User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: "Valori....come correggerli?"

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di criurbini
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    40
    Messaggi
    34
    Grazie
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    "Valori....come correggerli?"

    Ciao ragazzi, nella vasca in fase di maturazione (sono ormai due mesi) ho questi valori:
    Ph 7,5
    Kh 6
    Gh 11
    No2 0 mg/l
    No3 10mg/l
    Temperatura 28 gradi e Co2 (pochissima).
    La vasca è un 200 litri con legni e non troppa vegetazione.
    Secondo voi questi valori vanno bene? Perché non riesco ad abbassare i valori?
    Avendo dentro solo corydoras ed un gruppetto di cardinali sto facendo cambi settimanali da 30-40 litri di sola osmosi...ma i valori sono sempre gli stessi! Perché? Tra una settimana dovrebbero arrivare al mio negoziante i Dischetti che gli ho ordinato...che dite?? Grazie in anticipo.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Che significa questi valori vanno bene?

    Se vuoi abbassare i valori cosa vorresti abbassare? con la co2 cosa ci fai?

    Se parli di ph come presumo, con un kh 6 il ph quello è più o meno... e con acqua di osmosi non riesci ad abbassare il kh? Strano.. se così fosse probabile che nell'arredo ci sia qualcosa di calcareo... rocce? sabbia?

    Posta qualche foto magari e poi... l'osmosi a quale KH ti esce?

  3. Questo utente ringrazia maurizio bartalucci per questo intervento utile

    criurbini (11-02-15)

  4. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di criurbini
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    40
    Messaggi
    34
    Grazie
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Volevo abbassare un po' il Ph...la Co2 la tengo (veramente poca) perché credevo che una certa presenza di Co2 mantenesse più stabile il Ph...oltre che per il fatto che ho un po' di piante...

  5. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di criurbini
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    40
    Messaggi
    34
    Grazie
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    L osmosi mi esce con Kh praticamente a zero...mentre gli arredi sono legni, dragon stone e sabbia bianca finissima..comunque stasera posto foto...

  6. #5
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Ciao!
    Occhio perchè le dragon stone potrebbero essere calcaree... Lo start dell'acquario l'hai fatto con solo rubinetto se così fosse può essere che il kh sia a 6.... se vuoi vedere abbassamento di ph comunque oltre al tempo come diceva Mauri devi portare il kh almeno a 3...
    A presto!

  7. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di criurbini
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    40
    Messaggi
    34
    Grazie
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Oddio….le Dragon stone calcaree?
    Non vorrei sbagliarmi ma credo mi siano state consigliate proprio da Maurizio in un mio precedente post.
    Ad onor del vero non ho fatto nessuna prova, ma credo anzi spero non siano calcaree.

    Si lo start dell’acquario l’ho fatto con tutta acqua di rubinetto…ormai due mesi fa…poi di li in avanti quando faccio cambi d’acqua utilizzo solo acqua di osmosi.

    La cosa che mi fa strano è che l’acqua di osmosi mi esce con un ph di 5, quella del mio rubinetto è con ph 7 mentre quella dell’acquario è con ph 7,5!!??? Non c’è qualcosa di strano?

    Comunque se mi dite che i valori che ho possono andare bene per i Discus per me li posso lasciare anche cosi! (ovviamente non devo fare riproduzioni o cose particolari, devo solo farli crescere forti e sani)

    Allego foto.

  8. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di criurbini
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    40
    Messaggi
    34
    Grazie
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"



    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_2647 n.1.JPG‎ 
Visualizzazioni: 109 
Dimensione: 480.9 KB 
ID: 6662   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_2648 n.2.JPG‎ 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 91.4 KB 
ID: 6663  

  9. #8
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Aspetta, Aspetta! Le dragon non sono calcaree di per sè ma può capitare a seconda della marca che lo siano...Controlla per sicurezza...
    Per ciò che scrivi non c'è nulla di anomalo! Acqua osmosi con kh a zero può indifferentemente avere ph 5 o 8 a seconda della saturazione di ossigeno presente( è il kh che stabilizza il ph...se è a zero varia ed è instabile...)...Se sei partito con l'acqua di rubinetto ...Guarda i valori perchè può benissimo essere che abbia sorprese.... Se avessi un kh superiore al 10 ci stà che con i cambi ora tu abbia kh 6....
    I valori vanno bene??? Dipende! da ciò che vuoi...Se vuoi una gestione acida no se la vuoi basica sì! Devi decidere prima quale tipo di gestione ritieni più idonea...Se hai bisogno di dritte per decidere (oltre alle mille discussioni...) chiedi pure!
    P.s. sabbia bianca bellissima ma per me è un incubo da tenere ...bianca!

  10. Questo utente ringrazia luigi del favero per questo intervento utile

    criurbini (11-02-15)

  11. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di criurbini
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Età
    40
    Messaggi
    34
    Grazie
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Innanzitutto grazie mille per l’aiuto che mi state dando.

    Si…l’acqua del rubinetto per mia sfortuna è ben oltre 10 di Kh, intorno ai 15!!! Dico per mia sfortuna perché dove abitavo prima, avevo un’acqua di rubinetto che era già quasi perfetta cosi…..come usciva…ora sto impazzendo.

    Diciamo che preferirei una gestione tendenzialmente acida, anche perché da quel poco che so dovrebbe limitare lo sviluppo di certi tipi di malattie e/o parassiti ….giusto…? se ho detto una fesseria vi autorizzo ad insultarmi.

    Per fare la prova con la Dragon stone cosa le butto sopra? L’ anticalcare giusto ??

    La sabbia bianca lo so, è un disastro tenerla bianca…però era un mio cruccio da tempo ed ho voluto provare (cosi mi sono detto….ne metto due dita in più…cosi quando quella in superficie diventa improponibile la aspiro e via…..!!!!)

    L’allestimento può andare bene? Vi piace?

  12. #10
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: "Valori....come correggerli?"

    Citazione Originariamente Scritto da criurbini Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie mille per l’aiuto che mi state dando.

    Si…l’acqua del rubinetto per mia sfortuna è ben oltre 10 di Kh, intorno ai 15!!! Dico per mia sfortuna perché dove abitavo prima, avevo un’acqua di rubinetto che era già quasi perfetta cosi…..come usciva…ora sto impazzendo.

    Diciamo che preferirei una gestione tendenzialmente acida, anche perché da quel poco che so dovrebbe limitare lo sviluppo di certi tipi di malattie e/o parassiti ….giusto…? se ho detto una fesseria vi autorizzo ad insultarmi.

    Per fare la prova con la Dragon stone cosa le butto sopra? L’ anticalcare giusto ??

    La sabbia bianca lo so, è un disastro tenerla bianca…però era un mio cruccio da tempo ed ho voluto provare (cosi mi sono detto….ne metto due dita in più…cosi quando quella in superficie diventa improponibile la aspiro e via…..!!!!)

    L’allestimento può andare bene? Vi piace?
    Personalmente l'allestimento mi piace...Prevedi solo una zona d'ombra (con piante galleggianti o schermando la plafo in alcuni punti...) Così specie all'inizio hai troppa luce e i fanciulli si infilano dritti per dritti sotto le radici in sbattimento...
    Veniamo all'acido..Giusto quello che dici ma il prezzo da pagare è che devi essere puntuale con i cambi...La strada da percorrere (a stò punto se hai kh 15 di rete non stare neanche a controllare le dragon...Tutto quadra...) è portare il kh a tre e ambrare l'acqua con torba...... Dicevo puntuale con i cambi....Cambierai l'acqua solo quando o gli no3 arrivano a 50 mg/l o quando facendo i test vedrai che il kh è sceso a 1 ...Sotto tale valore rischi crolli di ph.... Studiati un mix di osmosi e rubinetto(meglio se prefiltrata...) da utilizzare per i cambi che ti dia un Kh di 3...(anche qui se hai problemi fai un fischio...) Che fare ora? Cambia 50 litri al giorno solo osmosi fino a che misuri un kh di 3...E' un pò veloce come metodo ma se settimana prossima ti arrivano i fanciulli tocca sbrigarsi! e inserisci in vasca o nel filtro una calza di nylon con dentro almeno 500 grammi di torba per iniziare (la cambierai una volta ogni 2 mesi...) Ti avviso già da ora...l'acqua diventa color pipì e il ph scenderà nel tempo quindi non avere fretta!
    A proposito la vasca va bebe ma che filtro usi? E sopratutto che età hanno i disucs che inserirai? Mi raccomando che vengano tutti dallo stesso allevatore!
    Ultima modifica di luigi del favero; 11-02-15 alle 17:52

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Progetto "rocciata della pazzia"
    Di Mustang nel forum Biotopi amazzonici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-10-14, 23:32
  2. la "vecia" oggi compie gli anni
    Di patrizio pavasini nel forum Lounge Bar
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-03-14, 19:51
  3. Rio Wado sempre "moribondo"
    Di matteo d. nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 12-07-13, 23:10
  4. Qualche "mostro" appena uscito dall'uovo
    Di michele mosca nel forum Serpenti e Lucertole
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-06-13, 18:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •