User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dimensioni diverse

Nuovo Iscritto L'avatar di aleppio
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Dimensioni diverse

buongiorno!
    un mio amico dopo aver visto il mio acquario, ha avuto la brillante idea di voler aggiungere al suo acquario (tenuto non proprio correttamente) una coppia di discus. viste le precarie condizioni dell'acquario gli sono deceduti dopo 2 settimane, così ne ha comprati altri due nonostante gli avessi sconsigliato di farlo fin da subito.
    ovviamente dopo 2 settimane uno di essi è morto e l'altro non stà proprio bene.
    mosso a compassione ho pensato di passare a prenderlo quanto prima, però volevo sapere prima una cosa: il suo è un discus giovane delle dimensioni di 7 cm, mentre i miei hanno ormai superato gli 11 cm.
    ci possono essere problemi legati alle dimensioni in relazione alla gerarchia, oppure questo fattore non influenza pù di tanto???

Administrator L'avatar di rosario curcio
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Re: Dimensioni diverse

Possono esserci tanti problemi… e quello della dimensione è l'ultimo! Il fatto che in 4 settimane abbia fatto morire 3 su 4 discus mi lascia pensare che in quella vasca c'è di tutto.
    Quel tutto che quasi sicuramente il pesce che vuoi prendere per compassione si porterà come corredo. Io ti sconsiglio vivamente di farlo
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

Grazie
    0
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

potrei eventualmente quarantenarlo? gli altri pesci in vasca sono vivi (classico fritto misto di guppy, black molly ecc ecc), potrebbe avere problemi di inquinanti alti in vasca, da quello che mi ha detto cambia solo con acqua del rubinetto, tiene a 25 gradi, e c'ha una bella collezione di alghe.
    forse potrebbero essere queste le cause del malessere dei discus?

Grazie
    0
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da aleppio Visualizza Messaggio
    potrei eventualmente quarantenarlo? gli altri pesci in vasca sono vivi (classico fritto misto di guppy, black molly ecc ecc), potrebbe avere problemi di inquinanti alti in vasca, da quello che mi ha detto cambia solo con acqua del rubinetto, tiene a 25 gradi, e c'ha una bella collezione di alghe.
    forse potrebbero essere queste le cause del malessere dei discus?
    La collezione di alghe è il sintomo la malattia è il resto che non sappiamo.
    Diciamo che i valori che possono dare delle indicazioni sono altri come il pH, Nitriti e Nitrati. Inoltre tenere dei Discus a 25 gradi è un azzardo (ci vogliono condizioni dell'acqua perfette) e dubito che il tuo amico le abbia.

Capisco il tuo spirito "umanitario animalista" ma perché rischiare? Digli che lo riporti dall'acquarista.
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

Senior Member L'avatar di A & E
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Quoto Rosario ,in un'acquario fritto misto c'è di tutto e di più.
    E poi la morte dei discus é avvenuta in modo troppo veloce.
    Fallo riportare e scambiare con cibo o altro.Magari un bel libro o riviste che gli insegnino a come mantenere i pesci in acquario. Eviterà delusioni e ti ringrazierà .
    Però che testa che ha il tuo amico!

Grazie
    0
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

bhè è il classico aquariofilo (?) della domenica, parte dal presupposto che essendo pesci d'acqua dolce possano stare tutti insieme in condizioni di acqua normali (per lui), è un pò come dire che tanto, sia in africa che al polo nord abbiamo bisogno di aria per respirare, quindi un ambiente vale l'altro, anche a cernobyl c'è l'aria, ma magari le condizioni di vita non sono poi così naturali!

comunque riguardo al discus gli ho appena telefonato e dovrebbe riportarlo in negozio oggi, speriamo che abbia imparato la lezione!

per quanto mi riguarda comunque, sul discorso delle dimensioni diverse il discus a differenza dello scalare, non dovrebbe dare così importanza, un capobranco ad un esemplare più piccolo se ho ben capito

Grazie
    0
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da aleppio Visualizza Messaggio
    bhè è il classico aquariofilo (?) della domenica, parte dal presupposto che essendo pesci d'acqua dolce possano stare tutti insieme in condizioni di acqua normali (per lui), è un pò come dire che tanto, sia in africa che al polo nord abbiamo bisogno di aria per respirare, quindi un ambiente vale l'altro, anche a cernobyl c'è l'aria, ma magari le condizioni di vita non sono poi così naturali!

comunque riguardo al discus gli ho appena telefonato e dovrebbe riportarlo in negozio oggi, speriamo che abbia imparato la lezione!

per quanto mi riguarda comunque, sul discorso delle dimensioni diverse il discus a differenza dello scalare, non dovrebbe dare così importanza, un capobranco ad un esemplare più piccolo se ho ben capito
    in acquario non esistono regole valide per tutti. A parità di litraggio puoi avere ambienti diversi. 3 acquariofili = 3 vasche diverse... pertanto 3 ambienti diversi. Per ambiente non si intende solo l'aspetto formale ambientale/spaziale ma anche biologico.
    Detto questo un piccolo Discus non necessariamente è un Discus… piccolo!!! Io nelle mie vasche ho avuto femmine alfa che davano a ds e a manca e piccolini … molto precoci!

NB un discus inserito in un secondo momento sarà sempre un intruso e subirà attacchi dagli attuali residenti (padroni) della vasca. Non c'entra la grandezza…
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

Grazie
    0
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Chiarisco… che mi riferisco a grandezze limitate a pochi mesi di differenza. Non mettiamo insieme Discus di 24mesi con Discus di 2 o 3 mesi...
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)