User Tag List

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Inserire nuovo discus in vasca avviata

Nuovo Iscritto L'avatar di Fil
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Inserire nuovo discus in vasca avviata

Innanzitutto un saluto a tutti voi ... E' da tanto che non chiedo un consiglio ai luminari di mondodiscus e ne approfitto X ringraziare delle preziose dritte che ci danno ogni qualvolta c'è un qualche problema... Vi leggo spesso e grazie anche a voi se ho evitato tanti piccoli/grandi errori gestionali . Vengo al dunque!! Ormai il mio acquario viaggia a meraviglia da quasi 9 mesi,i discus sono cresciuti e l'acquario a parte un leggero manifestarsi di alga verde filamentosa sul ceratofillum (si scrive così)?? Boh! Che non ho ancora risolto , Nn ha dato altri problemi rilevanti. Qualche settimana fa ho visto in un negozio a Milano un discus di colore giallo (Yellow diamond) talmente bello che mi è venuta voglia di metterlo nella mia vasca .. Ora mi chiedo e chiedo a voi !!!visto che proviene da allevamento diverso dai miei , corro rischi di contaminazione? Se è malese come penso , dovrei metterlo in quarantena prima di inserirlo in vasca? Insomma so che è un rischio inserirlo e vi chiedo lumi su come farlo . Vi ringrazio anticipatamente.😀

Junior Member L'avatar di Savio
    Grazie
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    10 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Inserire nuovo discus in vasca avviata

Ciao Fil ! e sopratutto WELCOME ! La cosa più importante non l'hai scritta e cioè quanti Lt. è la tua vasca ? e sopratutto quanti dischetti hai attualmente ? ! Chiariti questi due punti molti ti sapranno dare ottimi suggerimenti ! La regola fondamentale che tu ben conosci e che molti veterani seguono, è : Tutti i dischetti devono provenire dalla stesso allevatore e tutti della stessa taglia. Se segui questi accorgimenti eviterai eventuali Cross Batterici e quindi problema di ogni sorta.
    Io purtroppo sono del filone avere "Un Discus il più perfetto possibile" ! All'inizio della mia avventura ho seguito la prima regola, per poi cambiare ogni dischetto col passare dei mesi fino ad avere dei bei pesci ! Ho avuto solo una volta, e mi è andata bene, un "cross batterico" che fu risolto con del Flagil. Ora, visto la mia breve esperienza, prima di mettere un nuovo dischetto preparo una vasca da 50 lt e ci metto del blu di metilene, ma ripeto è più per una mia tranquillità mentale, e l'osservo per una 15na di giorni.
    Un altro fattore importante è l'equilibrio della gerarchia della tua vasca. Esempio da quando il "boss" che ho in vasca ha smesso di rompere i coglioni a tutti, ho messo altri discus senza avere problemi di ambientamento, anzi l'ultimo arrivato un Red Map belissimo della SG ha magiato il giorno dopo tranquillamente.
    Se il dischetto che intendi acquistare e d'importazione asiatica, e i tuoi sono d'allevamento italiano, penso sia da evitare l'acquisto per via delle diverse gestioni, comunque ripeto i veterani ti sapranno dire meglio ! Secondo me dovresti tornare al negozio e monitorare bene il pesce ! Io rompo i coglioni al mio negoziante e sto incollato davanti alla vasca per minimo 40 minuti e ci torno più volte prima di fare un acquisto! Ti consiglio di fotografarlo ( sempre se vuole il tuo negoziante ) o meglio un breve video !

Nuovo Iscritto L'avatar di Simone.M
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao,
    se è come penso proviene da NA discus... Io ne ho uno acquistato un paio di mesi fa...30 giorni di quarantena ed ora sguazza felice assieme a RT piwo...la quarantena dal mio punto di vista è inevitabile, soprattutto su soggetti asiatici ma del resto è talmente bello che per un po' di sbattimento ne vale la pena..dallo stesso allevamento ho anche un Leopard maze è un red melon.. Stessa procedura di quarantena è mai nessun problema...

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao Savio , ti ringrazio X la tua risposta è complimenti X l'avatar !!! Hai messo il discus del colore che piace a me , un fantastico Yellow., hai detto delle cose molto sagge . Rispondo ad alcune tue domande: ho un trigon 350 abbastanza piantumato e penso che la sua capacità netta sia intorno ai 250 litri , ci sono 6 discus oltre ovviamente altri piccoli pesci che arricchiscono lo scenario , come numero penso sia già adeguato ma vorrei vivacizzare ancor di più la vasca con quel colore particolare . Come hai giustamente detto tenere il nuovo eventuale acquisto in vasca a parte sarebbe la cosa migliore da fare ma X questo mi occorre tempo X far maturare un nuovo cubo ... Ho letto qui in varie discussioni che è meglio evitare di mischiare esemplari di diversa provenienza, ma se adotto la precauzione di cui sopra pensi ci possano essere dei problemi?

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Sì Esatto proviene da NA discus ,concordo sul fatto della bellezza particolare , mi è capitato di vederli solo in quel negozio ed ho deciso ke dovevo averlo ... Penso che adotterò il tuo stesso metodo , quarantena eppoi in vasca con gli altri 😀

Junior Member L'avatar di Savio
    Grazie
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    10 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

si ma posta una foto dopo l'acquisto !

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Fil Visualizza Messaggio
    Sì Esatto proviene da NA discus ,concordo sul fatto della bellezza particolare , mi è capitato di vederli solo in quel negozio ed ho deciso ke dovevo averlo ... Penso che adotterò il tuo stesso metodo , quarantena eppoi in vasca con gli altri 
    Bisogna vedere cosa si intende per quarantena.. il rischio di cross in questo caso mi sembra elevato.. inizierei col postare i valori della vasca (ph, kh, gh, no3 con test a reagente e conducibilità) dando per scontato che ammoniaca e no2 siano assenti ovviamente e armati di amuchina e bactrim

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Buonasera Maurizio ... La quarantena avrei voluto farla mettendo in funzione un acquario da 60 litri che ho in disuso in cantina e X accelerare l'istaurarsi della flora batterica del filtro pensavo di prendere qualche pezzo di lana di perlon dal filtro del l'acquario già avviato.. Comunque non ho ancora avviato la vasca e quindi ancora nessun valore da controllare !!! L'unica cosa certa è ke come te penso ke il rischio di contaminazione sia elevato !!!! Quindi non ho certo intenzione di mettere il nuovo eventuale arrivato nella vasca insieme agli altri !!! X adesso mi farò passare l'euforia e la frenesia e con calma vedrò di preparare quanto serve X fare le cose come si deve. Chiederò consiglio sul tempo necessario della quarantena ed eventuali somministrazione di antibatterici. X adesso un grazie

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Savio Visualizza Messaggio
    si ma posta una foto dopo l'acquisto !
    Buonasera Savio , purtroppo X adesso niente foto ma in compenso provo a postare una foto degli inquilini con i quali il nuovo arrivato dovrebbe coabitare !! Pensi che possa dare un tocco di vivacità alla vasca o pensi che magari il numero di abitanti poi possa essere eccessivo? image.jpg

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Fil Visualizza Messaggio
    Buonasera Maurizio ... La quarantena avrei voluto farla mettendo in funzione un acquario da 60 litri che ho in disuso in cantina e X accelerare l'istaurarsi della flora batterica del filtro pensavo di prendere qualche pezzo di lana di perlon dal filtro del l'acquario già avviato.. Comunque non ho ancora avviato la vasca e quindi ancora nessun valore da controllare !!! L'unica cosa certa è ke come te penso ke il rischio di contaminazione sia elevato !!!! Quindi non ho certo intenzione di mettere il nuovo eventuale arrivato nella vasca insieme agli altri !!! X adesso mi farò passare l'euforia e la frenesia e con calma vedrò di preparare quanto serve X fare le cose come si deve. Chiederò consiglio sul tempo necessario della quarantena ed eventuali somministrazione di antibatterici. X adesso un grazie

Il fatto di fare le cose mi calma mi sembra la più saggia decisione.. se vuoi inserire nuovi pesci le cose son due.. o sai come fare nel caso succedano problematiche, oppure ti devi organizzare con una vasca di quarantena (60 lt può andare) e capire bene cosa vuoi ottenere dalla quarantena, perchè spesso questa operazione viene fatta soprattutto per evitare il cross batterico.. ma se ci sono delle operazioni che devono esser fatte come si deve e obbligatoriamente altrimenti non serve a una mazda..

Poi mi permetto di dire una cosa.. il cross batterico, è molto più probabile che avvenga a un ph neutro o basico che a un ph acido.. cioè se uno riesce ad avere un ph sotto il 6 nel momento di un nuovo inserimento sicuramente il cross è molto meno faicilitato e se anche ci fosse difficilmente diventa devastante.. però qua ci sono da capire un pò di cosettine..e se a uno gli và di capirle prima o poi ce la fà a furia di chiedere e ragionare

La tua vasca mi piace molto e un altro elemento ci può stare.. che valori hai?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)