User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: migliorare la colorazione dei miei red melon

Senior Member L'avatar di Lily_1980
    Grazie
    79
    Ringraziato 75 volte in 74 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: migliorare la colorazione dei miei red melon

Ho trovato il post in cui Fabio diceva di aver comprato Haematococcus pluvialis:

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Il tuo farmacista ha fatto i conti esatti, e non poteva essere altrimenti.
    E la qualità del potassio cloruro è buona, dallo stesso fornitore acquisto l'Haematococcus pluvialis.
    link:
    http://www.mondodiscus.com/forum/sho...8881#post58881

Certo è una vecchia discussione, magari non lo usa più nemmeno lui...

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Lily_1980 Visualizza Messaggio
    Per tornare in tema, Maurizio ti avevo risposto a questo tuo intervento così:

Mi spieghi meglio il tuo pensiero per favore?
    Non ho capito...
    Mah guarda.. io riesco a spiegarti ben poco perchè magari questa alga fa pure bene (devo dire che ci credo poco ma potrei anche sbagliarmi).. è un argomento che non mi interessa e per questo non me ne sono mai interessato.. inoltre l'axastantina non è proprio una manna.. se non erro in qualche discussione ne era stato discusso ma non ricordo più dove

Grazie
    79
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ho trovate delle vecchie discussioni

http://www.mondodiscus.com/forum/sho...el-fuoco/page3
    @fabio scarpa ha scritto
    Non è vero che tutta l\'astaxantina in commercio è di sintesi, lo è per esempio quella nei preparati per i canarini, ma si tratta di cantaxantina, che è il prodotto di sintesi.
    La cantax colora anche le pinne e si deposita nei tessuti, mentre dosando 35÷50ppm di astax non si presentano problemi di accumulo.

Nell\'alga Haematococcus pluvialis, che opportunamente stressata produce l\'astax per ripararsi dai raggi solari, la concentrazione di astax è mediamente del 2.5%, dovete fare i conti esatti se la usate, ma io per esempio l\'alga l\'ho pagata 3 euri al grammo, quella indicata costa molto meno, e tempo fa evevo trovato che è in concentrazione molto ma molto meno concentrata, quindi ne serve molta di più, guardate quà:
    http://cgi.ebay.it/Astaxantina-pura-...-/260591838350

Dichiarano che la concentrazione è addirittura al 3.5%, poi seguendo le istruzione consigliano come concentrazione 5714ppm, qualcosa non quadra, cosa dite?
    Gennaro Nuzzo ha scritto:
    Per quanto riguarda l\'astaxant. che vendo (attualmente non disponibile) si tratta di alga Haematococcus, la uso da anni e non ho avuto mai problemi. Il prodotto è naturale e viene stravenduto anche per uso umano.......... penso proprio che non ci sia niente da ridire sul prodotto, diversamente bisognerebbe prendersela con le aziende che le producono e tutti i biologi che l\'hanno analizzata

Se volete dare un\'occhiata: http://www.tropicalfish.it/9876/html/astaxantina.htm
    Cito dal link precedente:
    Haematococcus pluvialis

Astaxantina (3,3’-dihydroxy-ß,ß-carotene-4,4’-dione, CAS 471-53-4) è una naturale fonte di carotenoidi che si trovano in molti organismi animali come salmoni, trote, aragoste e gamberi. L’astaxantina è responsabile della colorazione rosa delle carni di queste specie, e non può essere sintetizzata ex novo, ma può solo essere assunta tramite alimentazione (Foss et al., 1984). L’astaxantina è anche presente in alcuni lieviti (Phaffia rhodozyma) e in molte microalghe tra cui Haematococcus pluvialis, che sono alla base della catena alimentare e sono fra i pochi produttori di carotenoidi. I carotenoidi non posso essere sintetizzati dagli esseri viventi ma assunti direttamente dall’esterno, i principali produttori per il mondo acquatico, sono le microalghe. Molti pesci, specialmente quelli marini hanno un estremo bisogno di questi composti, specialmente nelle fasi larvali e durante la riproduzione. La carenza di questi elementi può determinare carenze di crescita, dei colori e disegni, della riproduzione e resistenza alle malattie.

Poi c'è questa anche se è degenerata in fretta all'inizio ci sono info sui dosaggi corretti

http://www.mondodiscus.com/forum/sho...it%C3%A0/page2

Grazie
    79
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Questa discussione è un po meno datata

http://www.mondodiscus.com/forum/sho...ht=astaxantina

Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Citato
    99 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Mi sembra che ci sia poca chiarezza sul forum circa queste due sostanze (astxantina e cantaxantina). Sono entrambe sostanze naturali rinvenbli in svarati organismi algali, crostacei e pesci. Per entrambe poi ci sono gli analoghi di sintesi. Le due molecole sono quasi identiche, con 40 atomi di C e 52 di H formanti una catena con due anelli "quasi aromatici (solo 2 doppi legmi anziché 3)" (la diffrenza tra le due molecle è che la cantaxntina ha un guppo idrossilico a sostituire uno degli H su ciascuno dei 2 anelli). Data la possibile diversa posizione dei suddetti doppi legami l'astaxantina può presentasi come 3 diversi stereoisomeri. La forma naturale è in genere la 3,3" ed i gruppi idrossilici sono in genere esterificati. A parte gli analoghi di sintesi (petrolchimica) usati nelgi alimenti x itticoltura, la produzione dell'astaxntina naturale dall'H pluvialis negli ultimi 5-10 ha subito un boom enorme, anche se ultimamente si è un po sgonfiato. I soliti americani hanno iniziato ad ingerirne quantità industriali soprattutto gli atleti di discipline di endurance dato che è uno degli anti-ossidanti naturali più potenti. Anche l'industria farmaceutica la sta commercializando ma per le sue virtù protettive sull'apparato cardio-vascolare. Qundi anche se questa sosanza è stata ampiamente tesata "in homo" non sembra ci siano effetti collaterali di nota (a parte le solite ipersensibilità individuali). Dato che i miei "meloncini" sono ancora infanti io però mi preoccupo più di dargli una alimentazione sostanziosa e sana, magari ai pigmenti ci penso quando maturano. Ciao
    Sono un essere razionale, ma un eccesso di razionalità inganna: le forchette hanno 4 denti, mio nonno ha 4 denti = mio nonno è una forchetta

6. The Following 2 Users Say Thank You to Paul Sabucchi per questo intervento utile

fabio scarpa (13-10-17),Lily_1980 (11-10-17)

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    170
    Ringraziato 514 volte in 496 Posts
    Citato
    774 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Esatto, io uso l'astaxantina da Haematococcus pluvislis come integratore alimentare per colorare in maniera assolutamente naturale il rosso dei pesci, per cosa pensate che siano rossi i pesci se non per una colorazione indotta dai carotenoidi che ricavano dai gamberi, come il krill per esempio, fanno male? Certo che no.
    Se dosata correttamente non fa male, anzi se posso dire fa anche bene dato che è un antiossidante naturale.
    L'unico problema è la concentrazione, se è troppo elevata si colorano anche le pinne, altrimenti no, e con la cantaxantina c'è la possibilità di colorare l'iride dei pesci con danni alla vista anche permanenti, ma si tratta sempre di concfentrazioni, 50ppm per l'astax sono la concentrazione corretta.
    Poi come cita Paul le cose spesso vengono portate all'estremo, non sapevo che potesse essere usata come una specie di doping.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

8. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

Lily_1980 (13-10-17)

Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

ragazzi, visto i buonissimi risultati della mia deposizione di red rose, mi è rimasto il problema della respirazione accellerata dell'altra covata di red melon che stò allevando.
    Come mi consigliate di risolvere il problema?
    grazie
    carlo

Grazie
    23
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    ragazzi, visto i buonissimi risultati della mia deposizione di red rose, mi è rimasto il problema della respirazione accellerata dell'altra covata di red melon che stò allevando.
    Come mi consigliate di risolvere il problema?
    grazie
    carlo

Posta un video

Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ecco Maurizio, il video che avevo già postato : https://www.youtube.com/watch?v=BxLJHN2tZmU
    ciao
    carlo

Grazie
    23
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    Ecco Maurizio, il video che avevo già postato : https://www.youtube.com/watch?v=BxLJHN2tZmU
    ciao
    carlo
    Avevi già fatto dei trattamenti a questi pesci?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)