Salve a tutti, sono qui a chiedere lumi su come allestire al meglio una sump per l’acquario in oggetto ( 70x40x40 ).
Immagino che la prima considerazione che starete facendo è quella che non vale la pena di realizzare una sump per una vasca di quelle dimensioni, ma vi spiego meglio…. Ho avuto l’opportunità di rilevare vasca e sump nonché pompe da un mio vicino di casa che se ne voleva liberare e stava per “ frullarla “ in discarica e dopo averla visionata mi son preso tutto di corsa ( vasca in extrachiaro + sump in acrilico ).
A questo punto mi son detto la sump ce l’ho le pompe pure mi servono solamente un 4 divisori in acrilico et voilà che mi son realizzato il filtro.
La sump ha le seguenti dimensioni 600 mm x438 mm x340mm H ( misure esterne ) ed è già dotata al suo interno di una vaschetta di rabbocco, quindi lo spazio al netto utilizzabile per poter realizzare la sump è il seguente 479x324x430.
Io ho pensato di suddividerla in questo modo ( misure al netto ) e se i miei calcoli sono esatti i vlumi a disposizione del materiale filtrante sono i seguenti :
Primo vano di cm 40 ingresso acqua ( lo lascio vuoto o tuttal’più potrei inserire della biofibra a trama grossa anche al fine di mantenere il tubo di ingresso della sump al disotto del livello dell’acqua per limitare al minimo la dispersione di Co2.
Secondo vano filtraggio con spugna grossa cm 100 ( volume filtrante lit 9.720)
Terzo vano filtraggio con spugna fine cm 100 ( volume filtrante lit 9.720)
Quarto vano filtraggio biologico cm 100 riempito di cannolicchi sinterizzati da 25 mm( volume filtrante lit 9.396)
Quinto vano risalita + tecnica cm 119
Posto un disegno del tutto.
Sicuramente la sump come verrà strutturata certamente risulterà sovradimensionata per la vasca in oggetto visto e considerato che credo sempre se non prendo delle cantonate avrà un volume di filtraggio maggiore per le necessità della vasca in oggetto, alla fine poco male dico io.
Ora le domande che pongo sono le seguenti :
1) Le dimensioni e distanze dei setti possono andare oppure no?
2) Cosi come strutturata la sump avrei secondo voi una giusta velocità di flusso nei vari setti calcolando che le pompe a mia disposizione sono in ordine o la sicce sincra 1.5 ( regolabile max 1350 l/h ) oppure la eheim 1250 ( 1200 l/h non regolabile che dovrei ovviamente parzializzare con un rubinetto )…..
Grazie
Segnalibri