User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fondo "non sabbioso" Per Vasca Discus

Senior Member L'avatar di Danielepin
    Grazie
    43
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Fondo "non sabbioso" Per Vasca Discus

Buon giorno a tutti voi del forum, volevo chiedere se in una vasca per discus potrebbe andare bene un fondo che non sia sabbioso, mi spiego meglio:
    Io possiedo un bel po di di flourite normale e siccome devo allestire un rio 300 per discus chiedevo se questo fondo potrebbe andare bene, capisco che i discus abbiano bisogno di un fondo sabbioso per mangiare ecc ecc, ma è "consigliato" o è "obbligatorio" questo tipo di fondo? se non fosse sabbioso creerebbe problemi ai RE? lo so che sono sempre le solite domande e capisco che siano banali ma volevo avere delle conferme dai più esperti. i Re potrebbero crescere bene lo stesso con un fondo non sabbioso? premetto che non ho intenzione di allevare i wild.

Un altra curiosità, se sarei obbligato a scegliere un fondo sabbioso, potrebbe andare bene uno di colore nero o i discus si stresserebbero troppo?

Mi scuso in anticipo per le mie richieste così banali.
    Ultima modifica di luigi del favero; 27-02-15 alle 12:32

Moderator L'avatar di luigi del favero
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Fondo "non sabbioso" Per Vasca Discus

Ciao! il fatto che lo indichi come non sabbioso mi porta a credere che parliamo di granulometrie importanti...Si, è obbligatorio(se sei intenzionato a massimizzare la qualità divita dei tuoi futuri pinnuti...) per il benessere non solo dei discus abituati a soffiare sulla sabbia per procurarsi cibo (vale anche per gli ibridi....) ma anche per i poveri cory che su un fondo a granulometria grossa si automutilano i baffi frugando sul fondo....In più granulometrie importanti ti impediscono pulizie accurate e quindi alla lunga incidono su tutta la qualità del sistema acquario.. Colore? Quello che vuoi ma in relazione alla luce, che non deve essere troppa e prevedere zone d'ombra nella vasca, meglio comunque nero che bianco decisamente più riflettente e quindi "abbagliante" per i poveri pinnuti.... Fatti un giretto negli articoli sui discus ...Nell'Abc trovi praticamente tutto ciò che ti serve per partire ...con il piede giusto... Poi per domande, dubbi ecc. ci trovi qui!
    Ultima modifica di luigi del favero; 27-02-15 alle 12:33

Grazie
    43
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie mille per le info, chiedevo questo perchè mi dispiaceva non usare la flourite che mi avanza (con quello che costa poi) comunque in ogni caso viene prima il benessere dei nostri amici pinnuti, adesso provvederò a orientarmi per un fondo sabbioso.
    Un altra cosa che non ho ben capito ma probabilmente sarà OT: potrebbe sembrare una domanda per neofiti, ma quando ho allestito il mio 200 lt attuale, come prima acqua di riempimento ho usato solo acqua di rubinetto con biocondizionatore (poi sono diventato scemo a portare i valori come volevo), adesso per un acquario discus, la prima acqua che inserisco per riempire la vasca e far maturare il filtro, deve essere sempre di rubinetto aggiungendo biocondizionatore oppure la preparo già con i valori ideali per i discus? mi spiego meglio: acqua rubinetto + acqua osmotica per portare i valori ideali oppure tutta acqua di RO aggiungendo i sali per alzare gh e kh? (io uso una soluzione di carbonato di potassio per il kh e il prodotto equilibrium della seachem contenete sali essenziali per alzare il gh) ho cercato in giro ma non ho trovato una risposta ideale al mio problema..

Moderator L'avatar di luigi del favero
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao! Dipende! Da che tipo di gestione vorrai attuare...(Acida o basica..) e dalla pazienza che hai..Generalmente comunque tutti gli star up si fanno con acqua di rubinetto condizionata...Inutile sprecare Ro e sali...Per i valori dopo che il filtro è partito li sistemi con cambi solo osmosi!

5. Questo utente ringrazia luigi del favero per questo intervento utile

Danielepin (27-02-15)

Grazie
    43
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ottimo grazie mille dei preziosi consigli..

Senior Member L'avatar di Chirbi
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao. Personalmente ho sempre usato acqua di rubinetto senza alcun tipo di biocondizonatori. Il cloro dopo due giorni è già "evaporato". Poi, tanta pazienza. Una volta partito il filtro, aggiusto la kH con la RO ed il gioco è fatto. L'importante, ripeto, è la pazienza, tanta pazienza!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)