User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: conduttività: parametro importante dimenticato?

Banned L'avatar di lucaspaltro
    Grazie
    0
    Ringraziato 87 volte in 79 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

conduttività: parametro importante dimenticato?

Leggo spesso di acquisti di discus e ci si preoccupa solo di inserirli agli stessi valori di ph e kh cui sono stati allevati.
    Leggo spesso di cambi acqua consistenti, dove ci si preoccupa solo di mantenere inalterati ph e kh.
    Ma in nessuna di queste discussioni ci si preoccupa di come viene modificata la conducibilità.
    Quasi che fosse un parametro ininfluente.
    Eppure studi affermano in breve ciò che cerco di riassumere: "Quando un pesce viene spostato a diversi valori di conduttività, il pesce cerca di contrastare tale differenza assorbendo od espellendo acqua dalle proprie cellule. Tale meccanismo di compensazione è molto lento e se la differenza è superiore al 15% circa, le membrane si lesionano portando il pesce a morte certa in breve lasso temporale. Quindi alla conducibilità è correlata la pressione osmotica, che misura la pressione alla quale i tessuti del pesce sono sottoposti quando varia l'equilibrio tra la concentrazione salina interna ed esterna".
    Teniamo presente, inoltre, che il discus vive in acqua povere di sali e, quindi, a una conduttività molto bassa. In sostanza bisognerebbe tener in considerazione questo parametro: valori della conduttività e conseguenze sulla pressione osmotica cui sottoponiamo i pesci (sia all'atto dell'inserimento in vasca che nei successivi cambi).
    Quindi la mia domanda è questa. La conduttività è' un valore importante e spesso dimenticato?

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Re: conduttività: parametro importante dimenticato?

Guarda Luca.. per avvalorare il tuo discorso porto una esperienza recente a me successa..

Ho comprato dei "banali" cory albini e qualche cardinale e dopo un certo ambientamento durato ance un paio d'ore, li ho messi in vasca e mi sono morti tutti nell'arco di 3 - 4 giorni.. il più robusto è arrivato a sbarcare il decimo giorno... allorchè mi sono fatto mille domande, fino a che sono andato dopo un paio di mesi a fare praticamente lo stesso acquisto, raddoppiando il numero dei cory acquistati, prendendo albini e aeneus.. stavolta però prima di inserirli in vasca, ho fatto una cosa.. ho misurato la consucibilità dell'acqua nei sacchetti... risultato: 1200 us circa

Ho fatto quindi un'ambientamento mooolto più lungo, visto che la mia in vasca è di circa 250 us... avrei dovuto ancora prolungare il tempo di adattamento, perchè un morto l'ho fatto anche stavolta, ma il risultato è stato completamente differente e quanto detto da te Luca è verissimo.. lo shock osmotico li fa fuori in poche ore o giorni e purtroppo qua prima di impararle tutte questi animali ci rimettono sempre

La conduttività se poi si parla di discus è fondamentale proprio per la loro esistenza, dono nel loro DNA, c'è scritto che necessitano vivere in acque con una bassissima conducibilità, che in alcuni casi è addirittura prossima allo zero

Senior Member L'avatar di francesco965
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

ciao ragazzi ,
    molto interessante .
    io non ho però un conduttivometro (si chiama così? ) , posso desumere quel valore da un qualche parametro aritmetico , sapendo ph , gh e kh ?

Grazie
    0
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da francesco965 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi ,
    molto interessante .
    io non ho però un conduttivometro (si chiama così? ) , posso desumere quel valore da un qualche parametro aritmetico , sapendo ph , gh e kh ?
    Per me assolutamente no.
    Ad esempio fai un cambio acqua consistente una volta alla settimana.
    I valori del ph e kh, tra un cambio e l'altro, possono rimanere inalterati. Ma la conducibilità dopo il cambio continuerà a salire per vari motivi (a kh e ph inalterati) per poi riabbassarsi nuovamente dopo il cambio che effettuerai dopo una settimana.
    Cioè partendo da una conducibilità dopo il cambio a 400 (esempio) potresti trovarti ad una conducibilità pari a 600 prima di effettuare il cambio, per irpristinarla a 400 a cambio avvenuto(a ph e kh inalterati).
    Ultima modifica di lucaspaltro; 01-03-15 alle 13:41

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

E cosa aspetti @francesco965 a comprarne uno.. dai te ne trovo uno che anche per un buon genovese come te dovrebbe essere abbordabile.. http://www.ebay.it/itm/CONDUTTIVIMET...item4173200532

Almeno ti diverti un pò con uno strumentino nuovo... e tante tante nuove scoperte...

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    173
    Ringraziato 527 volte in 506 Posts
    Citato
    781 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da francesco965 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi ,
    molto interessante .
    No, la conducibilità misura tuti i sali solubilizzati in acqua, quindi anche il DOC, i nitrati, ecc e non tutti sono misurabili con i normali test per acquario.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Visto che tra lunedì e martedì faccio un cambio di almeno il 30% (in alcuni casi anche il 50%) di acqua di rubinetto stabulata, in tutte le mie vasche,senza sapere il ph, il gh, il kh, fosfati, etc., etc.....
    ...secondo le vostre teorie, visto che oramai sono anni che non faccio più test, nelle mie vasche non dovrebbero esserci pesci?!?!?!!?!?
    Nonostante ciò, i pesci nelle mie vasche muoiono di vecchiaia, l' ultimo discus aveva più di 8 anni..... evidentemente sono un incosciente e a dir poco fortunato

Rimango dell' opinione che la stabiltà dei valori e la regolarità nella gestione siano gli unici strumenti che dobbiamo acquistare!
    Solo due cose sono infinite...l'universo e la stupidità umana...e della prima non ne sono proprio convinto
    (Albert Einstein)

Moderator L'avatar di luigi del favero
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    40 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao! Personalmente utilizzo la conduttività come unico parametro di riferimento..Ben sapendo a monte come e cosa introduco in vasca...
    ...Ricordate che si parla di pesci....
    (Tommy C. Poeta contemporaneo)
    ...Non sono un esperto ma mi intendo molto di passione...
    (Noto ignoto)

Grazie
    0
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da luigi del favero Visualizza Messaggio
    Ciao! Personalmente utilizzo la conduttività come unico parametro di riferimento..Ben sapendo a monte come e cosa introduco in vasca...
    Anch'io, ormai, faccio altrettanto.

Grazie
    0
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da marco petroni Visualizza Messaggio
    Visto che tra lunedì e martedì faccio un cambio di almeno il 30% (in alcuni casi anche il 50%) di acqua di rubinetto stabulata, in tutte le mie vasche,senza sapere il ph, il gh, il kh, fosfati, etc., etc.....
    ...secondo le vostre teorie, visto che oramai sono anni che non faccio più test, nelle mie vasche non dovrebbero esserci pesci?!?!?!!?!?
    Nonostante ciò, i pesci nelle mie vasche muoiono di vecchiaia, l' ultimo discus aveva più di 8 anni..... evidentemente sono un incosciente e a dir poco fortunato

Rimango dell' opinione che la stabiltà dei valori e la regolarità nella gestione siano gli unici strumenti che dobbiamo acquistare!
    Marco, non erano affermazioni. Erano domande che avevo rivolto per conoscere le risposte di persone più esperte.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)