User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Prefiltro fai da te....

Junior Member L'avatar di luigi66
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Prefiltro fai da te....

Salve ragazzi avevo già in passato chiesto lumi sull'argomento in questione, ora dopo aver avuto modo di visionare i prefiltri che vengono venduti tout court e vista a mio modo di intendere la scarsa qualità degli stessi ( sinceramente mi sembrano veramente plasticaccia ) ho deciso di rispolverare la mia vecchia cnc che avevo li in cantina ad impolverarsi e ricementarmi di nuovo con il fai da te.
    Già in passato mi ero realizzato dei reattori di calcio per il marino che attualmente ancora uso sulla mia vasca Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: reactor.jpg 
Visualizzazioni: 24 
Dimensione: 33.1 KB 
ID: 8889 e come dicevo vista la qualità non eccelsa dei prefiltri in commercio mi son detto va bè tempo permettendo me lo realizzo da solo.
    Allora sto utilizzando un tubo di acrilico del ⌀ di 110 mm esterno e ⌀ di 104 utile interno per un altezza massima di ca 30 cm in modo da avere un prefiltro di ca 2.6 lit. o giù di li.
    Prima domanda che vado a porvi .... secondo la vostra esperienza meglio immettere l'acqua dal basso ( vedi prefiltro sunsun ....in tal modo avrei sicuramente una decantazione migliore e forse un non repentino intasamento dei materiali filtranti pena credo una perdita di carico maggiore ) oppure utilizzare il sistema wave e prevedere l'ingresso dell'acqua dall'alto con conseguente rapido intasamento del primo strato filtrante ma forse una minor perdita di carico...
    Inoltre cerco al fine di ridurre le perdite di carico di posizionare il prefiltro più altro rispetto al filtro voi che ne dite??
    Questo è il prefiltro sono arrivato diciamo a metà costruzione mancano ancora i supporti ( griglie) per le spugne....Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20160509-WA0037.jpg 
Visualizzazioni: 29 
Dimensione: 132.9 KB 
ID: 8890Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20160509-WA0036.jpg 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 136.0 KB 
ID: 8891Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20160509-WA0035.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 105.4 KB 
ID: 8892

Senior Member L'avatar di Mustang
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Prefiltro fai da te....

per il passaggio dell'acqua dovresti pensare a come sarebbe più semplice la manutenzione penso.. cioè fra rubinetteria varia e apertura del prefiltro devi pensare in quale posizione sia meglio tenerlo, senza rischiare di allagare casa aprendolo ahahahah

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Con l'ingresso dell'acqua dal basso ci sono dei pro e dei contro.. i pro sono che il prefiltro si riempie sempre tutto bene senza bolle di aria e non si rischia che il flusso dell'acqua pervada solo una parte del filtro (vedi anche impianti di osmosi come passa l'acqua dentro i vari filtri)

Altro pro è che nel caso ci siano pesci piccoli o avannotterie varie, si raccolgono molto bene per esempio nei prefiltri sun sun, in quanto restano tutti vivi e vegeti nella parte sottostante sotto la griglia

Il contro del sun sun rispetto al wave è che non avendo il doppio rubinetto è un pochino più complicato lo smontaggio e il nuovo riempimento.. però facilmente risolvibile volendo..

Comunque personalmente preferisco che l'acqua entri da sotto e meglio ancora se il prefiltro sta più alto rispetto al filtro.. così si creano più difficilmente bolle d'aria

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    per il passaggio dell'acqua dovresti pensare a come sarebbe più semplice la manutenzione penso.. cioè fra rubinetteria varia e apertura del prefiltro devi pensare in quale posizione sia meglio tenerlo, senza rischiare di allagare casa aprendolo ahahahah
    Beh si ovvia al problema con dei rubinetti a sgancio rapido, però il quesito che ponevo è secondo la vostra opinione al fine di minimizzare la perdita di carico meglio il passaggio dell'acqua dall'alto o dal basso.
    Grazie

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Con l'ingresso dell'acqua dal basso ci sono dei pro e dei contro.. i pro sono che il prefiltro si riempie sempre tutto bene senza bolle di aria e non si rischia che il flusso dell'acqua pervada solo una parte del filtro (vedi anche impianti di osmosi come passa l'acqua dentro i vari filtri)

Altro pro è che nel caso ci siano pesci piccoli o avannotterie varie, si raccolgono molto bene per esempio nei prefiltri sun sun, in quanto restano tutti vivi e vegeti nella parte sottostante sotto la griglia

Il contro del sun sun rispetto al wave è che non avendo il doppio rubinetto è un pochino più complicato lo smontaggio e il nuovo riempimento.. però facilmente risolvibile volendo..

Comunque personalmente preferisco che l'acqua entri da sotto e meglio ancora se il prefiltro sta più alto rispetto al filtro.. così si creano più difficilmente bolle d'aria
    Grazie per la tua testimonianza Maurizio dato che dovrei terminare il mio prefiltro diy con dei raccordi che accettano tubo 16/22 mi volevo sincerare che con l'immissione dell'acqua dal basso non andassi incontro a perdite di carico notevoli.
    Personalmente ho scartato sia il wave che il sunsun vista la qualità non eccelsa delle plastiche ..... li ho toccati con mano e soprattutto il sunsun mi ha messo i brividi .....
    Io come già sperimentato in passato terminerò la flangia cieca di chiusura con delle viti quindi credo sicurezza al top ( sistema già ampiamente sperimentato sui reattori di calcio )...e per lo smontaggio non è che richieda più tempo rispetto a delle molle a scatto.

Grazie
    23
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Personalmente ho scartato sia il wave che il sunsun vista la qualità non eccelsa delle plastiche .....
    Li ho entrambi (anzi adesso ho montato solo sun sun) e devo dirti che appunto il sun sun non è eccelso, ma nemmeno da buttare.. le chiusuere sono sicure e forse più facili del wave.. bisogna solo fare un pò di attenzione a non stringere troppo il rubinetti quando si rimontano.. ottima invece la chiusura a 4 levette del sun sun e anche le guarnizioni

Nuovo Iscritto L'avatar di s_p
    Grazie
    20
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Anche io li ho entrambi e devo dire che il sunsun é decisamente migliore, per capienza, qualità dei raccordi ed è anche più facile da aprire.
    Cmq il wave ha il flusso dall'alto verso il basso perché é montato sui filtri Monarka, che hanno l'aspirazione dal basso a differenza della maggior parte dei filtri esterni che hanno i rubinetti alti

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da s_p Visualizza Messaggio
    Anche io li ho entrambi e devo dire che il sunsun é decisamente migliore, per capienza, qualità dei raccordi ed è anche più facile da aprire.
    Cmq il wave ha il flusso dall'alto verso il basso perché é montato sui filtri Monarka, che hanno l'aspirazione dal basso a differenza della maggior parte dei filtri esterni che hanno i rubinetti alti

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Si questo l'avevo notato anche io che in pratica il prefiltro che viene venduto anche sfuso nasce per essere abbinato al loro filtro.
    La domanda tecnica che ovviamente mi ponevo e vi ponevo era appunto di quale sia il percorso più efficace da far compiere all'acqua che entra nel prefiltro ... se dal basso verso l'alto oppure il contrario ed ovviamente quale delle due soluzioni incida in misura minore sulla riduzione della portata dell'acqua.
    Grazie

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Li ho entrambi (anzi adesso ho montato solo sun sun) e devo dirti che appunto il sun sun non è eccelso, ma nemmeno da buttare.. le chiusuere sono sicure e forse più facili del wave.. bisogna solo fare un pò di attenzione a non stringere troppo il rubinetti quando si rimontano.. ottima invece la chiusura a 4 levette del sun sun e anche le guarnizioni
    Io di solito anche se i contenitori erano destinati ad essere utilizzati con co2 ( reattori di calcio ) li chiudevo così ed anche se all'apparenza sembra scomodo ti assicuro gran tenuta e di perdite acqua nemmeno l'ombra.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 12279076_199595257044806_5820098095647999830_n.jpg 
Visualizzazioni: 24 
Dimensione: 110.8 KB 
ID: 8894Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 12311255_199595350378130_1116497350049416559_n.jpg 
Visualizzazioni: 23 
Dimensione: 97.7 KB 
ID: 8895

Grazie
    23
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Beh è ovvio Luigi che tu sia un perfezionista e anche molto bravo.. però onestamente mai comprerei un prefiltro con le chiusure che hai messo.. sicuramente non perderà, ma di sicuro non mi metto a svitare non 10 viti e relativo dado, ma nemmeno 1..

Per come la vedo io il troppo stroppia sempre.. poi ovviamente qua si entra nel soggettivo e quindi vanno rispettati tutti i punti di vista

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)