User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: "Valori....come correggerli?"

  1. #11
    Nuovo Iscritto L'avatar di criurbini
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    40
    Messaggi
    34
    Grazie
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Ok…
    Allora ricapitolando…
    Per la questione illuminazione mi stavo già muovendo, tra oggi e domani andrò a comprare dei neon decisamente meno potenti (avevo chiesto consigli ai tuoi colleghi in un altro post qualche giorno fa!! ;-)

    Per la questione puntualità nei cambi non devi preoccuparti…ho sempre avuto una gestione svizzera da quel punto di vista….
    L’unica cosa che non capisco è : perché devo arrivare ad avere N02 a 50mg?? Non ci arriverò mai…..vorrebbe dire acqua veramente sporca!

    Per ora comincio a fare i cambi d’acqua belli sostanziosi come mi hai suggerito tu…

    Il filtro è un pratiko 300, i discus sono 6-7 cm tutti provenienza SG Discus.


    Nella peggiore delle ipotesi, visto che tenere una gestione acida con i valori che ho io nell’acqua di rete mi sembra alquanto difficile…..se mantenessi i valori che ho ora….secondo te sarebbe un problema?
    Cioè mi spiego meglio….non è che non mi fido dei tuoi consigli….anzi, ma non vorrei diventasse una lotta all’ultimo sangue tra me, il Ph e il Kh…..

    Se fosse più “facile” la strada della gestione basica…non vorrei andarmi a complicare la vita per nulla….

    Grazie ancora per il tuo tempo.

  2. #12
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Citazione Originariamente Scritto da criurbini Visualizza Messaggio
    Ok…
    Allora ricapitolando…
    Per la questione illuminazione mi stavo già muovendo, tra oggi e domani andrò a comprare dei neon decisamente meno potenti (avevo chiesto consigli ai tuoi colleghi in un altro post qualche giorno fa!! ;-)

    Per la questione puntualità nei cambi non devi preoccuparti…ho sempre avuto una gestione svizzera da quel punto di vista….
    L’unica cosa che non capisco è : perché devo arrivare ad avere N02 a 50mg?? Non ci arriverò mai…..vorrebbe dire acqua veramente sporca!

    Per ora comincio a fare i cambi d’acqua belli sostanziosi come mi hai suggerito tu…

    Il filtro è un pratiko 300, i discus sono 6-7 cm tutti provenienza SG Discus.


    Nella peggiore delle ipotesi, visto che tenere una gestione acida con i valori che ho io nell’acqua di rete mi sembra alquanto difficile…..se mantenessi i valori che ho ora….secondo te sarebbe un problema?
    Cioè mi spiego meglio….non è che non mi fido dei tuoi consigli….anzi, ma non vorrei diventasse una lotta all’ultimo sangue tra me, il Ph e il Kh…..

    Se fosse più “facile” la strada della gestione basica…non vorrei andarmi a complicare la vita per nulla….

    Grazie ancora per il tuo tempo.
    Ri ciao! Bella domanda! Qui entriamo nel soggettivo comunque andiamo con ordine.....
    ORRRENDO LAPSUS! PERDONO Ho già corretto il post precedente(devo smetterla di scrivere e non rileggere..)...Parlavo di no3...Con no2 a 50 mg/l i tutoi pesci sarebbero morti da parecchio!
    Sulle diverse gestioni.... Troverai chi alleva senza alcun problema a durezze e Ph basici...io per personale esperienza e specie con pesci da crescere sono un sostenitore dell'acido... Ma il segreto per non impazzire è porre l'acquario in condizioni di andare verso l'acido e poi non avere fretta o crucci...Se procedi come sopra nel giro di 4-6 mesi non c'è verso che il Ph non scenda..Magari fatichi all'inizio a trovare il mix corretto di acqua di rete e rubinetto ma poi è una routine... Di contro l'acido (che non vuol dire per forza Ph 6 anche 6,5 o 6,8 va già bene a mio avviso...) ti mette al riparo da un sacco di potenziali problematiche..... Con 6 somministrazioni al giorno di cibo e tutta la cacca che i fanciulli produrranno vedrai che sarà più semplice di quanto tu creda...Al momento è tutto più statico e difficile da correggere perchè hai una vasca relativamente nuova e praticamente senza inquilini.... Poi la gestione basica è semplice in termini di gestione dei cambi...ma rassegnati fin da subito..COn i discus devi necessariamente acquisire una familiarità con il controllo dei valori in vasca...Potrebbe capitarti di dover indurire o intenerire l'acqua per varie necessità (tra 12-15 mesi in primis la riproduzione... )
    Grazie di cosa?? Postaci un pò di foto dei nuovi arrivati quando li prenderai!
    Ultima modifica di luigi del favero; 11-02-15 alle 18:05

  3. #13
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Mah.. per le dragon stone sia io che Livia e anche Patrizio se non erro non abbiamo avuto problemi... che abbai ad essere un problema di puscher delle dragon stone?? Ci può anche stare.. se lo dice Luigi mi fido.. devi controllarle tirandone fuori una e gettandoci sopra un pò di viakal e vedere se frigge.. se frigge sei fritto.. o vai di malawi altrimenti le devi togliere... lo steso testo lo farei anche con la sabbia.. giusto per togliersi il dente... almeno uno poi si mette l'anima in pace...



    Citazione Originariamente Scritto da criurbini Visualizza Messaggio
    Nella peggiore delle ipotesi, visto che tenere una gestione acida con i valori che ho io nell’acqua di rete mi sembra alquanto difficile…..se mantenessi i valori che ho ora….secondo te sarebbe un problema?
    Cioè mi spiego meglio….non è che non mi fido dei tuoi consigli….anzi, ma non vorrei diventasse una lotta all’ultimo sangue tra me, il Ph e il Kh…..
    A kh 15 personalmente non ci tengo nemmeno i guppy e francamente nemmeno mi azzarderei a pensare di allevare discus con sola acqua di rubinetto a questi valori.. parere mio (che si accosta molto a quello di Luigi) gestirei la vasca a un kh 3, abbassando adesso i valori con dei bei cambi di sola osmosi, fino ad arrivare a detto valore di durezza, poi il ph che sicuramente si abbasserà, lo farà ulteriormente quando ci saranno i discozzii dopo un pò di tempo che i filtri lavoreranno a regime


    Tra l'altro siccome la vasca è semi-deserta, attenzione quando inserirai i discus, perchè non so quanti sono, ma mi auguro non siano meno di 6 e il filtro rischia di collassare, non essendo allenato a detto carico tutto insieme

    L'areatore è d'obbligo e per le piante che hai la co2 non serve e diventa deleteria per i pesci... dagli ossigeno che godono di più

  4. #14
    Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    4,043
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Citazione Originariamente Scritto da criurbini Visualizza Messaggio
    Nella peggiore delle ipotesi, visto che tenere una gestione acida con i valori che ho io nell’acqua di rete mi sembra alquanto difficile…..se mantenessi i valori che ho ora….secondo te sarebbe un problema?
    Cioè mi spiego meglio….non è che non mi fido dei tuoi consigli….anzi, ma non vorrei diventasse una lotta all’ultimo sangue tra me, il Ph e il Kh…..
    Se andare verso una gestione acida o basica dipende esclusivamente da te....
    A differenza del nostro Maurizio, personalmente ho smesso di giocare con ph, kh e gh svariati anni fa.
    Una cosa è certa.... che dovrai avere mooooooolta costanza nella gestione in tutti e due i casi

  5. #15
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Citazione Originariamente Scritto da marco petroni Visualizza Messaggio
    A differenza del nostro Maurizio, personalmente ho smesso di giocare con ph, kh e gh svariati anni fa.
    Ma semplicemente perchè non ti è riuscito il gioco...... e perchè sei molto più metodico e preciso di me.. quindi mi devo aiutare con qualche altra cosa...

  6. #16
    Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    4,043
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Ma semplicemente perchè non ti è riuscito il gioco...... e perchè sei molto più metodico e preciso di me.. quindi mi devo aiutare con qualche altra cosa...
    Si! Purtroppo è vero! .....Ad un certo punto mi è andato in tilt il cervello.
    Fino a quando avevo una sola vasca, "il gioco", funzionava. Poi le vasche sono aumentate e nonostante mi ero fatto un calendario (dim. 120x100cm, attaccato al muro) non riuscivo più....
    ....Aoh! Del resto.... quanno uno è de' coccio!

  7. #17
    Nuovo Iscritto L'avatar di criurbini
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    40
    Messaggi
    34
    Grazie
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Buonasera ragazzi, ho fatto giusto in tempo a fare un bel cambio d acqua ed a cambiare i neon in modo da avere meno luce in vasca e ieri mi chiama il negoziante dicendomi che i miei dischetti sono arrivati e di andarli a ritirare...
    A questo punto mi tengo i valori che ho cercando pian piano di migliorarli nel corso della gestione. I Discus ora sono nascosti e non ne vogliono sapere di farsi vedere...😕😕

  8. #18
    Nuovo Iscritto L'avatar di criurbini
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    40
    Messaggi
    34
    Grazie
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Secondo voi può essere vero che Sg non abbia disponibilità di Discus con colorazioni almeno tendenti al blu?? (Tipo cobalt-blu turchesi...ecc??)

  9. #19
    Junior Member L'avatar di Piro81
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    42
    Messaggi
    146
    Grazie
    7
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Guarda , ho visto la disponibilità circa una settimana fa e non ne avevano .
    D'altronde ci vogliono mesi per far crescere dei pesciozzi quindi ci sta che in alcuni periodi alcune varietà non siano ancora pronte

  10. #20
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Citazione Originariamente Scritto da criurbini Visualizza Messaggio
    Secondo voi può essere vero che Sg non abbia disponibilità di Discus con colorazioni almeno tendenti al blu?? (Tipo cobalt-blu turchesi...ecc??)
    Certo che è possibile

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Progetto "rocciata della pazzia"
    Di Mustang nel forum Biotopi amazzonici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-10-14, 23:32
  2. la "vecia" oggi compie gli anni
    Di patrizio pavasini nel forum Lounge Bar
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-03-14, 19:51
  3. Rio Wado sempre "moribondo"
    Di matteo d. nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 12-07-13, 23:10
  4. Qualche "mostro" appena uscito dall'uovo
    Di michele mosca nel forum Serpenti e Lucertole
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-06-13, 18:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •