User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Prefiltro fai da te....

Junior Member L'avatar di luigi66
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Prefiltro fai da te....

Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Beh è ovvio Luigi che tu sia un perfezionista e anche molto bravo.. però onestamente mai comprerei un prefiltro con le chiusure che hai messo.. sicuramente non perderà, ma di sicuro non mi metto a svitare non 10 viti e relativo dado, ma nemmeno 1..

Per come la vedo io il troppo stroppia sempre.. poi ovviamente qua si entra nel soggettivo e quindi vanno rispettati tutti i punti di vista
    Maurizio non è una questione di essere perfezionisti o meno... il discorso secondo me è un altro è che personalmente cerco sempre di minimizzare ed evitare per quanto possibile " rotture di scatole improvvise ".
    Credo che anche a te sarà capitato che una chiusura su un filtro non chiuda bene o nella malaugurata delle ipotesi si spezzi visto oggiogiorno la qualità non eccelsa delle plastiche.
    Concordo con la tua attenta analisi e difatti sono ben conscio che il sistema all'apparenza possa risultare poco pratico ma credimi in finale non è poi così accio anzi se posso appena realizzato un preserie se vorrai sarò ben felice di inviartene uno in modo tale che tu possa testarlo sul campo e fornirmi anche una opinione al riguardo.
    Ti preciso che il sistema di chiusura che ho congegnato è stato concepito originariamente per altra tipoligia di utilizzo ( reattore di calcio su acquario marino con relativa immisione di co2 nel contenitore .... e li mi son posto il problema di come evitare dispersioni del prezioso gas, pena anche un cattivo funzionamento), a fronte di ciò cmq non credere che sia meno difficoltoso cmq aprirlo rispetto ad un contenitore dotato di clips a scatto .... io mi son dotato di un comunissimo cacciavite elettrico e credimi lo apri in men che non si dica, ma come giustamente dici tu ci mancherebbe altro che tale tipologia di chiusura possa essere condivisa da tutti.
    Cmq in merito alla chiusura ci stavo ragionando anche io visto l'utilizzo che ne dovrò fare ( prefiltro ) ed è cosa ovvia che una chiusura ermetica più intuitiva sarebbe il top ma ahimè credo che le strada sia abbastanza blindata difatti ho visto anche delle flangie cieche a vite dotate di guarnizione ma sinceramente oltre a costare uno sproposito renderebbero che il gioco non vale più la candela.
    Il discorso che sto facendo non so se a torto o ragione è cercare di realizzare un prefiltro personalizzabile e non standardizzato non so se ho reso l'idea...anche come quantità di acqua che si va a pretrattare.
    Un cordiale saluto
    Luigi.

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

I tuoi ragionamenti Luigi sono apprezzabilissimi.. ripeto si entra nel soggettivo.. su questo potrei portarti un esempio piuttosto classico e banale.. "la sifonatura della vasca".. ne conosco molti che non possono farne a meno (per loro e al di là del benessere dei pesci)... io dovessi sifonare le vasche e in particolar modo quella da 500 lt la dismetto subito..

Questo per dire che se si entra nel soggettivo va tutto bene e nulla è contestabile, a meno che quello che si fa nuocia a livello oggettivo in questo caso ai pesci.. "l'imbullonatura" quindi se ti piace usala pure e quanto ti pare.. di sicuro non nuoce alla salute di nessuno.. (a me si però.. ma solo nel caso di svitamento da parte delle mie mani...)

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

La parte sotto è incollata?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Junior Member L'avatar di luigi66
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    La parte sotto è incollata?
    Si Fabio scusami se ti rispondo solo ora ma sono stato fuori per lavoro.
    Si la parte di sotto è incollata, solo la parte superiore dotata di flangia è mobile ( si apre ).

Senior Member L'avatar di marinus
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

... è in funzione un prefiltrato così realizzato? Hai qualche foto?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)