User Tag List

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Aiuto per corretto dimensionamento comparti sump.

Junior Member L'avatar di luigi66
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Aiuto per corretto dimensionamento comparti sump.

Salve a tutti, sono qui a chiedere lumi su come allestire al meglio una sump per l’acquario in oggetto ( 70x40x40 ).
    Immagino che la prima considerazione che starete facendo è quella che non vale la pena di realizzare una sump per una vasca di quelle dimensioni, ma vi spiego meglio…. Ho avuto l’opportunità di rilevare vasca e sump nonché pompe da un mio vicino di casa che se ne voleva liberare e stava per “ frullarla “ in discarica e dopo averla visionata mi son preso tutto di corsa ( vasca in extrachiaro + sump in acrilico ).
    A questo punto mi son detto la sump ce l’ho le pompe pure mi servono solamente un 4 divisori in acrilico et voilà che mi son realizzato il filtro.
    La sump ha le seguenti dimensioni 600 mm x438 mm x340mm H ( misure esterne ) ed è già dotata al suo interno di una vaschetta di rabbocco, quindi lo spazio al netto utilizzabile per poter realizzare la sump è il seguente 479x324x430.
    Io ho pensato di suddividerla in questo modo ( misure al netto ) e se i miei calcoli sono esatti i vlumi a disposizione del materiale filtrante sono i seguenti :
    Primo vano di cm 40 ingresso acqua ( lo lascio vuoto o tuttal’più potrei inserire della biofibra a trama grossa anche al fine di mantenere il tubo di ingresso della sump al disotto del livello dell’acqua per limitare al minimo la dispersione di Co2.
    Secondo vano filtraggio con spugna grossa cm 100 ( volume filtrante lit 9.720)
    Terzo vano filtraggio con spugna fine cm 100 ( volume filtrante lit 9.720)
    Quarto vano filtraggio biologico cm 100 riempito di cannolicchi sinterizzati da 25 mm( volume filtrante lit 9.396)
    Quinto vano risalita + tecnica cm 119
    Posto un disegno del tutto.
    Sicuramente la sump come verrà strutturata certamente risulterà sovradimensionata per la vasca in oggetto visto e considerato che credo sempre se non prendo delle cantonate avrà un volume di filtraggio maggiore per le necessità della vasca in oggetto, alla fine poco male dico io.
    Ora le domande che pongo sono le seguenti :
    1) Le dimensioni e distanze dei setti possono andare oppure no?
    2) Cosi come strutturata la sump avrei secondo voi una giusta velocità di flusso nei vari setti calcolando che le pompe a mia disposizione sono in ordine o la sicce sincra 1.5 ( regolabile max 1350 l/h ) oppure la eheim 1250 ( 1200 l/h non regolabile che dovrei ovviamente parzializzare con un rubinetto )…..
    Grazie
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sump 1.JPG‎ 
Visualizzazioni: 50 
Dimensione: 114.7 KB 
ID: 7749  

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Aiuto per corretto dimensionamento comparti sump.

Dimenticavo posto anche un disegno dello stato attuale della sump.

Nome: sump allo stato attuale.JPG‎ 
Visualizzazioni: 142 
Dimensione: 60.7 KB 
ID: 7750  

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Pensandoci un pò su ho praticato una piccola modifica al primo vano di tracimazione.
    Infatti ho pensato ( fermo restando gli altri problemi da risolvere circa la corretta velocità di transito dell'acqua nei vari scomparti ) che se incollo la prima paratia divisoria fino al bordo e se lo spazio in fondo si dovesse in qualche modo intasare o nella peggior delle ipotesi tappare,la sump potrebbe straripare versando acqua a terra, quindi vi chiedo se questa eventuale piccola modifica che permette in casi estremi il tracimamento dell'acqua anche dalla parte superiore ( in caso di blocco pompa o altro ) , possa funzionare o meno e se valga la pena realizzarla oppure no.
    Grazie

Nome: modifica primo vano tracimazione.JPG‎ 
Visualizzazioni: 47 
Dimensione: 165.6 KB 
ID: 7751  

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Stavo riflettendo su un particolare non so se a giusta ragione o meno.
    Credo che anche le spugne che andrò ad inserire nello scomparto di filtrazione 1 e 2 con il tempo possano tendere a scivolare verso il basso quindi mi son detto perchè non interporre anche su questi scomparti delle griglie che oltre a sollevare la spugna ne evitino con il tempo lo scivolamento e relativo intasamento verso il basso....voi cosa ne pensate?

Nome: posizionamento griglie anche sulle spugne filtranti.JPG‎ 
Visualizzazioni: 42 
Dimensione: 113.4 KB 
ID: 7752  

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Mi sono accorto solo ora che nei primi due file grafici c'era un errore di quota di 4 mm.
    Riposto il file corretto dello stato attuale delle sump con le quote interne ed esterne.

Nome: Quote corrette.JPG‎ 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 81.8 KB 
ID: 7753  

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Allora ragazzi piccolo aggiornamento.
    Purtroppo mi sono reso conto che infilando la sump già in mio possesso nel mobile andrei incontro a problemi di manutenzione visto che è molto sviluppata in altezza … quindi mi son detto casomai me la assemblo ex novo.
    Il materiale che andrò ad utilizzare sarà sempre l’acrilico o plexiglass che dir si voglia….so già che dovrò incollarlo con collante specifico ma di questo non mi preoccupo in quanto ho un amico che lavora detto tipo di materiale e già mi ha accordato la sua disponibilità…quindi in pratica la sump mi verrà a costo zero.
    Come dicevo posizionandola materialmente sotto al mobile già in mio possesso causa la sua altezza mi darebbe problemi circa l’aventuale manutenzione ed allora mi son detto la vado a rivedere ex novo fermo restando alcuni punti fermi quali una piccola vasca di recupero che secondo me non guasta mai.
    Ho quindi rivisto rispetto alla prima realese innanzitutto il posizionamento dei setti divisori poichè mi son reso conto in prima battuta non ho tenuto conto che posizionandoli in quel modo mi precludevo la possibilità di aspirare eventuali depositi che inevitabilmente si formano in sump e quindi ho pensato di interporre dopo l'ingresso in sump un altro piccolo setto divisorio e poi come ho detto sono intervenuto sia sull’altezza che sulla larghezza ridimensionandole un pochino in modo da permettermi in futuro una più agevole manutenzione.

Già che c’ero mi sono fatto due conteggi che vado ad esporre :

Vasca 70 x 40 x 40 = 112 Litri

Interno 68.4 x 38.4 x 39.2 = 102 Litri netti

Sump ( int. ) 47.9 x 25.5 x 35 = 42.750 Litri

Livello normale x 25.3 = 30.902 Litri

Buffer sovraccarico 11.8 Litri

Misure comparti al netto delle griglie di sostegno dei materiali filtranti ( le ho volutamente inserite sia sui siporax per tenerli sollevati che sulle spugne che a mio modo d'intendere con il tempo potrebbero tendere a scivolare verso il basso ) :

Comparto 1 spugne 20 x 25.5 x 10 = 5.1 Litri

Comparto 2 e 3 siporax 20 x 25.5 x 10 = 5.1 Litri x 2

Pompe come ho già precedentemente detto dispongo della sicce sincra silent 1.5 o eheim 1250 che ovviamente credo andranno regolate al minimo.

Questi sono i calcoli che sono riuscito a fare diciamo a mano purtroppo non riesco a rendermi conto se il tutto cosi come da me ipotizzato permetta e consenta un giusto flusso e una adeguata velocità di attraversamento dei materiali filtranti.

Attendo quindi fiducioso un vostro input.

Grazie.

Nome: sump aggiornata.JPG‎ 
Visualizzazioni: 53 
Dimensione: 156.3 KB 
ID: 7761  

Nuovo Iscritto L'avatar di Simone.M
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao,
    mi sembra ben strutturata ma il reparto biologico mi sembra un po' troppo largo... Secondo i miei conti con 10x25 cm circa di dimensioni dovresti avere una pompa di risalita di 600 litri ora utili che con un acquario da 100 litri netti mi sembra un po' esagerato...comunque dai un occhiata a questo link http://www.mondodiscus.com/2009/10/siporax-2/ c'è una formula che ti aiuta a dimensionare il biologico...come scarico cosa hai pensato?vasca forata o scarico commerciale?

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Simone.M Visualizza Messaggio
    Ciao,
    mi sembra ben strutturata ma il reparto biologico mi sembra un po' troppo largo... Secondo i miei conti con 10x25 cm circa di dimensioni dovresti avere una pompa di risalita di 600 litri ora utili che con un acquario da 100 litri netti mi sembra un po' esagerato...comunque dai un occhiata a questo link http://www.mondodiscus.com/2009/10/siporax-2/ c'è una formula che ti aiuta a dimensionare il biologico...come scarico cosa hai pensato?vasca forata o scarico commerciale?
    Innanzitutto Simone grazie per il tuo intervento.
    Avevo già avuto modo di visionare l'articolo che mi hai segnalato e credo che tu intenda questa formula che mi permette di calcolare la velocità di transito nei cannosint ( Q = A∙V∙cos0 (portata = sezione∙velocità∙coseno di 0, in caso di flussi perpendicolari all’area cos0 = 1) ? giusto ? Ad onor del vero mi era sfuggita e quindi ti ringrazio per la segnalazione.
    Cmq detta formula l'avevo già visionata girovagando in rete solo che non capisco se la stessa sia da riferirsi alla sezione del filtro completamente libero.

Le pompe attualmente in mio possesso sono due

1) Sicce sincra silent 1.5 ( max 1350 L/H ) regolabile.....e a tal proposito ovviamente dovrà girare quasi al minimo
    2) Eheim 1250 ( max 1200 L/H ) da parzializzare con un rubinetto.
    Quindi il dubbio che mi attanaglia e non poco è quello di sapere se così come strutturata la sump permetta una velocità di transito dell’acqua ottimale pari a 10÷15mm/sec.
    Ho visto qui sul forum alcuni fogli excel per il calcolo di detta velocità di transito ma purtroppo non sono riuscito a reperire nulla quindi attendo qualche anima pia che mi dia una mano a risolvere il tutto.
    Dimenticavo cmq una pompa di sostanza ( seppur al minimo ) devo necessariamente usarla visto e considerato che sono solito usare reattori di co2 che senza una adeguata portata non miscelerebbero a dovere.

La vasca come precedentemente esposto è già forata ( vasca precedentemente adibita a marino ) e dispone del seguente scarico tunze 1076/2 http://www.aquariumline.com/catalog/tunze-10762-scarico-tracimatore-montaggio-parete-p-3952.html

Senior Member L'avatar di marinus
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao,
    La sump per questa vasca di circa 100 Lt dovrebbe avere gli scomparti per i cannolicchi 10x10 cm di base per avere una velocità di attraversamento di 1,4 cm/sec l'altezza la puoi lasciare di 25 cm. Se ne deduce che forse non vale la pena poi vedi tu.

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

[QUOTE=marinus;146191]Ciao,
    La sump per questa vasca di circa 100 Lt dovrebbe avere gli scomparti per i cannolicchi 10x10 cm di base per avere una velocità di attraversamento di 1,4 cm/sec l'altezza la puoi lasciare di 25 cm. Se ne deduce che forse non vale la pena poi vedi tu. [/QUOTE
    Potresti dirmi come eventualmente deduci base e profondità lasciando immutato il parametro altezza?
    Grazie

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)