User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Sterminio di arcuatus

  1. #11
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Sterminio di arcuatus

    Personalmente sto notando che senza fare nulla nemmeno i cambi (sì ne ho fatto uno questo week, ma ormai la situazione era stabile), adesso i rimasti sono belli attivi e li vedo grufolare sul fondo e in giro sui vetri, cosa invece che non accadeva nella settimana dove ci sono stati i decessi.. risultato sono rimasti 2 aeneus su 5 e sterminati i 5 albini più 2 o 3 nuovi sterbai... in pratica una strage.. il fondo è sempre quello e tutto invariato.. secondo me un cross

  2. #12
    Senior Member L'avatar di francesco965
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    2,333
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Sterminio di arcuatus

    ciao ,
    fra i cory gli arcuatus sono tra i più robusti . però anche loro soffrono i cross batterici .
    all'inizio ne comprai 5 , poi altri 3 dopo un paio di mesi ( stesso negoziante , per altro) .
    dopo pochi giorni del primo gruppo ne rimasero 2 , del secondo 1 solo !!
    e tali sono rimasti da 5 anni ormai .
    superata quella crisi non hanno mai più avuto problemi , anche se ho inserito diversi pesci di specie diversa , discus , ram , scalari , eccetera .-
    se la gestione è buona vivono molti anni in acquario .

    tra l'altro dici che sono morti dopo un mese dall'inserimento dei discus , quindi non credo sia stata questa la causa diretta .

    tieni presente che i cory hanno bisogno di aria per respirare , quindi vengono a galla , ma se salgono troppo spesso vuol dire che l'acqua è poco ossigenata e questo per i cory è micidiale .
    inoltre se la vasca è aperta soffrono molto lo sbalzo di temperatura tra acqua e aria .

    inoltre i cory amano molto la pulizia del fondo , non sono pesci spazzini come qualcuno può pensare , al contrario prosperano nell'igiene .
    se hai messo i discus e non hai cominciato al contempo una attenta sifonatura settimanale del fondo hai trovato per me la causa della loro morte !

  3. #13
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    42
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Sterminio di arcuatus

    Citazione Originariamente Scritto da francesco965 Visualizza Messaggio
    ciao ,
    fra i cory gli arcuatus sono tra i più robusti . però anche loro soffrono i cross batterici .
    all'inizio ne comprai 5 , poi altri 3 dopo un paio di mesi ( stesso negoziante , per altro) .
    dopo pochi giorni del primo gruppo ne rimasero 2 , del secondo 1 solo !!
    e tali sono rimasti da 5 anni ormai .
    superata quella crisi non hanno mai più avuto problemi , anche se ho inserito diversi pesci di specie diversa , discus , ram , scalari , eccetera .-
    se la gestione è buona vivono molti anni in acquario .

    tra l'altro dici che sono morti dopo un mese dall'inserimento dei discus , quindi non credo sia stata questa la causa diretta .

    tieni presente che i cory hanno bisogno di aria per respirare , quindi vengono a galla , ma se salgono troppo spesso vuol dire che l'acqua è poco ossigenata e questo per i cory è micidiale .
    inoltre se la vasca è aperta soffrono molto lo sbalzo di temperatura tra acqua e aria .

    inoltre i cory amano molto la pulizia del fondo , non sono pesci spazzini come qualcuno può pensare , al contrario prosperano nell'igiene .
    se hai messo i discus e non hai cominciato al contempo una attenta sifonatura settimanale del fondo hai trovato per me la causa della loro morte !
    Grazie Francesco per le dritte, però ho l'areatore a manetta, sifono settimanalmente e la vasca chiusa con una lastra di plexiglass.
    L'unica cosa che sono sicuro, è che sono passato da no3 molto bassi (<25) a 25-50 con i discus.
    Che sia questo il motivo?

  4. #14
    Senior Member L'avatar di francesco965
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    2,333
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Sterminio di arcuatus

    per quanto riguarda i nitrati in se direi di no .
    io ho una gestione acida a ph compreso tra 5,5 e 6 , che prevede un solo cambio una volta al mese , quindi con nitrati abbastanza alti , ma i pesci non ne risentono
    però in acqua acida la carica batterica rimane molto bassa e questo credo che sia la cosa più importante .
    ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •