User Tag List

Pagina 24 di 24 PrimaPrima ... 14222324
Risultati da 231 a 235 di 235

Discussione: OTRAC consapevole

  1. #231
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: OTRAC consapevole

    Citazione Originariamente Scritto da carmel Visualizza Messaggio
    Come al solito non mi hai capito la uso per i rabbocchi dell acqua evaporata per dare un po di carbonati per i cambi la taglio con quella del rubinetto
    Ok allora va bene..



    Citazione Originariamente Scritto da carmel Visualizza Messaggio
    Poi on volevo inquinare la discussione ho risposto a una domanda se ho sbagliato chiedo scusa
    E hai ragione su questo.. sei stato tratto in inganno dalla domanda.. concordo..

  2. #232
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: OTRAC consapevole

    ok... rocominciamo a litigare...

    dunque... situazione vasca ad oggi:
    - 250 l
    - sabbia, tronchi, poche piante (4 echynodorus, un paio di piante a rapida crescita e in attesa della pistia)
    - un filtro interno e un esperimento a denitratore sottosabbia
    - aeratore e co2 (si lo so... non si fa... e invece si fa!)
    - no discus per ora, ma tanto carico di pesce comunque (10 sterbai, 60 pezzi di minutaglia, 1 panaque, 4 otochinclus, 3 rinoloricaria lanceolata, una coppia di apistogramma agassizi e in attesa dei discus...)
    - alimento con mano pesante 3 volte al giorno
    - gestione neutra a ph 6,8/7,0 kh 4

    unico cambio fatto dopo attivazione con ammoniaca e aceto, un mese e mezzo fa prima di imserire i pesci. solo rabboccato, effettivamente poco, con acqua preparata a valori come in vasca. ad oggi azoto quasi nullo in vasca, come mi attendevo con questa gestione.
    Il problema, sempre come pensavo, sono e restano i fosfati... domani inizierò a cambiare l'acqua un poco per volta perche mi sono saliti parecchio, non so quamto di preciso, ma sono partite le alghe... sia sui legni che sui vetri.

    Torno quindi a sostenere quanto detto più volte... ci sono gestioni e gestioni, ognuna si adatta meglio o peggio a noi, ma se su azoto (in certe condizioni chimiche) si può lavorare molto bene, su altri elementi è molto più difficili.
    Lavoro con delle vasche da 2000 litri, in gestione neutra, dove faccio un cambio all'anno e non ho problemi (sono però biotopi italiani in perfetto equilibrio) ma sono sempre tamponati e mi funzionano benissimo. sto facendo partire in officina una vasca che gestirò a modalità acida spinta... vedremo, ma resto delle mie idee fino a prova contraria.

  3. #233
    Junior Member L'avatar di bettatyson
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Età
    43
    Messaggi
    156
    Grazie
    17
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: OTRAC consapevole

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Mancini Visualizza Messaggio
    ok... rocominciamo a litigare...

    dunque... situazione vasca ad oggi:
    - 250 l
    - sabbia, tronchi, poche piante (4 echynodorus, un paio di piante a rapida crescita e in attesa della pistia)
    - un filtro interno e un esperimento a denitratore sottosabbia
    - aeratore e co2 (si lo so... non si fa... e invece si fa!)
    - no discus per ora, ma tanto carico di pesce comunque (10 sterbai, 60 pezzi di minutaglia, 1 panaque, 4 otochinclus, 3 rinoloricaria lanceolata, una coppia di apistogramma agassizi e in attesa dei discus...)
    - alimento con mano pesante 3 volte al giorno
    - gestione neutra a ph 6,8/7,0 kh 4

    unico cambio fatto dopo attivazione con ammoniaca e aceto, un mese e mezzo fa prima di imserire i pesci. solo rabboccato, effettivamente poco, con acqua preparata a valori come in vasca. ad oggi azoto quasi nullo in vasca, come mi attendevo con questa gestione.
    Il problema, sempre come pensavo, sono e restano i fosfati... domani inizierò a cambiare l'acqua un poco per volta perche mi sono saliti parecchio, non so quamto di preciso, ma sono partite le alghe... sia sui legni che sui vetri.

    Torno quindi a sostenere quanto detto più volte... ci sono gestioni e gestioni, ognuna si adatta meglio o peggio a noi, ma se su azoto (in certe condizioni chimiche) si può lavorare molto bene, su altri elementi è molto più difficili.
    Lavoro con delle vasche da 2000 litri, in gestione neutra, dove faccio un cambio all'anno e non ho problemi (sono però biotopi italiani in perfetto equilibrio) ma sono sempre tamponati e mi funzionano benissimo. sto facendo partire in officina una vasca che gestirò a modalità acida spinta... vedremo, ma resto delle mie idee fino a prova contraria.
    Bella roba! Questa è acquariofilia come si deve
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Mancini Visualizza Messaggio
    riporto

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  4. #234
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: OTRAC consapevole

    Improvvisamente tutti timidi? ;-)

  5. #235
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: OTRAC consapevole

    Anche no.
    Come ti ho detto mi incuriosisce il denitratore sotto sabbia, se così possiamo definirlo, sul come e sui risultati so che c'è li dirai senza tenerti nulla di "segreto".
    Trattandosi di gestione neutra il filtro non avrà problemi e sarà a filtrazione batterica nitrificante, ci potrei scommettere lo stipendio di Mauri.
    Per la vasca a gestione acida girerà con che sistema?
    OTRAC quindi con i cambi che servono, o con la NON GESTIONE senza cambi?
    Non so perché ma ci riscommetto lo stipendio di Mauri che sarà senza cambi perché vuoi vedere l'aumento nel tempo degli inquinanti.

    Sent by Tatapalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Pagina 24 di 24 PrimaPrima ... 14222324

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Inserimento nuovi pesci in ambiente " forse Otrac"
    Di Giorgio 67 nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-12-16, 17:31
  2. Otrac
    Di Fabix nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 15-06-16, 22:07
  3. metodo OTRAC
    Di Domenico Lo. nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-01-12, 20:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •