User Tag List

Pagina 66 di 73 PrimaPrima ... 16566465666768 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 725

Discussione: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

Banned L'avatar di lucaspaltro
    Grazie
    0
    Ringraziato 87 volte in 79 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato ad una conferenza in fiera sull'alimentazione dei pesci per ittiocoltura, ho avuto la conferma che noi acquariofili siamo considerati pochino, alla stregua dei polli da spennare, non è servita la domanda se i cereali possono essere utilizzati dato che l'argomento era già nel programma, il prof. Tibaldi dell'università di Udine ha detto chiaramente che creano problemi e irritazioni, ma questo lo sapevamo già.
    Altri relatori ci hanno informato che tra qualche mese sarà possibile utilizzare negli alimenti anche le farine di insetti, ma l'argomento prima dovrà esssere testato presso il pubblico perchè attualmente i consumatori di pesce sembra che non gradiscano il fatto che i pesci vengano alimentati con insetti, sarà necessaria quindi una campagna informativa, anche perchè i pesci pescati in natura in fin dei conti si nutrono di insetti e non certo di mangimi preparati con farina di pesce, ma se quelli allevati li alimentiamo con gli insetti (la stessa cosa che trovano in natura) non ci piace, come siamo strani.....

Si è parlato di C18 (acidi grassi), glucani, probiotici e prebiotici, rotiferi integrati con butirrato per avannotti.

E la sorpresa, a parte le farine di pesce, ci sono altre tre classi di materia prima, la farina di soia che come detto non viene utilizzata nella mangimistica di un certo livello, le farine di insetti che però presentano una assimilazione delle proteine inferiore ad altre farine, e la farina di batteri che è altamente proteica e di elevata assimilazione con poche contro indicazioni dal punto di vista nutrizionale.

Ecco, dei tre argomenti precedenti credo che ce ne sia da parlare, sopratutta da spiegare.
    Benissimo. Cereali, farine etc....
    Per quanto mi riguarda è la conferma che non capiscono assolutamente nulla.
    Non capiscono assolutamente nulla perché non sanno assolutamente nulla.
    Il punto è un altro e loro lo perdono di vista per il semplice motivo che non lo conoscono.
    Il problema non sono quantità minime e sopportabili di carboidrati, ma se siano raffinati.
    Producono colla.
    Il problema delle farine non è che siano composte o meno da insetti o altro, ma che le farine sono colla.
    Prendete una farina, aggiungete acqua e vedete che si trasforma in colla.
    Ora non ho tempo, poi specificherò meglio.

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    187
    Ringraziato 569 volte in 548 Posts
    Citato
    828 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Veramente ho scritto che negli alimenti per ittiocoltura non usano cereali, al contrario di quello che fanno le ditte "specializzate" con i mangimi per noi acquariofili.
    Per le farine di insetti piuttosto che partire da insetti veri e propri, secchi o sotto qualche altro formato, probabilmente dipende da un fatto di praticità e poi le farine di insetti non contengono glutine o amido, quindi l'ipotetico problema della "colla" da te menzionato non sussiste.
    Le ditte primarie che producono mangimistica di alta gamma per ittiocoltura queste cose le sanno, e come ho scritto loro hanno già abbandonato la farina di soia da anni, poi anche in quel settore c'è chi fa prodotti di alta gamma e chi invece fa quelli da prezzo, come ha fatto intendere Marco, negli impianti di ittiocoltura almeno hanno la possibilità di scegliere.

Sent by Tatapalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

3. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

Paul Sabucchi (31-01-17)

Senior Member L'avatar di luigi f.
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    33 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

68 pagine di discussione, senza giungere ad una conclusione.
    Ho letto saltando qua e la sinceramente, sarà che sono stanco, chi mi fa un riassunto?
    La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre (A. Einstein)

Grazie
    187
    Citato
    828 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Hai letto troppo a salti, faccio un riassunto peggio di un Bignami, siamo arrivati a molte conclusioni (o abbiamo capito davvero tantissime cose, dipende dai punti di vista): che i cereali sono messi come riempitivo a basso, bassisimo costo, che i mangimi per acquariologia ce li fanno strapagare e che sono peggio di quelli di bassa gamma per acquacoltura, che un'alternativa c'è in Canada ma al momento non è commercializzata da noi, ma che in caso il Six Fish va molto bene per pesci carnivori e che Marco sta ancora provando a fabbricarceli sti bendertti mangimi e chissà che non ci riesca.
    Per non parlare di "trattati" di medicina, biologia e alimentazione proferiti da chi ne sa decisamente molto più di me, io che ero ignorante (e lo sono ancora) ho appreso davvero molto.
    Quindi oltre alle varie conclusioni direi che abbiamo accresciuto moltissimo la nostra cultura personale in merito all'alimentazione, poi se uno queste cose le sapeva già la cosa cambia.

Grazie
    0
    Citato
    33 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie Fabio, intanto mi basta il tuo post per farmi un'idea della situazione, saltandone oltre 670.
    Ma sono ignorante lo stesso in materia.

Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    48 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    14

io credo che si stia perdendo di vista una cosa molto, molto, molto importante... qui si sta parlando di pesci e non di ominidi.
    Luca, come ho già detto in passato, quello che può succedere nei nostri intestini (ammesso che succeda a tutti e non solo ad lcuni casi, serve maggiore informazione per giudicare quello che citi, ossia, i pazienti che citavi che età avevano? si erano alimenatti per 80 anni a strutto e polenta? che patologie potevano avere? ecc...), non succede proprio uguale in quello dei pesci.
    Per le farine ho bisogno di un chiarimento, tu cosa intendi per farine? perchè una farina di pesce, di crostacei, di insetti o di batteri, nulla ha a che vedere con il concetto di farina raffinata di frumento. sia per i processi produttivi (nei casi precedenti si tratta di disidratazione e macinatura), sia per i contenuti di nutrienti. il termine farina, quindi, identifica uno stato fisico di un prodotto e non una condizione alimentare. Che poi ci siano diverse gamme di qualità di prodotti, e che alcuni facciano schifo, non si discute, ma il problema che citi tu riguardo alla colla, non si genera di sicuro in un mangime per pesci di alta gamma. In merito ai pesci, il residuo indigerito è possibile, soprattutto se gli animali sono alimentati male e con cibi che non rispettano la fisiologia, ma di questo credo che abbiamo discusso già approfonditamente in passato.

Citazione Originariamente Scritto da luigi f. Visualizza Messaggio
    68 pagine di discussione, senza giungere ad una conclusione.
    Ho letto saltando qua e la sinceramente, sarà che sono stanco, chi mi fa un riassunto?
    Luigi... mi offendi! ahahha ore e ore passate a scrivere e leggere in questa discussione e tu mi stronchi così? Marrano!
    Torna indietro e leggi sta cosa che è la Bibbia dell'alimentazione dei pesci!
    Lo Zio D.

Grazie
    0
    Citato
    33 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Marco Mancini Visualizza Messaggio
    Luigi... mi offendi! ahahha ore e ore passate a scrivere e leggere in questa discussione e tu mi stronchi così? Marrano! torna indietro e leggi sta cos che è la Bibbia dell'alimentazione dei pesci!
    Ci mancherebbe, è che leggo montagne di documenti al giorno che non ho ne il tempo, ne la voglia di farlo.
    Per il momento ha provveduto il buon Fabio a fare un riassunto estremo, prima o poi leggerò tutto con calma.

Nuovo Iscritto L'avatar di ale270280
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

Ciao a tutti, sono sempre alla ricerca di cibi nuovi per variare più possibile ľalimentazione dei miei discus e qualche tempo fa mi sono imbattuto in questo granulato "Lyra Aqua Gran Discus", qualcuno ne ha mai sentito parlare o ľha mai provato?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti

Grazie
    187
    Citato
    828 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Screenshot_2017-05-04-11-18-19.jpg
    Come vedi la seconda voce sono sottoprodotti vegetali, poi alzano il tenore proteico con le proteine della soia, le ceneri sono molto alte.
    In sostanza non è un buon mangime.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Grazie
    81
    Ringraziato 188 volte in 187 Posts
    Citato
    93 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ma scusa @maurizio bartalucci io in erboristeria la spirulina l'ho trovata solo in polvere... Come la somministro???

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
    Aka Wallace77

Pagina 66 di 73 PrimaPrima ... 16566465666768 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)