User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: six fish... si o no?

Junior Member L'avatar di mariocx7
    Grazie
    7
    Ringraziato 31 volte in 29 Posts
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

six fish... si o no?

ragazzi sto usando il six fish anche io da un po e ne ho parlato su un altro forum....ora posto un copia incolla sperando di non creare problemi...se cosi' fosse cancellate tutto:
    "la farina di pesce, o viceversa, non è più nobile ma si parla di proteine nobili quelle provenienti principalmente dalle carni
    quello che vi voglio far capire però che il granulare è molto più EQUILIBRATO per i discus mentre quel mangime per un discus può dare degli scompensi nel lungo periodo perciò dico come leccornia lo si può dare
    dico questo perche sono zoonomo, precisamente dott. in alimentazione degli animali, quindi penso di saperne qualcosa"
    cosa ne pensate?....

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: six fish... si o no?

Io non ho nessun dottorato e mi baso quindi solo su dei ragionamenti logici e su basi fisse e quindi ti dico la mia..

Citazione Originariamente Scritto da mariocx7 Visualizza Messaggio
    "la farina di pesce, o viceversa, non è più nobile ma si parla di proteine nobili quelle provenienti principalmente dalle carni
    Questa a mio avviso è una cazzata grossa come un palazzo, in quanto la "nobiltà" non è data da un tipo di carne, di pesce, o di verdura o di checchessia, ma dalla qualità del prodotto utilizzato.. quindi se si prendono carni o pesce o verdure che siano non trattate e fresche, saranno più nobili di sottoprodotti (dove spesso cosa che non viene specificata, ma ci sono le lische del pesce e non la carne del pesce)

Ora sarà una proteina più nobile la carne del pesce o le lische del pesce?
    Sarà una proteina più nobile una carne di un pese non trattato con antibiotici o una carne di un pesce bombato da antibiotici e orrmoni vari di tutit i tipi?

E questo discorso vale anche per la nostra di alimentazione..

Qua nella famosa discussione che sicuramente avrai letto, credo siano intervenuti medici, chimici, veterinari e biologi di tutti i tipi.. e probabilmente nemmeno gli ultimi arrivati.. e ne abbiamo discusso a lungo.. quindi ognuno secondo me e deve trarre le proprie conclusioni con la propria testa di come stiano realmente le cose

Quello che posso dire per la mia esperienza diretta, è che da quando ho cambiato alimentazione ovvero da oltre un anno non ho più avuto ne malattie e ne decessi in vasca nemmeno di piccoli pesci.. cosa che invece prima almeno un morto al mese lo toglievo dalla vasca (magari pesci piccoli ma ve ne erano).. e posso garantire che non ci sono altre variazioni oltre al cambio alimentare

Dico anche che il six fish va usato con moderazione essendo mooolto più nobile e proteico ne basta infatti moolto meno.. e gliene va dato meno.. 1/3-1/4 rispetto al classico granulato

Detto questo il fatto che tu apra un post su questo argomento vuol dire che tu non sei convinto di qualcosa.. ma cosa?

Grazie
    7
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio

Detto questo il fatto che tu apra un post su questo argomento vuol dire che tu non sei convinto di qualcosa.. ma cosa?
    "dico questo perche sono zoonomo, precisamente dott. in alimentazione degli animali, quindi penso di saperne qualcosa"
    e' questo che mi ha "turbato" e non sapevo che qui su mondodiscus all'argomento avessero partecipato medici etc....

Grazie
    23
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

"dico questo perche sono zoonomo, precisamente dott. in alimentazione degli animali, quindi penso di saperne qualcosa"
    e' questo che mi ha "turbato" e non sapevo che qui su mondodiscus all'argomento avessero partecipato medici etc....
    Eh eh.. qua su mondodiscus ha partecipato un certo Marco Mancini che oltre ad essere biologo di lavoro cura proprio a livello alimentare allevamenti interi di pesci destinati all'alimentazione umana e guarda caso proprio lui ha contribuito parecchio ad aprire gli occhi (non è il solo medico.. Paul Sabucchi è un veterinario.. Fabio Scarpa un chimico.. Mustang un quasi biologo)

Voglio farti un altro esempio.. il mio cane aveva ogni 3x2 problemi grastrointestinali con perdite di sangue.. il veterinario li risolveva con antibiotici (ne ho cambiati 3).. per farla breve glieli ho somministrati per 1 anno intero, ma mentre in una prima fase sembrava funzionasse, arrivati poi al decimo-dodicesimo mese si ripeteva lo stato di malessere.. fino a che ho preso io una decisione, guidato un pò dal mio istinto e anche da alcune discussioni qua sul forum (e su questo devo ringraziare comunque Luca Spaltro)

In pratica ho sospeso la somministrazione di antibiotico e ho approfondito il discorso alimentare individuando un prodotto pseudodecente per lui.. il risultato è che sono ormai quasi 4 anni che non prende più antibiotici, non l'ho più vaccinato volutamente e i problemi gastrointestinali sono man mano andati sempre più dirandando (il cane non ha nemmeno più avuto otiti o altri malesseri)

Ora tu cosa ne evinci da questa mia esperienza?

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Alla famosa discussione hanno partecipato professionisti del settore come ha detto Mauri, ma da un esperto mi lascia perplesso il richiamo alle proteine nobili della carne......
    E oltre alle persone "titolate" che hanno partecipato alla mitica discussione non dimentichiamo Luca che ha studiato di suo, e mi sembra che non sia uno sprovveduto.
    Si chiamano così non perché sono preziose, ma solo perché una volta la carne potevano permettersela solo i mobili.
    Poi il Six Fish è fatto con pesce fresco, non con farina di pesce.
    Ma non ci sono problemi, capisco che quella discussione abbia creato scompiglio nel web, ma basta leggerla attentamente per capire, poi uno è libero di alimentate i suoi pesci, non solo i discus, con quello che vuole, siamo in democrazia, per me (noi) può dargli tutti i cereali che vuole e non capire che quei mangimi non possono avere il 50% di proteine.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    7
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

scusate se riprendo l'argomento ripetendo le stesse cose ..ma siccome sull'altro forum sono stato un po bacchettato perche' non ho riportato tutta la discussione ci terrei a chiarire il tutto postando la risposta per intero...tutto per fare chiarezza per entrambi le parti senza rancori ma solo per la salute dei nostri pesci visto che da una parte si dice il perfetto opposto dell'altra nel senso che qui' si dice di evitare i granuli appositi come base perche' non adatti nel lungo periodo, e di li invece di non usare il six fishcome alimentazione base per lo stesso motivo
    ED ECCO IL POST:
    Luigi De Lucia ha scritto: la farina di pesce, o viceversa, non è più nobile ma si parla di proteine nobili quelle provenienti principalmente dalle carni
    quello che vi voglio far capire però che il granulare è molto più EQUILIBRATO per i discus mentre quel mangime per un discus può dare degli scompensi nel lungo periodo perciò dico come leccornia lo si può dare
    dico questo perche sono zoonomo, precisamente dott. in alimentazione degli animali, quindi penso di saperne qualcosa
    voglio fare un intervento su tutta la questione
    perchè vedendo che le mie risposte vengono copiate e incollate su altri forum, dicendo che si e turbati di una mia affermazione come "
    Luigi De Lucia ha scritto: dico questo perche sono zoonomo, precisamente dott. in alimentazione degli animali, quindi penso di saperne qualcosa
    " allora dico e vero che siamo in rete e giustamente si e liberi di fare quello che si pare pero almeno la decenza di confrontarsi anche su questo forum e avere l'umiltà di avere un affronto poi non mi sono mai vantato di essere dottore ecc quindi.
    logicamente non avete inteso tutto il senso della discussione perche avete copiato solo una risposta e quindi non si capisce il nesso e il senso ora ve lo riscrivo così da poter riferire meglio sugli altri forum

