosa che non hanno mai mangiato prima. Se fai una dieta casalinga 60%carne, 30% carboidrati privi di glutine e 10% verdure. Oppure cerchi delle crocchette fatte in modo simile. Non "con coniglio" ma "Solo Coniglio"

  5. #145
    Junior Member L'avatar di Mattege
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Età
    48
    Messaggi
    280
    Grazie
    24
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New entry in famiglia

    Ho richiamato il veterinario, oggi ha vomitato 4 volte boli di pelo, ieri anche, ma poteva essere normale un giorno solo; che palle poverina, sembra che un problema si sommi all’altro, domani la visita...sono preoccupato.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #146
    Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Prov TE, Abruzzo
    Età
    56
    Messaggi
    1,154
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New entry in famiglia

    Se ha prurito si lecca in modo maggiore rispetto alla norma, quindi è naturale che deglutisce più pelo.
    Generalmente per dermatopatia uno prima esclude la presenza di parassiti (essendo casalinga pulci non ne avrà da darle allergia alla saliva delle pulci - e comunque in genere si presenta come dermatite miliare), acari vari, Cheiletiella etc, poi i dermatofiti, poi escluso i precedenti si pensa ad allergie ed infine a cause comportamentali (se il gatto è stressato per "distrarsi" si lecca - la lingua rasposa spezza i peli poco sopra la superficie cutanea). Comunque in bocca al lupo

  7. #147
    Junior Member L'avatar di Mattege
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Età
    48
    Messaggi
    280
    Grazie
    24
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New entry in famiglia

    La gatta sta meglio e si gratta molto meno, inoltre il pelo dalle orecchie sta ricrescendo, dopo circa 20 giorni di solo crocche monoproteiche.
    Prima mangiava crocche della Orijen cat e Kitten e umido tonnetto kitten della schesir...
    Prima che comparisse il problema ho dato per due giorni delle crocchette premio (spazzatura) ma solo veramente per due giorni.
    Cosa sarà stato a causare il problema?
    Poi magari il cibo non c’entra nulla 🤔


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. new entry
    Di Bukra nel forum Photogallery MondoDiscus
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-14, 21:35
  2. Ecco l'ultimo arrivato in famiglia
    Di michele mosca nel forum Lounge Bar
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-02-14, 17:50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato