Originariamente Scritto da
fabio scarpa
Giustissimo Salvatore, considerando che in parecchi casi i pesci sono l'anello debole, nel senso che tra spese e mortalità spesso il negoziante va in pari, se non peggio. Questo nonostante che il negoziante compra a 1 e vende a 3.
Ho sentito un negoziante dire al cliente: vuoi discus e hai una vasca da 120 litri, non ci sono problemi, una coppia ci sta bene.........
Ho tentato di spiegare che lo sbaglio è doppio, in 120 litri non ci sta, e deve vivere in branco, alla fine ero io che non capivo niente....... (si @
angelino , il negozio è proprio quello).
Ma una volta la scelta ridotta a poche decine di speci si poteva capire, c'era una rivista sola e internet dovevano ancora inventarlo, pochi testi seri e nient'altro, adesso tra internet e molti libri seri, si può bypassare l'eventuale impreparazione dei negozianti.
Ma tanti negozianti sono fermi al fatto che molti acquariofili smettono dopo qualche anno, e sembra che si comportino come un ristorante in una città turistica, ti frego oggi tanto domani sei da un'altra parte! Senza capire che la colpa spesso è proprio sua, uno smette perchè ha speso un sacco di euri senza nessun risultato apprezzabile in termini di soddisfazione; quando conosco qualcuno e sanno che ho acquari troppe volte ho sentito dire che l'acquario è troppo impegnativo, tra lavare il filtro, i vetri e il fondo........ l'impegno è ciclopico, quando gli dico che con 4 vasche con 1000 litri totali l'impegno sono poche ore alla settimana, ripagate da molte ore di felicità quando li guardo, rimangono titubanti.
Poi c'è anche la voglia di "sperimentare" di ognuno di noi, sperimentazione preparata e "calcolata" seriamente a tavolino naturalmente, non certo a caso, io per esempio recentemente ho scoperto altri due pesci poco conosciuti, uno da fondo e uno anti alghe:
il primo è l'Acanthopsis choirorhynchus che drena il ghiaino fine attraverso le branchie, lo consiglio;
il secondo è l'Epalzeorynchus kallopterus ( e che cacchio di nomi ), il siamensis è un dilettante al confronto, consiglio anche quello, ed è anche più carino a vederlo.
Segnalibri