per la farina di pesce, o viceversa, non è che più nobile ma si parla di proteine nobili quelle provenienti principalmente dalle carni, inteso carni sia carne di mammiferi che di pesci, quindi la nobiltà di un prodotto è dato dalla sua composizione amminoacidica e no se provengono da carne o pesce o se la materia prima e fresca o meno, la differenza che se usare o meno quel prodotto sta nel fatto se fosse solo farina di pesce a contatto con l'acqua si polverizzerebbe, sono prove che ho fatto personalmente insieme al presidente Claudio Visalli, perche non c'è un aggregante che tieni insieme la farina di pesce e quindi per i croccantini vengono usai i "GRASSI" provenienti dai mammiferi che legano la farina di pesce e quindi non la fanno polverizzare in acqua questa è la differenza che non avete inteso!!!
    non ho detto di non usarli ma di usarli con moderazione che questa composizione in un discus nel lungo periodo porta ad avere scompensi metabolici
    spero di essere stato chiaro nella spiegazione che la stessa spiegazione ve la può confermare gioacchino che ne parlammo telefonicamente subito dopo la mia rispsota qui sul forum
    ora a voi le conclusioni prendete copiate bene e copiate nei forum dove avete incollato ma dovete incollare l'intera risposta
    resto sempre disponibile per un qualsiasi chiarimento, se volete anche telefonico basta chiedermi il numero in mp, e senza rancore
    ED IO RISPONDO:
    Luigi forse non mi sono ben spiegato...ho scritto che sono turbato dalle tue affermazioni in quanto 6 dottore...ed un dottore ne sa piu di noi sicuramente. E per questo che cercavo chiarimenti la.dove il six fish sostituisce il granulato.ora scrivero quanto hai scritto per cercare di capire piu a fondo la questione...magari potreste interaggre voi con pareri discordanti direttamente!!!!sai come sarebbe interessante un confronto tra biologi dottori ed allevatori assieme... e se si sei sentito offeso ti chiedo scusa qui pubblicamente.
    ED HO RICEVUTO QUESTA:
    mario non è che mi sento offeso ma solo preso in giro perche comunque sia te hai esposto solo un piccolissima parte di tutta la discussione e quindi una che legge solo quello non capisce e subito si tirano fuori conclusioni, anche se non scritte, a te di sto ripetendo da diverso tempo che se devi riportare cose su altri forum riportale per intere e che fai un sunto di tutto chiaro e puoi pensare anche di metterci la fonte
    io ti ho dato tutti i chiarimenti che hai voluto logicamente se te vuoi recepire solo alcune informazioni e normale che ti crei confusione e molte volte seguire tante linee con pensieri diversi ti porta ad avere confusione quindi il consiglio che posso darti e quello di prendere una linea e seguirla e non fare i riporti da sinistra a destra e viceversa
    se le cose non sono chiare perche non chiedete di rispiegarle, ora mi sembra di stare in classe a fare una lezione , tanto siamo qui per far capire nel modo piu semplice le cose
    noi qui parliamo a parte di esperienze personali ma anche su base scientifica e sperimentale (questo da parte mia su determinate cose) e cerchiamo di non dire stupidate
    riguardante l'amico che ha risolto il problema del cane beh bisogna capire tutto il problema ma non ha detto come ha risolto
    SCUSATE LA LUNGHEZZA MA CERCO DI ESSERE GIUSTO CON ENTRAMBE LE PARTI CHE GODONO DEL MIO MASSIMO RISPETTO...
    Ultima modifica di mariocx7; 13-05-17 alle 13:21

Grazie
    23
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Caro Mario.. a me sembra che il nodo della questione sei te. e te lo dico senza peli sulla lingua ma anche senza nessun rancore.. e la stessa cosa la dice il De Lucia

C'è una trasformazione in ognuno di noi che credo vada fatta, ovvero la trasformazione da pecora a pastore, dove la pecora necessita di un pastore e anche di un cane da guardia in genere,mentre il pastore sa perchè e per come vadano fatte determinate cose

Questo saltellare di informazioni da un forum all'altro non potrà mai produrre dei risultai.. l'unico risultato concreto se mai ce ne fosse uno potrà essere raggiunto da chi lo vorrà, aggiungendosi ed integrandosi nella famosa discussione da cui parte tutto.. solo così potrà esserci un confronto chiaro e costruttivo, fermo restando che poi ognuno possa anche rimanere fermo sulle proprie idee o viceversa invece rivederle... anche perchè come dice giustamente il De Lucia un discorso va riportato in todo e non in parte

noi qui parliamo a parte di esperienze personali ma anche su base scientifica e sperimentale (questo da parte mia su determinate cose) e cerchiamo di non dire stupidate
    riguardante l'amico che ha risolto il problema del cane beh bisogna capire tutto il problema ma non ha detto come ha risolto
    Se questo è riferito a quanto detto da me sul cane, come ho risolto l'ho già spiegato, ma lo rispiego.. ovvero facendo praticamente niente.. cambiando alimentazione e smettendo di dare qualunque tipo di medicinale.. ma ribadisco che l'avevo già detto

Grazie
    7
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Caro Mario.. a me sembra che il nodo della questione sei te. e te lo dico senza peli sulla lingua ma anche senza nessun rancore.. e la stessa cosa la dice il De Lucia

C'è una trasformazione in ognuno di noi che credo vada fatta, ovvero la trasformazione da pecora a pastore, dove la pecora necessita di un pastore e anche di un cane da guardia in genere,mentre il pastore sa perchè e per come vadano fatte determinate cose

Questo saltellare di informazioni da un forum all'altro non potrà mai produrre dei risultai.. l'unico risultato concreto se mai ce ne fosse uno potrà essere raggiunto da chi lo vorrà, aggiungendosi ed integrandosi nella famosa discussione da cui parte tutto.. solo così potrà esserci un confronto chiaro e costruttivo, fermo restando che poi ognuno possa anche rimanere fermo sulle proprie idee o viceversa invece rivederle... anche perchè come dice giustamente il De Lucia un discorso va riportato in todo e non in parte

Se questo è riferito a quanto detto da me sul cane, come ho risolto l'ho già spiegato, ma lo rispiego.. ovvero facendo praticamente niente.. cambiando alimentazione e smettendo di dare qualunque tipo di medicinale.. ma ribadisco che l'avevo già detto
    mauri grazie per la schiettezza e la velocita' di risposte in generale.io il six fish gia' lo do(e quindi la trasformazione e' gia' avvenuta)' il mio problema e' uno solo ,come e' possibile che 2 parti cosi' esperte possano avere 2 opinioni cosi diametralmente opposte poi se do noia chiudo cosi' il post

Grazie
    23
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

il mio problema e' uno solo ,come e' possibile che 2 parti cosi' esperte possano avere 2 opinioni cosi diametralmente opposte poi se do noia chiudo cosi' il post
    Ah beh.. ma su questo ci saranno sempre delle divergenze e non solo sui pesci... basta guardare le diete per gli esseri umani.. in tv si scannano perchè uno la intende cotta e l'altro cruda

Se si parla di salute poi lasciamo stare.. ancora peggio.. vaccini si vaccini no.. ecc ecc.. a me sembra in generale che in pochi vadano alle radici del problema alias causa.. mentre la concentrazione è nel curare gli effetti (da qua il discorso pecore e pastori.. e il perchè ognuno attraverso i suoi percorsi possa e debba diventare pastore di se stesso)

Posso dirti che personalmente ho avuto e ho la fortuna di conoscere e avere incontrato qualche medico che fa la professione cercando di NON far ammalre i propri pazienti cercando di capire cosa va evitato, cosa che spesso poi funziona anche per guarire.. ma di questa gente qua se ne trova uno su mille..e spesso viene bandita e tacciata da schermi televisivi e spesso anche dalla professione

Ovviamente non dico quello che dico così pur parler, ma perchè alcune cose le ho potute verificare su me stesso e/o su persone a me vicine o conoscenti, o seguendo alcuni casi.. in pratica la stessa cosa sulla quale mi baso quando si parla di acquari.. perchè poi alla fine sono sempre i fatti che contano..

Tornando a parlare di six fish, che vada usato con parsimonia concordo anch'io.. ma semplicemente per il fatto che è veramente moolto proteico rispetto a un granulato classico.. un'altra cosa che sto capendo in questo periodo è che è la qualità a "nutrire" e che oltretutto ne basta poca, in quanto se è di qualità appunto nutre in maniera corretta apportando tutto ciò di cui un corpo necessita e non ha senso eccedere, perchè diventa un sovraccarico che poi il corpo deve smaltire... il vero problema anche una volta capito ciò è poi adottarlo su se stessi, perchè la "gola" e la mente richiedono magari altri piaceri.. ma possiamo almeno voler bene ai nostri animali

Comunque se hai adottato il sistema six fish, potrai notare tu stesso ciò che succede nella tua esperienza e sarebbe molto interessante che tu ne facessi testimonianza in qualunque caso in modo da avere più riscontri

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Ha già detto tutto Mauri, c'è poco da aggiungere.
    Ha assurdamente ragione De Lucia, quando dice che passare da un forum all'altro fa solo confusione, gli acquari e non solo quelli con discus, possono essere gestiti in più di una maniera, e più di una può essere corretta, la cosa importante è farlo in una maniera, o nell'altra, non un po nell'uno e un po nell'altra.
    Tornando all'attore principale, il Six Fish, non è fatto con farina di pesce ma con polpa di pesce fresco per uso umano, che sono due cose fondamentalmente diverse.
    Poi le farine da sole certo che non legano, un 5% circa di vegetali servono proprio come legante, e l'astaxantina come estrusore dato che i crocchi non sono certamente fatti con lo stampo.
    Sono stato qualche mese fa ad una conferenza sull'alimentazione dei pesci eduli, qualcosa l'ho già scritto nell'altra discussione, e alla fine ho avuto solo conferme di quello che era stato detto, solo che "loro" hanno la scelta tra i mangimi di bassa qualità con proteine ricavate dalla.farina di soia (come TUTTI i mangimi per uso acquariologico), tra quelli di media qualità con farina di pesce e quelli di alta qualità fatti con polpa di pesce o addirittura con proteine ricavate da farina di batteri.
    Per fare stare assieme gli ingredienti dei crocchi non basta mischiare assieme tutti gli ingredienti, servono le macchine impastatrici, poi la pressione e la temperatura dato che a freddo la cosa si complica, tutto sta a fare tutte queste cose senza esagerare con una cosa o con l'altra, ma poi tra di noi c'è chi queste cose le ha già fatte, o meglio le aveva fatte anni fa, M&M aveva fatto dei mangimi fatti per bene ma era stato boicottato da una ditta italiana di tre lettere (che non nomino perché non ho i soldi per gli avvocati.......), per cui non stiamo a parlare di aria fritta ma di cose fatte e che si potrebbero fare ancora, speriamo.
    Ma capisco le remore nel dare crocchi per gatti, ma:
    se invece che "per gatti" sulla confezione fosse stato scritto "per pesci", con quelli ingredienti non staremmo tutti a dire che quel gramulato è il migliore in commercio?
    La risposta e si.
    E c'è chi lo usa da anni, quindi il lungo periodo, senza nessunissimo problema, anzi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)