User Tag List

Pagina 3 di 73 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 725

Discussione: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

  1. #21
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 87 volte in 79 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

    Per me è impossibile risponderti.
    Pensa che studi effettuati sull'utilità degli integratori di vitamine e sali non hanno portato a nulla essendo i pareri completamente diversi.
    Lo studio è stato effettuato osservando: efficacia del prodotto, sicurezza ed effetti collaterali.
    Ognuno ha le sue idee ed è giusto così.
    La cosa vera l'ha detto Fabio e cioè di assumerli con l'alimentazione.
    Ma per i nostri discus è impossibile, perché non vivono in natura e devono subire le multinazionali.

  2. #22
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

    Citazione Originariamente Scritto da lucaspaltro Visualizza Messaggio
    Non so per quale motivo si ritiene che le vitamine, da sole, siano la soluzione a tutti i mali.
    In realtà una dieta è composta da macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (vitamine e sali).
    Tutti questi nutrienti devono essere assunti in percentuali diverse a secondo non solo dell'essere vivente di cui si tratta (uomo, discus, cane), ma le percentuali variano anche in riferimento allo stesso essere vivente (basti pensare ad una persona sportiva rispetto ad una sedentaria).
    Fatte queste premesse, ne derivano altre. Ogni essere vivente ha sviluppato un apparato digerente diverso in ragione del luogo dove vive in natura. Questo gli consente non solo di avere i nutrienti di cui necessita, ma anche di sviluppare, in base ad essi, un suo sistema immunitario.
    Perché il discus in natura (come del resto un cane) può passare giorni e giorni senza mangiare?
    Se un essere vivente, qualunque sia, non cresce, non è che diventa un gigante perché gli somministriamo le vitamine in eccesso, questo micronutriente miracoloso. Cresce se gli assicuriamo i macronutrienti e micronutrienti di cui ha bisogno. Ridurre tutto alla vitamine è errato e ci porta fuori strada.
    Poi altra domanda. Perché, rimanendo ai micronutrienti, tutti si preoccupano delle vitamine e non dei sali? Per caso non apportano alcun beneficio o sono brutti?
    Sul fatto dei macro nutrienti è da anni che dico di evitare il cuore e che servirebbero insetti invece di frumento, la pensiamo esattamente allo stesso modo, ma purtroppo mi è stato risposto che un mangime a base di insetti costerebbe troppo, l'ho chiesto a due produttori, uno molto grosso e uno piccolo, speravo che o a livello industriale, o a livello semi artigianale, qualcosa si muovesse, ma niente da fare, dobbiamo tenerci i carboidrati.
    Per le vitamine il discorso è semplice, durano molto poco e con l'aria si ossidano e le perdiamo, siccome credo che nessuno finisca un barattolo in pochi giorni, in caso di necessità come questo, è meglio integrarle.
    Poi i mangimi non dovrebbero essere conservati al caldo, io li tengo in frigo per la gioia di mia moglie, ma prima di arrivare a casa mia?
    Poi se leggi non è scritto che sono la soluzione a tutti i mali, ma un aiuto e lo possiamo fare facilmente, quello dei carboidrati purtroppo è uno scoglio insuperabile.
    Qualche info sulle vitamine,copia e incolla da un'altra disussione:
    Le vitamine si perdono a 105°C, ma alcune anche a temperature inferiori, un riassuntino:
    Vitamina A: sensibile al calore, alla luce, all’aria e all’acidità.
    Vitamina B12: sensibile alla luce.
    Vitamina C: sensibile al calore (muore subito con una temperatura di 40° e dopo due giorni a temperatura ambiente), alla luce, all’aria e all’alcalinità (è infatti contenuta in cibi acidi come gli spinaci, i peperoni, la rosa canina, gli agrumi, ecc.).
    Vitamina D: sensibile all’aria e all’acidità (basta esporre al Sole poche parti corporee, per pochi minuti tutti i giorni, o accumulato nell’estate, per fissare il calcio nelle ossa).
    Vitamina E: sensibile al calore, alla luce e all’aria.
    Vitamina K: sensibile alla luce e all’alcalinità.
    Vitamina B1: sensibile al calore, all’aria e alcalinità.
    Vitamina B2: sensibile al calore, alla luce e all’alcalinità.
    Vitamina B3 o PP: resistente in tutte le condizioni.
    Vitamina B5: sensibile al calore.
    Vitamina B6: sensibile alla luce.
    Vitamina B9: sensibile al calore, alla luce, all’aria e all’acidità.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

    Loris46 (30-08-15)

  4. #23
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 87 volte in 79 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

    Fabio, penso e sapevo che la pensavamo allo stesso modo.
    La frase che le vitamine fossero viste come una soluzione a tutti i mali non era rivolta a te, ma a Daniele

  5. #24
    Senior Member L'avatar di Danielepin
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Pianiga
    Età
    35
    Messaggi
    492
    Grazie
    43
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

    Calma calma non ho mai detto che sono la cura per tutti i mali, ho detto che potrebbero essere un aiuto da integrare al granulato, poi se questo è vero o no lo sapete solo voi che sicuramente ne sapete molto più di me, restando sul fatto che mi è sempre stato consigliato di integrare queste vitamine, fino a 2 giorni fa non sapevo neanche che si potevano dare ai nostri dischetti, poi se mi sono espresso male chiedo scusa

  6. #25
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 87 volte in 79 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

    Per curiosità, stavo leggendo ora le vitamine contenute nel jbl.
    Vitamina A, varie B, C, D ed E.
    Le vitamine si suddividono in due grandi gruppi: liposolubili ed idrosolubili.
    Per le idro, in linea di massima, non ci sono grandi problemi in caso di sovradosaggio, in quanto l'organismo è in grado di espellerle (tranne alcune eccezioni). Quelle lipo no, e si accumulano nel fegato provocando danni.
    Questo ripeto molto sinteticamente.
    Quindi massima attenzione alle lipo, conseguenza ipervitaminosi, che infatti è molto diffusa in caso di utilizzo di integratori.
    Vediamo il prodotto jbl: sono tutte lipo ad eccezione della C e B. Calcola poi che la C è quella che si ossida molto velocemente con il contatto con l'aria. Quindi in sostanza sono tutte lipo, che probabilmente già somministri con il mangime.
    Altre due piccole considerazioni:
    1) per le idro (visto che hai la B e la C), la B ostacola l'assorbimento della C, che comunque già all'apertura della scatola si è volatilizzata;
    2) per le lipo (ossia tutte le altre vitamine presenti), occorre la presenza di alcuni grassi per trasportarle. Altrimenti è tutto inutile la loro somministrazione in quanto non sarebbero comunque utilizzabili dall'organismo.
    Comunque aspettiamo il parere di Fabio, un grande, anzi grandissimo.

    P.S. Fabio mi piacerebbe tanto scrivere per MD un articolo sul mangime. Ma la cosa sarebbe molto lunga e non le quattro righe che di solito si scrivono nei post. Naturalmente prima te lo trasmetterei per le dovute integrazioni e correzioni (sai già che sarei molto cattivo).
    Ma purtroppo non trovo il tempo, magari un giorno, chissà.

  7. #26
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    42
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

    Luca sei fortissimo!
    Ma queste considerazioni valgono solo per i pesci o per tutti gli animali?

  8. #27
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

    Valgono per tutti gli animali, uomini compresi.
    Da non dimenticare che le vitamine sono delicatissime, la cobalamina B12 ( indispensabile per i vegetariani ) è fotosensibile (ma 0.2ppm nel terreno sono indispensabili per le galline), la C si ossida rapidamente, con la cottura le perdiamo, la ipovitaminosi è pericolosa, la ipervitamonisi forse di più, ecc
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  9. #28
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 87 volte in 79 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Valgono per tutti gli animali, uomini compresi.
    Da non dimenticare che le vitamine sono delicatissime, la cobalamina B12 ( indispensabile per i vegetariani ) è fotosensibile (ma 0.2ppm nel terreno sono indispensabili per le galline), la C si ossida rapidamente, con la cottura le perdiamo, la ipovitaminosi è pericolosa, la ipervitamonisi forse di più, ecc
    Fabio una piccola domanda che ti porgo quale esperto in materia e perché sei un maestro.
    La vitamina c viene sintetizzata dai discus? Io non ho trovato nulla in merito.

  10. #29
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

    Non lo so, bisognerebbe sentire uin biologo, se mi ricordo dopo chiamo il mio amico M&M.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  11. #30
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 87 volte in 79 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quale Alimentazione Per Discus Giovani?

    Spiego il senso della mia domanda, che Fabio già conosce.
    Inizialmente l'uomo, tutti gli animali e le piante sintetizzavano la vitamina c.
    Questo vuol dire che la stessa non era considerata una vitamina perché non doveva essere assunta con l'alimentazione poichè in grado, appunto, di essere sintetizzata.
    A causa di mutazioni avvenute nel corso dei secoli, l'uomo ed alcuni animali hanno perso la capacita di sintetizzarla e, quindi, la necessità di doverla assumere con l'alimentazione.
    Ciò si ritiene sia dovuto all'inattivazione del gene che produce l'enzima GLO.
    Negli animali, in alcuni casi, a seguito della riattivazione del gene GLO (trasferimento di questo gene dalle cavie costituite per lo più da ratti), si è verificata una ripresa della sintetizzazione della vitamina c.
    In altri casi non ha avuto successo, ritenendosi che in altre specie animali, la sola riattivazione del gene GLO non sia da sola sufficiente.
    Allora la mia domanda era finalizzata a ciò: premesso che il discus, ab origine, fosse capace di sintetizzare la vitamina c, si è verificata qualche mutazione che ha impedito al discus di sintetizzarla e, conseguentemente, la necessità di doverla assumere con l'alimentazione?

Pagina 3 di 73 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale allevamento, quale discus di qualità?
    Di jexus80 nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 25-02-14, 11:08
  2. Giovani discus in 37 litri....
    Di Federico Dall'Osso nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-09-12, 11:28
  3. Può andare per giovani Discus?
    Di Francesco93 nel forum Alimentazione del Discus
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-04-12, 11:45
  4. CERCO DISCUS GIOVANI
    Di pinthax nel forum Cedo e scambio senza scopo di lucro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-11, 13:04
  5. Discus giovani
    Di titos nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-06-10, 18:30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •