User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Difficoltà alla riproduzione

Senior Member L'avatar di carlo brioni
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Difficoltà alla riproduzione

Ciao a tutti, la mia copia di LSS dopo 2 deposizioni nulle(dopo un giorno le uova erano già mangiate) la 3° deposizione era partita bene. Erano state depostemolte uova e
    questa volta ero riuscito a vedere la deposizione stessa ed ho girato un video che allego. In realtà nonostante assidue cure parentali dopo il 1° giorno solo 3-4 uova bianche
    ed effettivamente mi ero illuso,dopo il 2° giorno circa un 20%di uova bianche, ma la mattina successiva, dopo circa 60 ore ho notato che circa il 50% era bianco ma il restante 50% si era molto inscurito ma ancora molto integro.Verso la fine del 3° giorno notavo che alcune uova bianche cominciavano ad ammuffire e comunque persisteva una notevole quantità di quelle scure, che però non nascevano.Alla fine del 4° giorno le uova molto ammuffite sono state mangiate.
    Peccato, perchè questa volta i valori dell'acqua mi sembravano buoni!! NH4 0 NO2 0,25mgr/l NO3 5mgr/l PO4 0,25 PH 5,4(con phametro in continuo) Cond: 210 ms
    T. 27,5°C fondo molto pulito, toglievo gli escrementi tutti i giorni fino alla deposizione.
    Non riesco a capire!!, comunque dal video Vi chiedo di verificare se sono almeno maschio e femmina!! per quello che io riesco a cogliere, mi sembra che la conformazione degli attributi, sia diversa tra i due! ma........ lascio giudicare a voi.
    Il video https://www.youtube.com/watch?v=UATVwz6qpo0
    Attendo commenti
    ciao
    Carlo

Grazie
    1
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Difficoltà alla riproduzione

Scusate, per il NO2 intendevo 0,025 con GBL, e con Sera mi risulta 0.
    Carlo

Grazie
    1
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Nessun commento sul mio problema?
    Ciao a tutti
    Carlo

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    20

Carlo.. non ti sta considerando nessuno.. piccolo.. pensavo che quelle due brutte facce di @Mustang e @marinus intervenissero visto che sono esperti della questione..

A me sembrano maschio e femmina, ma non ne sarei completamente certo (i due sopra citati sono sicuramente più genetisti di me). e poi sarei curioso di vedere cosa succede alle uova.. potrebbero anche non essere fecondate (il maschio magari sterile).. oppure qualcosa nell'acqua che non quadra

Ecco mentre sto scrivendo me ne sta venendo in mente un'altra.. non è che ci sia troppa corrente e il maschio non riesce a sparare bene sulla uova e la corrente porta via il liquido santo??

Grazie
    1
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Maurizio, la pompa è veramente al minino e muove pochissimo l'acqua, piuttosto non pensi che la conducibilità è meglio abbassarla ancora?
    In realtà le uova bianche è molto facile averle, ma non mi spiego oltre il 50% di uova che sono diventate marron scuro!! ovviamente senza vedere il becco di una codina!!
    Altra cosa, dopo 3 ore dalla deposizione e quando ho visto che la processione del maschio sulle uova era terminata ed entrambi si preoccupavano solo di ossigenarle,ho spruzzato una siringa di soluzione di blù di metilene sulle uova per disinfettarle!.
    E' tutto, in ogni caso accetto consigli che cercherò di mettere in pratica la prox deposizione.
    Ciao
    Carlo

Grazie
    23
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    In realtà le uova bianche è molto facile averle, ma non mi spiego oltre il 50% di uova che sono diventate marron scuro!!
    Ma marrone scuro che significa? Hai mai visto delle uova fecondate come sono (te lo chiedo per capire se hai il parametro di valutazione)

Le codine sono comunque un passaggio successivo..

Grazie
    1
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ma, se non sbaglio, e per quello che ho letto le uova dovrebbero essere di un bel arancione intenso! Ovviamente non ho avuto ancora il riscontro pratico!
    Quindi secondo Te il colore marron scuro sarebbe da imputarsi a uova fecondate? ma non schiuse!!
    Ciao
    Carlo

Grazie
    23
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da carlo brioni Visualizza Messaggio
    Ma, se non sbaglio, e per quello che ho letto le uova dovrebbero essere di un bel arancione intenso! Ovviamente non ho avuto ancora il riscontro pratico!
    Quindi secondo Te il colore marron scuro sarebbe da imputarsi a uova fecondate? ma non schiuse!!
    Ehhh .. non so Carlo, proprio perchè non le ho viste.. ma non le ho mai viste ne marroni e nemmeno sentito dire di uova marroni..

Mica ti sbaglierai con quelle di gallina

Senior Member L'avatar di A & E
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Anche a me visti così sembra che gli organi genitali siano di maschio e femmina, ma dalle immagini non è mai chiaro.
    sarebbe molto più facile per te che li vedi da vicino e nella posizione giusta osservare. La femmina ha l'organo genitale fatto a cilindro mentre il maschio lo ha fatto a cono. Non farti confondere da quella piccola punta che c'è sul cilindro della femmina che credo serva a sentire dove depone e a fissare meglio le uova, perché sempre cilindro rimane.
    Le uova dei discus cambiano di colore a seconda del core del pesce. Sono gialle o arancio nei pesci con livrea rossa, sono più chiare e virano sul marroncino quando maturano, nei pesci con livrea blu.
    Comunque nelle uova che scuriscono , se sono fecondate dovresti trovare anche che aumentano di grandezza, come se si gonfiassero e alla fine si intravedono i puntini neri degli occhietti.
    Penso anch'io che la presenza delle bocchette d'acqua per il filtraggio possano creare una corrente anche se debole che non permette la buona fecondazione delle uova.
    Quando i pesci depongono e non portano a termine la riproduzione c'è quasi sempre un errore da parte nostra, raramente dei pesci,la difficoltà sta nel trovare cosa stiamo sbagliando.
    Se vuoi aggiungere del blu di metilene aggiungilo in acquario , in gocce o diluito in acqua , ma non direttamente sparato con siringa sulle uova. Le uova che diventano bianche dopo quanto tempo succede? Restano bianche e basta o fanno la muffa? Se non fanno muffa , controlla anche di non avere la temperatura troppo alta. stai sui 28 massimo 29 °.

Grazie
    1
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Quindi se riesco a cogliere il momento pre-deposizione, mi conviene spegnere la pompa di ricircolo per qualche ora?
    Grazie
    Carlo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)