User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

  1. #1
    Junior Member L'avatar di Savio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    492
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    10 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

    Ho acquistato questa piccola vaschetta, perchè il mio vero sogno è stato sempre avere un marino ! Sono sempre rimasto affascinato dal fluttuare degli anemoni, dalle stelle marine e Paguro Bernardo che girano nell'acquario, ma essendo un neofita non mi sono mai voluto cimentare anche per gli alti costi con il rischio di fallire immediatamente.

    Mi sono documentato abbastanza e mi sono imbattuto un questo starter kit della Dennerle. Ce ne sono diversi kit in vendita ma questo kit è veramente completo ( vi assicuro non sono lo sponsor ufficiale di questo brand ) al costo di 165,00 euro e comprende:


    Equipaggiamento di base

    • Nano Marinus Cube
    • Protezione per il fondo (PVC, plexiglass)
    • Pompa
    • Riscaldatore
    • Illuminazione
    • Fondo
    • Termometro
    • Sale marino
    • Densimetro (areometro)
    • Oligoelementi
    • Mangime per i diversi abitanti del reef


    Sul sito è spiegato in maniera semplice come avviare la vaschetta partendo dalle classiche 8 settimane arrivando all'installazione di un'ora! Già sento che molti di voi stanno storcendo la bocca o stanno alzando gli occhi al cielo pensando: ecco questo è un deficente che vuole tutto e subito ! In realtà potrebbe essere anche vero, ma la paura di sbagliare o di non raggiungere i valori giusti è tanta, com'è tanta riuscire a tenerli stabili su una vasca di queste dimensioni ! Sto leggendo molto su questa materia, ed essendo un pignolo che ha portato avanti, vuoi per costanza o vuoi per culo i miei discus, facendoli crescere e sta bene in salute, voglio provare e magari mi potete dare qualche suggerimento.


    Seguendo questo metodo, il Nano Cube può essere installato immediatamente e in base alle nostre esperienze funzionerà in modo biologicamente stabile sin dall’inizio. Da un acquario corallino ben funzionante occorrono:

    1. acqua biologicamente matura e fondo
    2. pietre vive: circa 6 kg (Cube 30) o 8 kg (Cube 60)

    E tutto funzionerà.


    Inserire la protezione per il fondo. Riempire con il fondo maturo e non maturo per 2-3 cm di altezza.
    Con cautela, riempire con acqua marina matura utilizzando un piatto per non smuovere il fondo
    Installare il riscaldamento e la pompa.
    Inserire le rocce vive e le macroalghe.
    Installare lampade e vetro di copertura e mettere in funzione l’impianto.
    Tempo di illuminazione:
    1ª settimana 8 ore al giorno, dalla 2ª settimana 10 ore al giorno



    Per ora ecco fatto! Nei giorni successivi potrete osservare quali piccoli animali sono finiti nel vostro acquario Nano Cube insieme alle rocce. Dopo una settimana potete inserire i primi coralli molli, piccoli e resistenti. Dopo due settimane potete aggiungere altri animali marini come i paguri Bernardo o i gamberetti.
    Grazie al fondo popolato di batteri filtranti, sedimenti e tanti piccoli organismi marini, come granchietti e vermicelli, l’equilibrio biologico desiderato verrà presto raggiunto. Per non rimuovere questi importanti piccoli organismi, non si dovrebbe sciacquare il fondo prima di averlo inserito oppure bisognerebbe farlo accuratamente solo in superficie utilizzando un po’ di acqua dell’acquario. Inizialmente l’acqua dell’acquario può essere leggermente torbida a causa dei sedimenti, ma basteranno pochi giorni perché ritorni limpida.

  2. #2
    Junior Member L'avatar di Savio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    492
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    10 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

    Ovviamente scherzavo! Anche così la maturazione va fatta rispettando i canonici 30/60 giorni prima di mettere qualche corallo ! a tutti !

  3. #3
    Junior Member L'avatar di Savio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    492
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    10 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

    Vi tengo aggiornati ! Allora la maturazione prosegue e devo dire pure bene ! Sono apparsi i primi Spirografi e visto due vermetti bianchi girovagare per la vasca!
    Durante questa fase ho fatto delle piccole modifiche e cioè aspirato tutta la sabbia dal fondo (come da alcune guide) e saldato al meglio la piccola rocciata e inserito una pompa di movimento Hydor koralia (flow rate 900l/h). In cima alla rocciata sono apparse le prime alghe filamentose, ma come sono comparse così andranno via. I valori dell'acqua misurati con i test della Salifert sono :

    Temperatura : 25,3 diurna e 25,7 notturna
    Densità 1022
    Ph 8,3 diurna notturna 7,9 ( misuratore ph elettronico)
    kh 12
    nitrati 0
    nitriti 0
    ammonia 0
    fosfati 0
    calcio 410
    magnesio 1400

    I rabbocchi di sola osmosi per adesso li faccio manualmente poi mi organizzerò con una Hydor. Visto i valori due giorni fa ho inserito il primo abitante e cioè un'Astrea Tecta (ambientamento goccia a goccia per due ore) che sta facendo il suo dovere con le alghe! Il prossimo step sarà una plafoniera a led ! Stavo pensando ad una Zetligh za1201 con il controller Alba/Tramonto !

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

    Interessante, molto interessante

  5. #5
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

    Hai ancora la vasca dolce, o solo la marina?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. #6
    Junior Member L'avatar di Savio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    492
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    10 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Hai ancora la vasca dolce, o solo la marina?
    Hai toccato un tasto dolente ! Purtroppo ho avuto un immediato trasferimento e a gennaio ho venduto tutto! Ricominciare con i discus sarebbe stata un'ammazzata pazzesca anche economicamente ! Ricominciare con una vasca piccola dolce non avrebbe avuto senso e non ne avevo voglia ! Cominciare con un marino grande, con il pericolo d'aver un altro trasferimento sarebbe stato un suicidio sia economico che psicologico ! L'astinenza da vasca per due settimane si è fatta sentire, così ho deciso di affrontare questa nuova sfida ! Sto leggendo l'impossibile e guardando video a più non posso ! Se dovessi fallire almeno non ho buttato più soldi del necessario !

  7. #7
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

    OK, perdonato........
    Scherzo naturalmente.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  8. #8
    Junior Member L'avatar di Savio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    492
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    10 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    OK, perdonato........
    Scherzo naturalmente.
    ecco il video prima di vendere tutto !https://www.youtube.com/watch?v=4-rpYffcFZY

  9. #9
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

    MI viene fuori questa scritta:
    Questo video include contenuti di Vae Victis che sono stati bloccati nel tuo Paese dallo stesso proprietario per motivi di copyright.

    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: TUTTORIAL : NANO REEF DENNERLE IN 60 MINUTI, ALLESTIMENTO E MESSA IN FUNZIONE

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    MI viene fuori questa scritta:
    Questo video include contenuti di Vae Victis che sono stati bloccati nel tuo Paese dallo stesso proprietario per motivi di copyright.
    Idem

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Nano reef come iniziare?
    Di Domenico Lo. nel forum l'Acquario marino
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 03-02-16, 02:26
  2. Crescita discus in funzione della vasca
    Di satovi2007 nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-05-11, 17:28
  3. fondo dennerle x allestimento nuovo trigon 350
    Di tifosagialloblu nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-10, 18:49
  4. finalmente in funzione il 300 litri
    Di filippoc1983 nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 01-06-10, 23:54

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •