User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Aiuto per corretto dimensionamento comparti sump.

Senior Member L'avatar di marinus
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Aiuto per corretto dimensionamento comparti sump.

Volume comparto diviso volume d'acqua contenuto in 1Lt di cannolicchi. Hai il volume effettivi di cannolicchi. Il volume effettivo lo dividi per la velocità della pompa in sec. ed hai la velocità di svuotamento del comparto. Questa velocità di svuotamento la dividi per l'altezza ed hai la velocità di attraversamento sui cannolicchi.

Junior Member L'avatar di luigi66
    Grazie
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Scusami ma proprio non riesco a seguire il tuo ragionamento.
    In pratica mi stai dicendo che il volume del comparto quindi V comparto che andremo ad esprimere in Litri 25x10x20 = Litri 5. dovrà essere diviso per il volume d'acqua che sarà contenuto in un litro di cannolicchi ( credo tu intenda capacità assorbente di un litro di materiale biologico ( cannolicchi sinterizzati in questo caso ) che mi darà il volume effettivo di cannolicchi.
    Questo volume andrò a dividerlo per velocità della pompa in secondi ( ma credo che tu voglia intendere litri / minuto ) per avere la capacità di svuotamento del comparto in questione.
    A suo volta questo valore andrà diviso per l'altezza del comparto in modo da ottenere la velocità di scuotamento ( attraversamento ) dello stesso.

DOMANDA Come calcoli il volume d'acqua ( credo tu intenda capacità assorbente ) contenuto in un litro di cannolicchi ?
    Grazie

Grazie
    11
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Tra acqua assorbita o volume contenuto cosa cambia? Metti un Lt di cannolicchi o materiale sinterizzato in un secchio e ti calcoli il volume di acqua che assorbe o che contiene

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

No scusami veramente sta cosa mi sembra un po assurda e sinceramente molto macchinosa.
    Cioè sempre se non ho capito male tu mi stai dicendo che debbo preventvamente acquistare il materile filtrante ( cannosint da 25 mm ) ed estrapolarci la capacità assorbente dopo averlo messo in un secchio ?????
    A sto punto dovresti anche star li a ricavare l’area esatta occupata dai materiali filtranti per poi ricavare l’area totale degli interstizi dove passa l’acqua.....
    Io da quel poco che ho capito credo che orientativamente si vada a fare una media che ci permetta di far transitare l'acqua nel filtro in maniera +/- ottimale, sto usando questa equazione V = 2.8∙Q/A mm/sec per poi raddoppiare la velocità ottenuta in quanto solitamente i cannosint occupano circa la metà del volume a disposizione del vano ma ovviamente non so se sbaglio qualcosa.

Grazie
    11
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Quello che ti ho detto sono dati basati sull'esperienza condivisa anche da altri utenti su questo sito, porta la tua esperienza e la condividiamo anche con gli altri non scusarti !

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Certo figurati io infatti sono qui per cercare innanzitutto di imparare e poi capire se la mia sump possa essere funzionale o meno.
    Ho letto tantissimi post sull'argomento e a scanso di mie clamorose sviste non mi sembra di aver mai letto questa pratica da te menzionata.
    Anzi proprio qui sul forum ho letto fino allo sfinimento per cercare di capirci qualcosa dei post su come strutturare la sump e su questa adeguata velocità di transito nel biologico ( Stefano T. / Luigi del Favero ) e ho sempre notato che per i calcoli a tavolino si sono sempre appoggiati ad un file excel ma non li ho mai sentiti minimamente parlare di estrapolare l'eventale capacità assorbente acquistando preventivamente il materiale per poi immergerlo in acqua.

Grazie
    11
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

... stessa fonte!

Grazie
    5
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Quindi hai il file excel che imposta un po il tutto?

Nuovo Iscritto L'avatar di Simone.M
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto Simone grazie per il tuo intervento.
    Avevo già avuto modo di visionare l'articolo che mi hai segnalato e credo che tu intenda questa formula che mi permette di calcolare la velocità di transito nei cannosint ( Q = A∙V∙cos0 (portata = sezione∙velocità∙coseno di 0, in caso di flussi perpendicolari all’area cos0 = 1) ? giusto ? Ad onor del vero mi era sfuggita e quindi ti ringrazio per la segnalazione.
    Cmq detta formula l'avevo già visionata girovagando in rete solo che non capisco se la stessa sia da riferirsi alla sezione del filtro completamente libero.

Le pompe attualmente in mio possesso sono due

1) Sicce sincra silent 1.5 ( max 1350 L/H ) regolabile.....e a tal proposito ovviamente dovrà girare quasi al minimo
    2) Eheim 1250 ( max 1200 L/H ) da parzializzare con un rubinetto.
    Quindi il dubbio che mi attanaglia e non poco è quello di sapere se così come strutturata la sump permetta una velocità di transito dell’acqua ottimale pari a 10÷15mm/sec.
    Ho visto qui sul forum alcuni fogli excel per il calcolo di detta velocità di transito ma purtroppo non sono riuscito a reperire nulla quindi attendo qualche anima pia che mi dia una mano a risolvere il tutto.
    Dimenticavo cmq una pompa di sostanza ( seppur al minimo ) devo necessariamente usarla visto e considerato che sono solito usare reattori di co2 che senza una adeguata portata non miscelerebbero a dovere.

La vasca come precedentemente esposto è già forata ( vasca precedentemente adibita a marino ) e dispone del seguente scarico tunze 1076/2 http://www.aquariumline.com/catalog/tunze-10762-scarico-tracimatore-montaggio-parete-p-3952.html

Fai così... Monta vasca e sump in posizione sul mobile e prova a misurare la portata effettiva delle pompe che hai (tra prevalenza e curve perdi parecchio) se arrivi a 600 lt/h va bene...

Senior Member L'avatar di luigi f.
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Allora, sono ancora in vacanza, ma ....

Io realizzerei 3 comparti identici, tutti di lunghezza 10cm.
    - 1 vano meccanico
    - 1 vano biologico
    - 1 vano pompa di risalita.
    Lo spazio restante lo dedicherei al vano di caduta.
    Mantieni almeno 3,5 cm di spazio libero sotto i vani biologico e meccanico.
    In tal modo avresti un volume di 9,9 litri lordi per ogni vano. Considerata, però, l’altezza dal fondo (3,5cm) del materiale biologico e un livello di almeno 5cm di acqua sopra lo stesso materiale biologico, avresti un volume netto utilizzabile per il materiale biologico di 10x33x20, ossia 6,60 litri che per una vasca di quelle dimensioni non sono certamente pochi. Il fatto di utilizzare cannosint da 15mm o da 25mm è una tua scelta. Il secondo, ovviamente, resta più pulito. Visto che qualcuno lo ha tirato in ballo, in 1 litro di siporax da 25mm sono contenuti 0,715 litri di acqua. Sono solo …… mentali. A noi interessa la velocità di transito che è funzione delle dimensioni dei comparti e delle specifiche della pompa.
    Indipendentemente dalla pompa, a prevalenza “zero” :
    - con 1200 l/h la velocità di transito è pari a 1,41cm/sec. Considerata la prevalenza, ancorché ridotta e un minimo di perdite ci puoi stare tranquillamente. Importante è non andare oltre 1,5cm/sec.
    - con 1100 l/h sei a 1,30 cm/sec.
    Ricordati di considerare il buffer di sovraccarico.
    A presto

PS
    1. con 600 l/h sei troppo basso !!
    2. prendi la pompa che consuma di meno e regola la portata !!
    3. non andare oltre 1 10cm per la spugna. Al limite pui mettere sopra di essa un paio di cm max di lana di perlon.
    4. mantieni una velocità di transito tra 1,2 e 1,5 cm/sec.

Ultima modifica di luigi f.; 13-08-15 alle 10:43

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)